sabato 28 ottobre 2023

Cristina Cassar Scalia - LA BANDA DEI CARUSI

 









AutoreCristina Cassar Scalia

TitoloLa banda dei carusi

Genere: Narrativa italiana contemporanea, Thriller, Mystery

Editore: Einaudi

Collana: Stile Libero Big

Data di uscita2023

Pagine296

Prezzo ediz. cartacea€ 18,50 

E book Kindle: 10,99 €

Ambientazione: Catania (Sicilia)


Dal sito della casa editrice Einaudi:

"Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania. Ha raggiunto il successo con i romanzi Sabbia nera (2018 e 2019), La logica della lampara (2019 e 2020), La salita dei Saponari (2020 e 2021), L'uomo del porto (2021 e 2022), Il talento del cappellano (2021) e La carrozza della Santa (2022), Il Re del gelato (2023) e La banda dei carusi (2023) - tutti pubblicati da Einaudi - che hanno come protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi; da questi libri, venduti anche all'estero, è in corso la realizzazione di una serie tv. Con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto (Einaudi Stile Libero 2020)."



Recensioni

Fresco di stampa è anche “La banda dei Carusi” (Einaudi), nuovo libro di Cristina Cassar Scalia e nuova indagine per Vanina Guarrasi, che questa volta si trova a indagare su un omicidio che la tocca più da vicino del solito. (Giacomo Cadeddu, Corriere Della Sera)

...negli ultimi libri della serie avevo cominciato a percepire una certa stanchezza, un certo immobilismo, tanto che temevo che il tutto potesse impantanarsi in casi sempre uguali a se stessi e che la serie stesse perdendo mordente… paura sventata con mio grande sollievo! La banda dei carusi è uno dei più belli, complessi ed appassionanti gialli di questa serie. La trama è articolata, piena di pathos, ricca di accadimenti inaspettati. (Rossella Lazzari, thrillercafe.it)

È sempre un piacere tornare a Catania, per una bellissima vacanza o con l’immaginazione, leggendola in un libro di Cristina Cassar Scalia. Immersione totale nell'ambiente, nei luoghi famosi, nella società, nel cibo, nell'amicizia, nella voglia di vivere i piaceri mentre si lavora alacremente all'indagine.
Dopo poche pagine ci si sente già in famiglia, parte della squadra e degli amici di Vanina. Un romanzo corale dove i tanti personaggi, così ben definiti e caratterizzati, ruotano attorno alla protagonista, movimentando le già movimentate giornate di Vanina che non ha un attimo di tregua: e quando non lavora non mancano mangiate e festeggiamenti, la socialità catanese non si smentisce. (Tiziana Viganò, milanonera.com)

Trama (senza spoilerare)

Dal sito della casa editrice Einaudi

"In una mattina di aprile, alla Playa, l’unica spiaggia sabbiosa di Catania, viene scoperto il cadavere di Thomas Ruscica, qualcuno lo ha ucciso con un colpo di rastrello alla testa. Thomas era uno dei «carusi» di don Rosario Limoli, parroco di frontiera che opera nel difficile quartiere di San Cristoforo. Vanina lo conosceva: un ragazzo con una famiglia e un passato pesanti alle spalle, però determinato a rifarsi una vita e ad aiutare altri come lui. Criminalità organizzata o delitto passionale? Questo è il dilemma che da subito si trova davanti la polizia. Finché gli indizi non cominciano a convergere tutti sulla stessa persona, Emanuela Greco, e sulla pista del delitto passionale. Eppure né Vanina, né il suo vice Spanò, né l’inossidabile commissario in pensione Biagio Patanè, di cui alla Mobile nessuno può più fare a meno, né tanto meno la banda dei carusi di don Rosario credono alla sua colpevolezza. Altri indizi investigativi lasciano invece pensare ad un delitto mafioso. Per scagionare Emanuela saranno pronti, ognuno a modo proprio, a trascurare o a mettere in gioco anche la loro vita privata."

Giudizio personale

Questo romanzo appartiene alla serie di Vanina Guarrasi ma si può leggere tranquillamente, a prescindere dalla lettura dei precedenti. L'autrice impiega dei riferimenti, ma li spiega e questo facilita i nuovi lettori. 
Lo stile narrativo è il solito dell'autrice, una scrittura fluida e ben organizzata però ho notato quella che definirei una certa fatica dell’autrice. Il romanzo scorre troppo liscio e prevedibile con un finale scontato e prevedibile. La tensione presente nei primi romanzi di Cristina Cassar Scalia sta progressivamente diminuendo, rendendo la trama poco coinvolgente. Anche se i personaggi sono credibili e ben delineati, così come il contesto sociale ed umano in cui operano, scarsamente la storia riesce a catturare il lettore.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜








Consiglio di lettura: sì, anche se il libro, a mio avviso, è un passo indietro rispetto ad altri libri della stessa autrice.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro