mercoledì 4 novembre 2020

Clive Cussler e Russell Blake - LE ISOLE DELLA MORTE

 




AutoreClive Cussler, Russell Blake

Titolo: Le isole della morte

Titolo originale: The Solomon Curse

Genere: Thriller, Suspense, Avventura

Editore: Longanesi

Collana: I MAESTRI DELL'AVVENTURA

Data di uscita: prima pubblicazione 27 agosto 2015, da Longanesi 14 novembre 2019

Pagine432

Prezzo ediz. cartacea: cartonato € 18,60

E book Kindle:  € 9,99

Ambientazione: Isole Salomone


Dal sito della casa editrice Longanesi:

"Clive Cussler (1931-2020), uno dei rari scrittori in cui vita e fiction risultano indissolubilmente intrecciate, è stato il fondatore della NUMA (National Underwater and Marine Agency), società dedicata al recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose, e ha trasposto nei suoi romanzi – tutti bestseller nella classifica del New York Times – la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni."

Opere di Clive Cussler relative alle avventure di Sam e Remi Fargo

L'oro di Sparta (con Grant Blackwood)
L'impero perduto (con Grant Blackwood)
Il regno dell'oro (con Grant Blackwood)
Sepolcro (con Thomas Perry)
L'enigma dei Maya (con Thomas Perry)
La leggenda dell'Azteco (con Russel Blake)
Le isole della morte (con Russel Blake)
Pirati (con Robin Burcell)
... (con Robin Burcell) (The Romanov Ransom, 2017)
... (con Robin Burcell) (The Gray Ghost, 2018)
... (con Robin Burcell) (The Oracle, 2019)
... (con Robin Burcell) (Wrath of Poseidon, 2020)

RUSSELL BLAKE è autore di ventinove
thriller di successo. Vive in Messico,
sulla costa del Pacifico.




Recensioni

Cussler e Blake hanno trovato la formula vincente, e questo capitolo, con affascinanti descrizioni di località esotiche e misteriosi retroscena, soddisferà le aspettative di ogni fan. (Kirkus Reviews)

Sam e Remi Fargo cercano una leggendaria città perduta in questa emozionante avventura dell'autore di bestseller numero 1 del New York Times. (Penguin random house Canada)

I suoi lettori non lo amavano soltanto: lo consideravano una fonte di ispirazione. Clive Cussler scriveva di avventura perché, alla faccia delle ricerche online e dei ghostwriter, la conosceva davvero. (Il Giornale)

Trama

A Guadalcanal, nelle Isole Salomone, il re Loc nel 1170 d.C. aveva realizzato il suo progetto di costruire una città con un tempio su una serie di isolotti artificiali, ma un sisma seguito da uno tsunami spazzò via il lavoro di dieci anni. Da allora il tratto di costa su cui era stata eretta la città fu considerato maledetto da coloro che sopravvissero al disastro: il re Loc aveva sfidato gli dei che, arrabbiati, avevano distrutto tutto.
Durante la seconda guerra mondiale, dal giugno 1942 al febbraio 1943 l'isola di Guadalcanal rimase sotto il controllo dei giapponesi, fino all'arrivo degli Alleati. Un cacciatorpedienere giapponese navigava e affondava a sud est dell'Isola di Bougainville, portando con sé sul fondo dell'oceano il suo ultimo segreto: la sua scomparsa passò inosservata perché inesistente sui registri ufficiali. 
Ed eccoci ai nostri giorni. Sam e Remi Fargo, marito e moglie ancora inseparabili dopo innumerevoli avventure in giro per il mondo alla ricerca di tesori archeologici, ricevono una chiamata da Leonid, un russo con la passione di girare il mondo in cerca di civiltà perdute. Leonid chiede aiuto ai Fargo circa un possibile ritrovamento sommerso nelle Isole Salomone, non solo un'antica rovina ma qualcosa che è andato perduto da così tanto tempo che nessuno se ne ricorda. I Fargo accorrono in aiuto di Leonid, scoprendo ben presto che il tesoro del tempio di Re Loc è scomparso durante la seconda guerra mondiale: sarebbe quindi stato trovato dagli Alleati o dai giapponesi. Il problema è scoprire dove sarà andato a finire. I nostri eroi dovranno districarsi in un intrico di difficoltà, tra tumulti sociali fomentati ad arte per provocare un cambiamento di regime, persone inspiegabilmente scomparse, misteriose grotte che racchiudono orrori passati e presenti...

Giudizio personale

Dire Cussler significa immergersi nell'avventura guidati da un maestro del genere. Lo stile è semplice, avvincente e coinvolgente, ne consegue una lettura scorrevole. La trama è appassionante e porta anche il lettore a contatto con la storia e la politica internazionale, soprattutto con segreti e orrori rimasti nascosti o quasi risalenti alla seconda guerra mondiale. L'ambiente delle Isole Salomone è rappresentato in modo preciso, le soluzioni alle situazioni di rischio in cui si trovano coinvolti i protagonisti  spesso sono risolte in modo poco credibile: la dea Fortuna gira sempre dalla parte dei buoni. Ma, almeno leggendo un libro, può far piacere incontrare ciò che nella realtà raramente accade.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜









Consiglio di lettura: sì, se amate il genere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro