domenica 7 aprile 2024

Beatrice Salvioni - LA MALNATA

 




AutoreBeatrice Salvioni

TitoloLa malnata

Genere: Romanzo di formazione

EditoreEinaudi

Collana: Stile Libero Big

Data di uscita21 marzo 2023

Pagine248

Prezzo ediz. cartacea:  € 17,50

E book Kindle: 8,99 €

AmbientazioneMonza

Dal sito della casa editrice Einaudi:


"Beatrice Salvioni (Monza, 1995), ha praticato scherma medievale e ha scalato il Monte Rosa. Nel 2021 si è diplomata alla Scuola Holden e ha vinto il Premio Calvino racconti. La malnata (Einaudi 2023) è il suo primo romanzo, in corso di traduzione in tutto il mondo e in procinto di diventare una serie tv."




Recensioni

...Per la prima volta il romanzo di un'esordiente italiana arriverà in contemporanea nelle librerie di Francia, Spagna e Paesi Bassi, e a seguire in Germania e Stati Uniti.
Nata a Monza nel 1995, diplomata alla Scuola Holden, Beatrice Salvioni, che ha vinto il Premio Calvino racconti, con questo suo romanzo di formazione ambientato nell'Italia del fascismo, ha incantato gli editori di tutto il mondo... E' la storia di un'amicizia, quella fra un'adolescente reietta e una sua coetanea che grazie a lei trova il coraggio di far sentire la propria voce. Sullo sfondo, una provincia padana oppressa dal sessismo e dalla violenza del fascismo. Un romanzo in cui soltanto la forza dell'amicizia può spingere due ragazzine a opporsi all'ingiustizia.
I temi dell'amicizia e della ribellione si intrecciano a una ricostruzione di eventi e accadimenti che rendono La Malnata una storia romanzesca nel senso più classico del termine. E tuttavia, per sguardo, sensibilità e coraggio, questo romanzo è uno squarcio sulla realtà contemporanea. (Ansa)

Il romanzo della giovane autrice lombarda è già stato venduto all'estero e tradotto in 32 lingue. Ed è stato scelto per una serie tv...
Una chiave dell’avvenenza di questo libro sta nel suo titolo: La Malnata. Ci sono titoli che di per sé stimolano una leggenda. La protagonista “nata male”, che vediamo muoversi anzi scatenarsi nel racconto, è una minuscola incarnazione dell’inferno. (la Repubblica)

La Malnata, ancor prima di uscire, è stato definito un vero e proprio caso letterario. Venduto e tradotto in 32 paesi, una serie TV già in cantiere… questo esordio non potrebbe essere più memorabile. (maremosso.lafeltrinelli.it)

Trama (senza spoilerare)

Dal sito della casa editrice Einaudi

"Monza, marzo 1936: sulla riva del Lambro, due ragazzine cercano di nascondere il cadavere di un uomo che ha appuntata sulla camicia una spilla con il fascio e il tricolore. Sono sconvolte e semisvestite. È Francesca a raccontare in prima persona la storia che le ha condotte fino a lí. Dodicenne perbene di famiglia borghese, ogni giorno spia dal ponte una ragazza che gioca assieme ai maschi nel fiume, con i piedi nudi e la gonna sollevata, le gambe graffiate e sporche di fango. Sogna di diventare sua amica, nonostante tutti in città la considerino una che scaglia maledizioni, e la disprezzino chiamandola Malnata. Ma quella sua aria decisa, l’aria di una che non ha paura di niente, la affascina. Sarà il furto delle ciliegie, la sua prima bugia, a farle diventare amiche. Sullo sfondo della guerra di Abissinia, del dolore per la perdita e degli scompigli dell’adolescenza, Francesca impara con lei a denunciare la sopraffazione e l’abuso di potere, soprattutto quello maschile, nonostante la riprovazione della comunità."

Giudizio personale

Un romanzo d'esordio scritto bene, scorrevole e a volte anche toccante. Si parla di un'amicizia coraggiosa sullo sfondo di un periodo storico difficile che attraversa l'Italia con le sue ambizioni coloniali e la guerra d'Abissinia.
I personaggi risultano interessanti e ben delineati, così come l'ambientazione e la trama. 
Beatrice, continua così!


Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜









Consiglio di lettura: si.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro