Autore: Lucinda Riley, Harry Whittaker Titolo: Atlas - La storia di Pa' Salt Titolo originale: Atlas. The story of Pa Salt Genere: Romanzo rosa, Fiction storica Editore: Giunti Collana: A Data di uscita: 2023 Pagine: 816 Ambientazione: Nizza, Parigi, Mar Egeo | |
Dal sito della casa editrice Giunti: " Lucinda Riley (1966 - 2021) è nata in Irlanda, ha iniziato la sua carriera come attrice per il cinema, il teatro e la tv, e ha pubblicato il suo primo libro a 24 anni. È un’autrice bestseller del New York Times e del Sunday Times, i suoi romanzi hanno venduto 50 milioni di copie nel mondo, di cui 3 milioni in Italia, e sono tradotti in 39 Paesi. Per Giunti sono usciti con enorme successo: Il giardino degli incontri segreti (2012), La luce alla finestra (2013), Il segreto della bambina sulla scogliera (2013), Il profumo della rosa di mezzanotte (2014), L’angelo di Marchmont Hall (2015), Il segreto di Helena (2016), La ragazza italiana (2017), La lettera d’amore (2018), La stanza delle farfalle (2019), Delitti a Fleat House (2022) e gli otto volumi della saga Le Sette Sorelle che diventerà presto una serie televisiva." Harry Whittaker Harry Whittaker è cresciuto negli anni ‘90 e ha trascorso i suoi primi anni sulla costa occidentale dell'Irlanda ascoltando le storie di sua mamma, Lucinda. Harry a sua volta è diventato un narratore, conduttore radiofonico della BBC e con la serie My Angels, autore di libri per bambini. La saga de "Le sette sorelle" ha visto uscire i seguenti libri: Libro 1: Le sette sorelle. La storia di Maia (2015) Libro 2: Le sette sorelle. Ally nella tempesta (2016) Libro 4: Le sette sorelle. La ragazza delle perle (2018) Libro 5: Le sette sorelle. La ragazza della Luna (2019) Libro 6: Le sette sorelle. La ragazza del Sole (2020) Libro 7: Le sette sorelle. La sorella perduta (2021) Libro 8: Le sette sorelle. Atlas - La storia di Pa' Salt (2023) |
Recensioni
La storia che ci viene raccontata approfondisce i temi che riguardano le origini di ciascuna sorella, che vedono sempre una traiettoria comune al loro padre adottivo e con lui sempre strettamente interconnessa.
Il romanzo è pieno di colpi di scena e non si distacca dallo stile dell’attrice nonostante l’apporto del figlio coautore ne conserva tratti e impronta.
Un bellissimo romanzo, personaggi splendidi, vivi ed emozionanti che soddisferanno pienamente tutti gli amanti di questa splendida saga dando l’opportunità a chi non l’ha ancora approcciata di iniziare certi del finale! (romanticamentefantasy.it)
Atlas. La storia di Pa’ Salt è un romanzo dalla narrazione incalzante, gravido di avventure, piacevolissimo per il lettore. Anche senza aver letto quelli precedenti, il testo risulta comprensibile e avvincente, al punto da impedire di prendere fiato. (Alice Calero, maremosso.lafeltrinelli.it)
Trama (senza spoilerare)
Si tratta dell'ottavo e ultimo libro della saga delle sette sorelle.
Dal sito della casa editrice Giunti
"Nizza, 2008. Dopo averla inseguita per tutto il mondo, le ragazze D’Aplièse hanno finalmente trovato la sorella perduta e sono riunite a bordo dello yacht di famiglia, pronte a salpare per commemorare la morte di Pa’ Salt. Merope, però, è arrivata portando con sé il prezioso diario del padre e così, nelle lunghe ore di navigazione per raggiungere il Mar Egeo, le sorelle, circondate dai loro cari, potranno scoprire la verità sull'uomo che le ha accolte e cresciute. Un uomo che, in fondo, conoscevano appena. Parigi, 1928. La famiglia Landowski trova un bambino svenuto nel proprio giardino. A un passo dalla morte, viene salvato e accolto come se fosse uno dei loro figli. Nonostante sia un ragazzo gentile, precoce e talentuoso, pur di non spiegare da che cosa sta fuggendo si chiude in un ostinato mutismo. Diventa un giovane uomo, scopre l’amore, prende lezioni al prestigioso Conservatorio di Parigi e sembra quasi poter dimenticare i terrori del suo passato, ma poi una nuova minaccia lo costringe a partire: non potrà mai essere al sicuro, non finché il suo migliore amico non avrà compiuto la sua vendetta."
Giudizio personale
Questo libro conclude la serie e, per poterlo apprezzare a pieno, occorrerebbe non solo aver letto tutti i romanzi precedenti ma averli letti recentemente, in modo da ricordare personaggi e fatti accaduti. Ho fatto fatica a ricordare e collegare correttamente nomi e avvenimenti.
Diciamo che forse è meglio questo libro rispetto ad alcuni che l'hanno preceduto. I vari pezzi del puzzle vanno al loro posto e restiamo ammirati dell'architettura che aveva organizzato Lucinda Riley. Bene quindi la struttura, poco credibili quasi tutti i personaggi e le loro vicende.
Stile | 6/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜ |
Piacevolezza lettura | 7/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜ |
Rappresentazione personaggi | 5/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜ |
Trama | 7/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜ |
Giudizio complessivo | 6/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜ |
Consiglio di lettura: da leggere se avete letto i libri precedenti e intendete concludere la lettura della saga, in caso contrario non lo consiglio, ci capireste poco.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro