lunedì 5 agosto 2024

Cristina Cassar Scalia - IL CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI

 











AutoreCristina Cassar Scalia

TitoloIl castagno dei cento cavalli

Genere: Gialli, Thriller, Noir

Editore: Einaudi

Collana: Stile Libero Big

Data di uscita: 31 luglio 2024

Pagine320

Prezzo ediz. cartacea€ 18,50 

E book Kindle: 10,99 €

Ambientazione: Etna e Catania (Sicilia)


Dal sito della casa editrice Einaudi:

"Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania. Ha raggiunto il successo con i romanzi Sabbia nera (2018 e 2019), La logica della lampara (2019 e 2020), La salita dei Saponari (2020 e 2021), L'uomo del porto (2021 e 2022), Il talento del cappellano (2021) e La carrozza della Santa (2022), Il Re del gelato (2023) e La banda dei carusi (2023) e Il Castagno dei cento cavalli (2024) - tutti pubblicati da Einaudi - che hanno come protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi; da questi libri, venduti anche all'estero, è in corso la realizzazione di una serie tv. Con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto (Einaudi Stile Libero 2020)."




Recensioni

Con la sua prosa pacata ed efficace, Cristina Cassar Scalia ci accompagna nella sua Sicilia, al fianco di una detective molto amata dai lettori e della sua squadra al completo: personaggi familiari, accattivanti e di grande umanità, le cui relazioni sono venate di umorismo e autoironia.L’autrice padroneggia perfettamente diversi registri, comprese espressioni dialettali siciliane di facile comprensione, inserite nei dialoghi: esse diventano una sorta di codice, che si ritrova con piacere romanzo dopo romanzo.
Il lavoro investigativo si concentra sui minimi dettagli e scava nel passato di un piccolo paese, dove risentimento e sete di vendetta si sono nutriti reciprocamente per anni, fino al momento in cui l’indagine si risolve grazie ad alcune rivelazioni, quando, nelle pagine finali, tutto accelera. (Lidia Gualdoni, sololibri.net)

Leggendo, è sempre assai gradita l’attenzione alle dinamiche spesso intricate del police procedural, un genere in cui Cristina Cassar Scalia è particolarmente a suo agio. In questo romanzo, in particolare, semina più di un indizio rivelatore, al netto di diverse false piste. Spetterà al lettore più attento riconoscere quelle giuste per andare al cuore del movente e del probabile assassino. I colpi di scena non mancano, anticipati da numerosi cliffhanger. Non ci soffermiamo sul finale che lascia col fiato sospeso, senza giri di parole. (Monica Sommacampagna, milanonera.com)

Trama (senza spoilerare)

Dal sito della casa editrice Einaudi

"Ai piedi del Castagno dei cento cavalli, un albero secolare che cresce sulle pendici dell’Etna, due guardie forestali ritrovano il corpo di una donna brutalmente assassinata. La scena del crimine è sconcertante. Per il vicequestore Guarrasi, della Mobile di Catania, l’indagine si presenta subito complessa, se non altro perché sulla vittima non esistono praticamente notizie, quasi non avesse un passato. L’esperienza e la memoria del commissario in pensione Biagio Patanè – il migliore quando si tratta di abbandonare le mavaríe tecnologiche e operare alla vecchia maniera – sono dunque piú utili che mai, anche se l’anziano poliziotto appare un po’ distratto da un problema personale. Del resto, la stessa Vanina fatica a conciliare la vita privata con il lavoro: la prima la richiama sempre a Palermo, sua città natale; il secondo la porterà invece in un «luogo dell’anima» che appartiene alla sua infanzia."

Giudizio personale

Anche questo romanzo appartiene alla serie di Vanina Guarrasi, ma si può leggere anche senza aver letto le opere precedenti: l'autrice impiega dei riferimenti, ma li spiega e questo facilita i nuovi lettori. 
La vicenda raccontata conduce a piste investigative inizialmente intricate, che l'autrice dipana con destrezza. 
Lo stile narrativo è il solito della scrittrice, una scrittura fluida e ben organizzata, con la seconda parte del libro nella quale i fatti corrono ad una velocità maggiore.  Nei libri della Scalia non ci sono divagazioni inutili, i personaggi sono credibili e ben delineati e le loro vicende personali sono funzionali alla narrazione.


Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜








Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro