Autore: Fabio Genovesi Titolo: Oro puro Genere: Fiction storica Editore: Mondadori Collana: Scrittori italiani e stranieri Data di uscita: 6 giugno 2023 Pagine: 444 Ambientazione: Palos (Spagna) e Ocfeano Atlantico | |
Dal sito della casa editrice Mondadori: "Fabio Genovesi è nato e vive a Forte dei Marmi. Dopo l’esordio con due libri ormai di culto, Morte dei Marmi e Versilia Rock City, ha conosciuto un successo via via crescente con i romanzi Esche vive, Chi manda le onde (premio Strega Giovani), Il mare dove non si tocca, Cadrò sognando di volare e Il calamaro gigante. È la voce “culturale” delle telecronache Rai al Giro d’Italia, collabora con il “Corriere della Sera” e il suo settimanale “la Lettura”." |
Ora che di Oro puro (Mondadori), ne ha parlato anche Jovanotti in un video sui social, Fabio Genovesi può andare tranquillo: il romanzo venderà. E, al netto dell'endorsement di uno dei più potenti "influencer" d'Italia, lo merita. Perché l'autore di Forte dei Marmi ci consegna forse l'opera più ambiziosa... dove mette a confronto verità e finzione, Storia e storia, Cristoforo Colombo e l'ultimo degli ultimi. (Fulvio Paloscia, la Repubblica)
Fabio Genovesi ha scritto un libro poetico e poderoso ... uno di quelli, rarissimi, il cui finale, da solo, vale la lettura delle pagine che lo precedono. E apre un mondo nuovo. Siamo nel 1492, a Palos, un porto paludoso della Spagna meridionale, e, se già pensate di intuirne il motivo, non vi sbagliate di molto. Oro puro... è un romanzo storico atipico, collocato in uno di quei momenti fondamentali della cronologia occidentale, di quelli che abbiamo mandato tutti a memoria, dove la storia fa un prima e un dopo: la nascita di Gesù, la Rivoluzione Francese e quando Cristoforo Colombo, per l’appunto, scopre l’America. (Pierdomenico Baccalario, Corriere della Sera)
Inizia così il viaggio che cambierà le sorti dell’umanità, così come ce lo racconta Cristoforo Colombo nel diario di quei due mesi in mare. Una traversata leggendaria, che Fabio Genovesi ha voluto ripercorrere, stavolta non dal punto di vista del Gran Genovese ma di Nuno, mozzo alle prime armi. Così è nato “Oro puro” (Mondadori)... Anche per Genovesi quel romanzo è il viaggio della vita. (Fabrizio Accatino, La Stampa)
Trama (senza spoilerare)
Dal sito della casa editrice "Mondadori"
Palos, Spagna, agosto 1492. Nuno ha sedici anni, ed è un granchio. O almeno questo è il soprannome che gli ha dato sua madre, morta pochi mesi prima, di cui Nuno conserva un ricordo che è dolore e luce insieme. Pur vivendo sul mare, Nuno non ha mai desiderato solcarlo, e preferisce guardarlo restando aggrappato alla terra, proprio come fanno i granchi. Finché, per una serie di circostanze tanto sfortunate quanto casuali, deve imbarcarsi su una nave di cui ignora la destinazione. Si tratta della Santa María, a bordo della quale Cristoforo Colombo scoprirà – per caso e per sbaglio – il Nuovo Mondo. Mentre Nuno si renderà conto, lui che di navigazione non sa nulla, di condividere lo smarrimento coi suoi compagni molto più esperti: tutti spaventati da quell’impresa folle e mai tentata prima. Avendo imparato dalla madre a leggere e scrivere, Nuno diventa lo scrivano di Colombo, e trascorrendo ore ad ascoltarlo sente crescere l’entusiasmo per i grandi sogni di questo imprevedibile esploratore visionario. Attraverso lo sguardo di Nuno, percorriamo il viaggio più importante della storia dell’umanità: i giorni infiniti prima di avvistare terra, fino alla scoperta di un mondo nuovo, una nuova umanità, una nuova, diversa possibilità di intendere la vita. In questo Paradiso Terrestre, Nuno imparerà quanta ferocia, quanta avidità possa motivare le scelte degli uomini, ma anche la forza irresistibile dell’amore, che lo travolgerà fino a sconvolgere i suoi giorni e le sue notti.
Giudizio personale
Conoscevo Fabio Genovesi solamente dai suoi meravigliosi interventi nelle trasmissioni tv del Giro d'Italia. La cosa mi ha incuriosito e ho deciso di leggere questo libro. Non ne sono affatto pentito, anzi ho scoperto la bravura di uno scrittore che ignoravo.
Come ho letto da qualche parte, l'Italia pur essendo una penisola, non ha mai avuto scrittori capaci di raccontarci il mare. Beh, ora uno c'è. Non saprei se definire "Oro puro" come un romanzo storico o un romanzo d'avventura, ma le classificazioni lasciano il tempo che trovano. "Oro puro" è un romanzo corposo, appassionante, traboccante di poesia. Unico appunto: forse il ritmo narrativo avrebbe tratto giovamento da un numero minore di pagine.
Stile | 8/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜ |
Piacevolezza lettura | 7/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜ |
Rappresentazione personaggi | 8/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜ |
Trama | 9/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜ |
Giudizio complessivo | 8/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜ |
Consiglio di lettura: sì.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro