martedì 6 gennaio 2026

Dan Brown - L'ULTIMO SEGRETO

 




Autore: Dan Brown

Titolo: L'ultimo segreto

Titolo originaleThe Secret of Secrets

Traduzione: Annamaria Raffo, Roberta Scarabelli

GenereThriller, Mystery, Giallo, Suspense, Avventura

Editore: Rizzoli

Collana

Data di uscita9 settembre 2025

Pagine800

Prezzo ediz. cartacea: 27,00 €

E book Kindle: 18,99 €

AmbientazionePraga (repubblica Ceca)


Dal sito della casa editrice Rizzoli:

"Dan Brown si è laureato all’Amherst College and Phillips Exeter Academy, dove ha insegnato inglese prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. E’ autore di numerosi besteller internazionali, tra cui Il Codice da Vinci, Inferno, Il simbolo perduto, Angeli e demoni, La verità del ghiaccio, Crypto e Origin, che hanno venduto oltre 220 milioni di copie. Attualmente sta lavorando a un nuovo avvincente romanzo con Robert Langdon. Le sue novità possono essere seguite su www.danbrown.com e su twitter @authordanbrown."



Recensioni

L'ha definito "il più ambizioso della mia carriera". Dan Brown l'autore da milioni di copie ... torna in libreria dal 9 settembre con "The Secret of Secrets", in uscita in Italia per Rizzoli con il titolo "L'ultimo segreto"... Con oltre 250 milioni di copie vendute e traduzioni in 56 lingue, Brown si conferma una delle voci più autorevoli e influenti del thriller internazionale. (www.rainews.it)

L’ultimo segreto non si limita a riproporre un canovaccio collaudato, ma prova a stringere il nodo tra mente, morte e memoria collettiva, un terreno che Brown frequenta sin da Il simbolo perduto, qui riallacciato con maggiore enfasi... Infine, la domanda che ogni lettore si farà: com’è il “nuovo” Langdon? Più esposto sul piano affettivo (la relazione con Katherine è parte della posta in gioco), meno turista d’arte e più interprete di un campo mentale disseminato di trappole. La posta in gioco, di nuovo “il destino dell’umanità”, come promette la sinossi, potrà far storcere il naso agli scettici, ma è coerente con l’ambizione dichiarata del progetto: tenere insieme il brivido dell’inseguimento e l’ipotesi che dietro l’enigma ci sia, letteralmente, una teoria della coscienza. In altre parole, far convivere il colpo di scena con la domanda filosofica, senza imbarazzo. (Dario Moalli, www.artribune.com)

Questo suo ultimo lavoro conferma Brown come maestro ineguagliabile del best-seller poiché ci consegna un mosaico narrativo mozzafiato che non si conclude con la soluzione dell’enigma, ma che lascia sedimentare nell’anima dei lettori questioni più grandi della trama stessa. Questo è sicuramente un romanzo destinato a innescare il dibattito, a emozionare e a stimolare la curiosità, evidenziando la potenza esaltante della conoscenza e svelando i suoi più reconditi e pericolosi abissi. Perché come rivela il vero “segreto dei segreti” del libro, la morte non è la fine, ma è il momento di massima rivelazione, la soglia attraverso cui la coscienza… inizia il suo prossimo capitolo: “I nostri ultimi istanti di vita sono i primi in cui contempliamo la verità”. (Emanuela Stella, glicineassociazione.com)

Trama (senza spoilerare)

Dal sito della casa editrice Rizzoli

"Robert Langdon è a Praga insieme a Katherine Solomon, con cui ha da poco avviato una relazione. Un viaggio di piacere in veste di accompagnatore dell’esperta di noetica, invitata a una conferenza in città per esporre le sue innovative teorie sulla mente. All’improvviso, gli eventi prendono una piega inquietante: la mattina del quarto giorno Katherine sembra sparire senza lasciare tracce e Robert assiste, sul ponte Carlo, a una scena che sfida la razionalità e di fronte alla quale reagisce d’istinto, finendo nel mirino dei servizi di sicurezza cechi. Intanto, a New York, una misteriosa organizzazione mette in campo risorse all’avanguardia per distruggere il manoscritto che Katherine ha consegnato al suo editore e che raccoglie le sue rivoluzionarie ricerche. Ma come mai quello che dovrebbe essere un saggio teorico attira così tanto interesse? In poco più di ventiquattr’ore, Langdon dovrà dimostrarsi in grado di ritrovare Katherine, seminare le forze dell’ordine della città e quelle dell’ambasciata americana e oltrepassare le porte di un laboratorio segreto in cui vengono condotti esperimenti indicibili. La posta in gioco è altissima: una nuova concezione della mente, una visione che può regalare un futuro diverso all’umanità ma che potrebbe, anche, diventare un’arma dall’impatto devastante."

Giudizio personale

Comincio col dire che Dan Brown ha sempre la capacità di catturare e mantenere l'attenzione dei lettori: non c'è riuscito questa volta. O meglio, riesce ad attirare l'attenzione del lettore ma poi non ce la fa a mantenerlo ancorato al libro. A me è successo così.
La trama offre spunti ottimi sia dal lato scientifico che dal lato paranormale, ma l'autore ottiene un prodotto troppo lungo, troppo specialistico e ripetitivo. Lo scrittore abbonda nel trattare tematiche difficili e che possono creare perplessità ai non addetti ai lavori. I personaggi, i dialoghi e le situazioni sono spesso inverosimili. Ho faticato a terminare un libro di Dan Brown. Incredibile!

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜









Consiglio di lettura: la coscienza si tinge di giallo, ma resta un giallo molto pallido. Per me è no, poi fate voi. In giro c'è di molto peggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro