Autore: Jo Nesbø Titolo: Luna rossa Genere: Thriller, Narrativa, Suspense, Mystery Editore: Einaudi Collana: Stile Libero Big Data di uscita: 2023 Pagine: 592 Ambientazione: Los Angeles e Norvegia (Oslo) | |
Dal sito della casa editrice Einaudi: "Jo Nesbø è uno dei piú grandi autori di crime al mondo. I suoi libri hanno venduto oltre 40 milioni di copie. È nato a Oslo nel 1960. Ha giocato a calcio nella serie A del suo Paese, ha lavorato come giornalista free lance, ha fatto il broker in borsa. Tutt'oggi suona regolarmente con la band norvegese dei Di Derre. Della serie con protagonista l'ispettore Harry Hole, presso Einaudi ha pubblicato: Il leopardo, Lo spettro, Polizia, Il pipistrello, Scarafaggi, Nemesi, Il pettirosso, La stella del diavolo, Sete, L'uomo di neve, Il coltello e Luna rossa. Presso Einaudi ha pubblicato anche i thriller Il cacciatore di teste, Il confessore, Sangue e neve, Sole di mezzanotte (da cui l'omonimo film con Alessandro Borghi), Il fratello e la raccolta di racconti Gelosia, e l'horror La casa delle tenebre. Nella uniform edition in Super ET, con le copertine di Peter Mendelsund, sono finora usciti: Il pipistrello, Lo spettro, Scarafaggi, Il leopardo, Nemesi, La stella del diavolo, La ragazza senza volto, Sole di mezzanotte, Il confessore, Polizia, Il pettirosso, Sete, L'uomo di neve, Il coltello, Il fratello e Gelosia" |
Recensioni
Luna Rossa, un romanzo di una forza e di una bellezza abbaglianti. Ha un ritmo incessante, febbrile. Uno di quei libri che è impossibile non leggere d'un fiato, dall'inizio alla fine. (Corriere del Ticino)
Nesbø fa entrare il lettore nella mente malata e contorta del serial killer, personaggio caratterizzato da particolari competenze scientifiche.
Come sempre lo scrittore norvegese suscita un ventaglio di emozioni: dispiacere, ansia, terrore, disgusto ma soprattutto curiosità, in particolare giocando sulla vera identità del killer. Chi legge, come Hole, segue gli indizi che gli vengono presentati e giunge a conclusioni, che verranno continuamente stravolte. (Alessia Macchiella, maremosso.lafeltrinelli.it)
Con la splendida traduzione di Maria Teresa Cattaneo, Stefania Forlani e Eva Kampmann, in grado di dare allo stile di Nesbø la giusta naturalezza, caratteristica che da sempre lo contraddistingue, Luna rossa si rivela un romanzo appassionante, assolutamente da consigliare. Harry Hole è ormai entrato nell'immaginario collettivo neanche fosse reale, tanto che si tende a parlare di lui, piuttosto che del suo autore. Tanto da creare dipendenza e spingere a chiedere: “Quando torni, Harry?”. (Cristina Biolcati, milanonera.com)
Trama (senza spoilerare)
Luna rossa è il tredicesimo libro della serie di Harry Hole, che si compone dei volumi
Il pipistrello (1997)
Scarafaggi (1998)
Il pettirosso (2000)
Nemesi (2002)
La stella del diavolo (2003)
La ragazza senza volto (2005)
L'uomo di neve (2007)
Il leopardo (2009)
Lo spettro (2011)
Polizia (2013)
Sete (2017)
Il coltello (2019)
Luna rossa (2023)
Dal sito della casa editrice Einaudi
" Un amico spacciatore di coca, uno sbirro corrotto e uno psicologo malato di cancro. È questa la squadra che Harry Hole è riuscito a mettere insieme. E chissà se ce la farà a salvarlo dal precipizio. Senza più un ruolo nella polizia, Harry è a Los Angeles al preciso scopo di ammazzarsi di alcol. Ma Lucille, una vecchia attrice che ha sottratto alla furia di un cartello della droga, gli ha offerto un posto in cui stare, un po’ di amicizia e dei vestiti decenti. Nel frattempo, a Oslo, un immobiliarista sospettato di aver ucciso due ragazze lo cerca come investigatore privato. Harry rifiuta, non è piú il leggendario detective di un tempo. Ma quando il cartello prende Lucille in ostaggio, il solo modo per tirar su i soldi del riscatto è riunire una squadra di reietti come lui e accettare l’incarico."
Giudizio personale
Giallo complesso e dalla trama complicata anche se costruita in modo magistrale. Forse il racconto avrebbe avuto più efficacia se fosse stato un po’ più sintetico e breve. Come al solito Nesbø sa scrivere in modo semplice e scorrevole, ne risulta una lettura piacevole, con un finale che tiene il lettore col fiato sospeso fino alla fine.
Stile | 7/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜ |
Piacevolezza lettura | 7/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜ |
Rappresentazione personaggi | 7/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜ |
Trama | 7/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜ |
Giudizio complessivo | 7/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜ |
Consiglio di lettura: sì, a meno che vi spaventino i gialli un po' troppo cruenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro