domenica 11 ottobre 2020

Corina Bomann - IL SEGRETO DI MATHILDA

 




Autore: Corina Bomann

Titolo: Il segreto di Mathilda

Titolo originale: Die Frauen vom Löwenhof: Mathildas Geheimnis

Generesaga, fiction storica

Editore: Giunti

CollanaA

Data di uscita09/10/2019

Pagine608

Prezzo ediz. cartacea 16,90 €

E book Kindle: 9,99 €

AmbientazioneSvezia (Stoccolma)


Dal sito della casa editrice Giunti:

"Corina Bomann è una delle scrittrici tedesche più amate al mondo. Tutti i suoi bestseller sono usciti per Giunti con grandissimo successo: L’isola delle farfalle (2012), Il giardino al chiaro di luna (2014), Un sogno tra i fiocchi di neve (2014), La signora dei gelsomini (2015), L’ eco lontana delle onde del nord (2015), Un’estate magica (2016), L’ anno dei fiori di papavero (2016), Una finestra sul mare (2017), Il fiore d’inverno (2017), Cuore di tempesta (2018), L’angelo di vetro (2018) e la trilogia di Löwenhof: L’ eredità di Agneta (2019), Il segreto di Mathilda (2019) e La promessa di Solveig (2020)."




Recensioni

Con il secondo capitolo della trilogia “Le signore di Löwenhof”, l’autrice ancora una volta regala alle sue affezionate lettrici una storia appassionante e coinvolgente, che cattura e non stanca mai, nonostante le quasi seicento pagine. Agneta come Mathilda, figure femminili impetuose e determinate, capaci di combattere a testa alta innumerevoli sfide. (Alessandra Stoppini su sololibri.net)

Dopo lo straordinario successo di "L'eredità di Agneta", Corina Bomann ci regala una nuova storia ammaliante e impetuosa come le sue indimenticabili protagoniste  (librichepassione.it)

Trama

Il romanzo copre l’arco temporale dal 1931 al 1945. 
E’ infatti l’estate del 1931, Mathilda Wallin ha perso tragicamente il padre Sigurd Wallin e ora era morta anche la madre, Susanna Wallin. A scuola il preside la convoca e le presenta la contessa Agneta Lejongard, nominata sua tutrice su espresso desiderio della sua defunta madre. Mathilda dovrà così abbandonare la città di Stoccolma, lasciando il suo Paul ed il sogno di costruirsi un futuro insieme. Infatti la contessa le prospetta la necessità di trasferirsi nella tenuta di Löwenhof, un bellissimo posto, verde ovunque, foreste sterminate e campi, soprattutto tanti cavalli, ma senza il futuro che Mathilda aveva immaginato nei suoi sogni. Qui conoscerà i figli della contessa e del conte Lennard Ekberg, Ingmar e Magnus e sarà soprattutto quest’ultimo a crearle diverse difficoltà. 
Perché Susanna aveva voluto e ottenuto che la contessa Agneta diventasse la tutrice di Mathilda? 
Contemporaneamente avviene l’ascesa al potere di Hitler e successivamente scoppia la seconda guerra mondiale, che mette in discussione la neutralità della Svezia e in pericolo la tenuta perché la casa reale smette di acquistare cavalli da Löwenhof …..

Giudizio personale

Il segreto di Mathilda” è il secondo romanzo della serie “Le signore di Löwenhof" di Corina Bomann, edito da Giunti Editore, preceduto da "L' eredita di Agneta"e seguito da “La promessa di Solveig”. Non ho letto il primo libro della trilogia ma direi che il libro si può leggere autonomamente con una soddisfacente comprensione delle vicende. Non mi piace classificare i libri per generi, non mi piace dire che un libro è più adatto ad un pubblico femminile che maschile e quindi non lo farò nemmeno stavolta. Lo stile narrativo è scorrevole, semplice e avvincente, i personaggi sono caratterizzati abbastanza bene, in questo caso soprattutto quello della protagonista, un po' meno, a mo avviso, quelli dei figli di Agneta.



Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜









Consiglio di lettura: sì, se amate l'autrice e le sue storie; no se cercate letture più profonde e impegnative.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro