Autore: Lucinda Riley Titolo: La stanza delle farfalle Titolo originale: The Butterfly Room Genere: Narrativa contemporanea, Romanzo rosa Editore: Giunti Collana: A Data di uscita: 23 aprile 2019 Pagine: 608 Ambientazione: Admiral House, Southwold, Suffolk, Cornovaglia, Londra | |
Dal sito della casa editrice Giunti: " Lucinda Riley (1966 - 2021) è nata in Irlanda, ha iniziato la sua carriera come attrice per il cinema, il teatro e la tv, e ha pubblicato il suo primo libro a 24 anni. È un’autrice bestseller del New York Times e del Sunday Times, i suoi romanzi hanno venduto 50 milioni di copie nel mondo, di cui 3 milioni in Italia, e sono tradotti in 39 Paesi. Per Giunti sono usciti con enorme successo: Il giardino degli incontri segreti (2012), La luce alla finestra (2013), Il segreto della bambina sulla scogliera (2013), Il profumo della rosa di mezzanotte (2014), L’angelo di Marchmont Hall (2015), Il segreto di Helena (2016), La ragazza italiana (2017), La lettera d’amore (2018), La stanza delle farfalle (2019), Delitti a Fleat House (2022) e gli otto volumi della saga Le Sette Sorelle che diventerà presto una serie televisiva. Per saperne di più su Lucinda Riley e i suoi libri visitate http://it.lucindariley.co.uk/" |
Recensioni
Il doppio piano temporale è la cifra stilistica di Lucinda Riley, abilissima nel creare trame capaci di catturare l’attenzione del lettore. Ѐ il caso anche del presente testo, dove una donna che per tutta la sua esistenza si è spesa per il bene della propria famiglia dovrà prendere una difficile decisione. Ѐ facile affezionarsi al personaggio di Posy, dapprima bambina innamorata delle farfalle e poi adulta consapevole e generosa. (Alessandra Stoppini su sololibri.net)
Forse meno storie all'interno dello stesso libro avrebbero creato delle dinamiche, allo stesso modo interessanti ma avrebbero reso il romanzo più vivido e reale.
La storia in alcuni punti è molto prevedibile e forse scade un po' nel classico cliché del romanzo rosa, dove ci sia aspetta solo fiori e felicità.
Lo stile di narrazione è come sempre molto scorrevole, semplice e immediato, ho apprezzato che la maggior parte della storia fosse ambientata ai giorni nostri, con qualche salto indietro nel tempo che però non ha fatto perdere il ritmo alle vicende narrate.
I capitoli sono brevi e molto veloci da leggere, nonostante qualche perplessità che il testo mi ha lasciato per me questo libro merita più della sufficienza. (Qlibri)
Questo romanzo è un miscuglio di passato e presente, c'è una mistero che aleggia capitolo dopo capitolo; io trovo meraviglioso il modo di narrare dell'autrice perché riesce a trasportarti e vivere quegli anni come se fossero ora. Ho adorato gli anni '50 con gli occhi di Posy, dove lo donne dovevano battersi per poter entrare in università, avere un lavoro da uomo e semplicemente vivere l'amore naturalmente. La descrizione della brughiera, dell'erica e dei fiori selvatici, delle farfalle dai colori brillanti rende tutto magico e riesce a trasportarti nel romanzo con una semplicità disarmante. (lettriciimpertinenti.it)
Trama (senza spoilerare)
Dal sito della casa editrice Giunti
"Alla soglia dei 70 anni, Posy vive ancora a Admiral House, la casa dove ha trascorso la sua infanzia a caccia di splendide farfalle e dove ha cresciuto i suoi figli, Sam e Nick. Ma di anno in anno la splendida villa di campagna è sempre più fatiscente e ha bisogno di una consistente ristrutturazione che Posy, con il suo impiego part-time nella galleria d’arte, non può proprio permettersi. Forse, per quanto sia doloroso abbandonare un luogo così pieno di ricordi, è arrivato il momento di prendere una difficile decisione. Coraggiosa e determinata, abituata a cavarsela da sola ma premurosa e sempre presente nella vita dei suoi familiari, Posy si convince a vendere la casa. Ma è proprio allora che il passato torna inaspettatamente a bussare alla sua porta: Freddie, il suo grande amore, l’uomo che avrebbe voluto sposare cinquant'anni prima e che era scomparso senza dare spiegazioni, è tornato e vorrebbe far di nuovo parte della sua vita. Come se ciò non bastasse, Sam, con le sue dubbie capacità imprenditoriali, si mette in testa di rilevare Admiral House e Nick, dopo anni in Australia, torna a vivere in Inghilterra. Esistono segreti terribili, il cui potere non svanisce nel tempo e solo il vero amore può perdonare. Posy ancora non sa che sono custoditi molto, troppo, vicino a lei."
Giudizio personale
La Riley racconta la storia di Posy, intercalando la narrazione di due periodi della sua vita, ragazzina negli anni venti e ora settantenne. Naturalmente ci sono molti altri personaggi e intrecci ma la figura centrale è lei, Posy, donna forte e coraggiosa, delineata in modo magistrale.
La trama quindi ondeggia tra presente e passato, toccando vari argomenti importanti come il bullismo, l'alcolismo, la violenza sulle donne. Un buon romanzo per trascorrere qualche ora di lettura piacevole, scritto in modo scorrevole e mai noioso. L'unica pecca, che forse per altri non è tale, è il desiderio dell'autrice di incontrare il favore degli animi romantici, facendo in modo che l'amore vinca sempre su tutto.
Stile | 6/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜ |
Piacevolezza lettura | 7/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜ |
Rappresentazione personaggi | 7/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜ |
Trama | 7/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜ |
Giudizio complessivo | 7/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜ |
Consiglio di lettura: sì.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro