lunedì 30 ottobre 2023

Andrea Camilleri - KM 123

 






Autore: Andrea Camilleri

Titolo: Km 123

Genere: Noir, Mystery

Editore: Mondadori

Collana: Il Giallo Mondadori

Data di uscita: 26 marzo 2019

Pagine160

Prezzo ediz. cartacea: 15,00 €

E book Kindle: 9,99 €

Ambientazione: Roma


Dal sito della casa editrice Rizzoli:

"Andrea Camilleri è nato a Porto Empedocle nel 1925, è morto il 17 luglio 2019. Dopo una lunga carriera come regista teatrale, televisivo e radiofonico, nel 1978 esordisce nella narrativa. Nel 1994 crea la fortunata serie del commissario Montalbano, protagonista di molti romanzi e di una fiction tv di successo. Tra i numerosi riconoscimenti, il premio Campiello 2011 alla carriera. Tra i suoi libri, tradotti in tutto il mondo e che hanno venduto oltre 30 milioni di copie, ricordiamo Esercizi di memoria (Rizzoli 2017) e Donne, disponibile in BUR."

Dal sito della casa editrice Mondadori:
"Andrea Camilleri (Porto Empedocle, Agrigento, 1925 – Roma 2019), dopo l’esordio nel 1978 con Il corso delle cose, ha pubblicato decine di romanzi, racconti e saggi; è il padre dell’amatissimo commissario Montalbano."


Recensioni

Un giallo perfettamente architettato questo breve romanzo di appena 138 pagine e interamente articolato attorno all'infedeltà coniugale e a quel circolo vizioso che ruota ininterrotto attorno al km 123. Un testo di breve lettura dove gli elementi propri di Andrea Camilleri si fondano con perfetta armonia e si ritrovano tutti. Una storia, ancora, rapida e di facile scorrimento che purtroppo si esaurisce in appena un’ora e mezzo ma che ha la capacità di invogliare alla lettura il conoscitore... Non certamente il miglior Camilleri ma comunque un elaborato piacevole, godibilissimo e dove alcunché è come appare. (qlibri)

A Camilleri... invece, il mystery piace e per festeggiare i novant'anni del Giallo Mondadori ha scritto Km 123 che è la quintessenza del poliziesco, un giallo nudo, senza orpelli. È come se non ci fosse un narratore, come se si fosse autoprodotto. Ci sono solo le cose: i dialoghi (telefonici, messaggistici o di persona) dei personaggi coinvolti nella trama (a parlare sono mogli e mariti e amanti; poliziotti; avvocati); gli articoli dei giornali sulla vicenda; i rapporti riservati della Questura... Pure riducendo le cose all'osso, Camilleri riesce a caratterizzare i personaggi e fare di Km 123 anche un racconto di costume, una commedia all'italiana, uno psicodramma coniugale. (Antonio D'Orrico, Corriere Della Sera)

Un poliziesco in piena regola, quello di Camilleri. (Salvatore Lo Iacono, Giornale di Sicilia)

Trama (senza spoilerare)

Dal sito milanonera.com

"Giulio, un imprenditore di successo sta percorrendo la statale che da Grosseto lo riporterà a Roma a casa sua, ma al km 123 va fuori strada e finisce in ospedale ammaccato e contuso. La persona che si ferma a soccorrerlo racconta agli inquirenti che non è stato affatto un incidente, a suo parere, e che l’uomo non è finito nella scarpata perché ha perso il controllo della sua auto ma perché qualcuno lo ha speronato e lo ha fatto finire fuori strada.
Da una semplice indagine per un incidente stradale gli investigatori scoprono che Giulio non è completamente pulito come imprenditore, che da anni ha più di una relazione clandestina con varie donne e che sua moglie, in realtà, sa molte più cose di quanto non sembra dare a vedere.
Intanto Ester, la giovane amante, a sua volta sposata con un avvocato di successo, sospetta che suo marito Stefano la faccia seguire e che abbia scoperto la sua relazione con Giulio. Ancora ricoverato in ospedale Giulio apprende che la situazione intorno a lui si è fatta complicata e che le sue giornate di amore e sesso clandestino tra i vari appartamenti di cui lui è proprietario hanno ormai le ore contate, e non tutto, sua moglie Giuditta gli sta preparando la peggiore delle vendette.
E mentre alcuni dei protagonisti muoiono in circostanze più che misteriose e altri sono ridotti alla rovina più assoluta una sola coppia riesce a sbarazzarsi di tutti, farla franca, e continuare a vivere liberamente la propria passione. Una coppia insospettabile. Ma più scaltra e più abile di tutti gli altri."

Giudizio personale

Siamo di fronte ad un romanzo diverso da quelli a cui ci ha abituato il grande scrittore siciliano, scritto in lingua italiana, cosa che può facilitare la comprensione, ma comporta la perdita di uno degli effetti speciali di Camilleri.
Il libro è breve e si legge in una giornata; questa brevità esalta la bravura di Camilleri, capace di scrivere un giallo meraviglioso che impedisce al lettore di smettere di voltare pagina fino alla fine. Maestro di semplicità ed efficacia.
La storia è verosimile e realistica, il finale può essere prevedibile ma non sempre questo è un difetto..
La scrittura di Camilleri è sempre semplice, scorrevole ed elegante.

Stile
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Trama
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Giudizio complessivo
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜

Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro