venerdì 16 luglio 2021

Lucinda Riley - LA SORELLA PERDUTA

 








Autore: Lucinda Riley

Titolo: La sorella perduta

Titolo originale: The Missing Sister

Genere: Romanzo rosa, Fiction storica

Editore: Giunti

Collana: A

Data di uscita11/05/2021

Pagine864

Prezzo ediz. cartaceaBrossura con bandelle 19,80 €

E book Kindle: 12,99 €

AmbientazioneSvizzera, Nuova Zelanda, Canada, Inghilterra, Francia, Irlanda


Dal sito della casa editrice Giunti:

"Lucinda Riley è nata in Irlanda nel 1966 ed è morta l'11 giugno 2021. Ha esordito come scrittrice a 24 anni. I suoi romanzi sono dei bestseller internazionali che hanno venduto 8 milioni di copie nel mondo e sono tradotti in 39 Paesi. Lucinda vive tra il Norfolk e il Sud della Francia, con il marito e i quattro figli. Per Giunti sono usciti con enorme successo: Il giardino degli incontri segreti (2012), La luce alla finestra (2013), Il segreto della bambina sulla scogliera (2013), Il profumo della rosa di mezzanotte (2014), L’angelo di Marchmont Hall (2015), Il segreto di Helena (2016) e i primi sei volumi di una saga di sette libri, Le Sette Sorelle. La saga diventerà una serie TV prodotta a Hollywood."
La saga de "Le sette sorelle" ha visto uscire  i seguenti libri:

Libro 1: Le sette sorelle. La storia di Maia (2015)
Libro 2: Le sette sorelle. Ally nella tempesta (2016)
Libro 3: Le sette sorelle. La ragazza nell'ombra (2017)
Libro 4: Le sette sorelle. La ragazza delle perle (2018)
Libro 5: Le sette sorelle. La ragazza della Luna (2019)
Libro 6: Le sette sorelle. La ragazza del Sole (2020)
Libro 7: Le sette sorelle. La sorella perduta (2021)


Recensioni

L’impressione che sia stata messa tanta carne al fuoco, non mi lasciato fino all'ultimo, e non ho accolto troppo positivamente l’arrivo di un ottavo volume che approfondirà la storia della misterioso Pà Salt.
Siamo di fronte a una gallina dalle uova d’oro per l’autrice, e come tutte le storie che si vuole allungare a tutti i costi, si stia cominciando a perdere la freschezza narrativa dei primi volumi. (romanticamentefantasy.it)

Lo stile è quello solito della Riley, dialoghi che si alternano a descrizioni storiche. Per qualche motivo, la protagonista de La sorella perduta volta appare meno brillante e meno interessante rispetto alle altre sorelle. Curiosamente sono molto più interessanti i comprimari che le girano intorno. Questo settimo libro forse non è all’altezza dei precedenti, ma rimane comunque importante perché ci conduce verso il finale. Dove si spera venga data finalmente una risposta a tutte le domande rimaste in sospeso. (librieparole.it)

Trama (non viene svelato mai il finale)

Si tratta del settimo libro della saga delle sette sorelle.

Mary O’Reilly, meglio nota come Merry, tanti anni prima, aveva lasciato il Trinity College di Dublino in fretta e furia, prima di terminare i suoi brillanti studi e si era trasferita il più lontano possibile dall’Irlanda. Era dovuta scappare da qualcuno per proteggere se stessa e coloro che amava. Era la sorella scomparsa del clan O’Reilly.
Nel 2008 è diventata Mary McDougal, perché aveva cambiato cognome dopo il suo matrimonio e la ritroviamo con la sua nuova identità in Nuova Zelanda. E’ rimasta vedova dopo la morte del marito Jock e conduce l’azienda vinicola The Vinery insieme ai figli Jack di trentadue anni e Mary Kate che ha dieci anni meno del fratello ed è stata adottata. Dopo la morte del marito, Mary decide di fare un giro del mondo per trovare alcuni amici che non vedeva da anni. Durante il suo viaggio leggerà anche il diario di Nuala, la nonna di un suo compagno di scuola, Bobby Noiro, che glielo aveva donato molti anni fa perché voleva farle capire i motivi per i quali anche lei avrebbe dovuto odiare gli inglesi e combatterli in nome di un’Irlanda unita e repubblicana. La lettura del diario riporta Mary nell’Irlanda del 1920, facendola nuovamente immergere in una realtà che credeva di aver lasciato alle spalle. Troviamo infatti nel diario il periodo tragico delle lotte e degli attentati dell’Ira contro la dominazione inglese.

Torniamo ora alle sei sorelle incontrate nei libri precedenti e adottate da Pa’ Salt. Ognuna di loro ha un nome tratto dalla costellazione delle Pleiadi e ha ricevuto una serie di coordinate che indicavano il luogo di origine della famiglia biologica, ma la più giovane, Merope, è sempre mancata all'appello. Pa’ Salt, morto un anno prima, aveva un legale che da anni sta cercando quella che chiamano “la sorella perduta”. Di recente l’avvocato ha saputo che potrebbe trattarsi di una donna di nome Mary McDougal, che vive in Nuova Zelanda. Un anello di smeraldi è la prova necessaria per identificare la sorella perduta. Le sei sorelle si mettono sulle sue tracce per cercare di capire se veramente si tratta della sorella perduta: in caso affermativo potrebbe partire con loro in crociera per andare a deporre una corona di fiori nel mare Egeo, sul luogo della morte di Pa’ Salt. Inizia così un inseguimento alla ricerca di Mary che inizia in Nuova Zelanda, prosegue in Canada, in Inghilterra e in Irlanda. Con la loro insistenza ottengono però l’effetto di spaventare la donna che aveva una nuova identità, ma non si era veramente liberata dalla minaccia che l'aveva costretta a lasciare precipitosamente l'Irlanda.
Paradossalmente, mentre le sei sorelle stanno cercando di ritrovare Mary, anche lei sta cercando qualcuno, che l’ha terrorizzata e ossessionata per tutta la vita. E le due piste sfortunatamente finiscono per incontrarsi.

Giudizio personale

Credevo che la saga delle sette sorelle fosse composta da sette libri, uno per ogni sorella. Non è così, ci aspetta l'ottavo libro che concluderà la serie. In sei anni che sono trascorsi dalla pubblicazione del primo libro della saga, si sono accumulati nei lettori molte curiosità, molti dubbi, punti da chiarire e nodi da sciogliere che si trascinano stancamente da un romanzo all'altro e non trovano le risposte attese in questo libro. Siamo di fronte, come al solito, a un misto di dialoghi e ricostruzione storica che questa volta ci porta nel periodo della lotta per l'indipendenza dell'Irlanda ma la narrazione è eccessivamente lunga, monotona e ripetitiva. Sarebbe stato meglio chiudere la storia con questo libro, ma credo che abbiano avuto la meglio le esigenze editoriali e commerciali.


Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜









Consiglio di lettura: leggetelo se avete letto i libri precedenti e intendete continuare la lettura della saga, in caso contrario potrete farne a meno senza perdere nulla.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro