lunedì 16 gennaio 2023

Patricia Cornwell - LIVORE

 



AutorePatricia Cornwell

Titolo: Livore

Titolo originaleLivid

Genere: Narrativa contemporanea, Suspense, Mystery

Editore: Mondadori

Collana: Omnibus

Data di uscita2022

Pagine: 312

Prezzo ediz. cartacea: € 22,50

E book Kindle:  € 11,99

AmbientazioneVirginia (USA)


Dal sito della casa editrice Mondadori:

"Patricia Cornwell ha venduto oltre cento milioni di copie dei suoi libri, tradotti in trentasei lingue e pubblicati in più di centoventi paesi. Il suo primo romanzo, Postmortem, scritto quando ancora l'autrice era analista informatico presso l'Istituto di medicina legale di Richmond, è l'unico ad avere vinto nello stesso anno cinque premi prestigiosi ed è il primo thriller ad ambientazione medico-legale. Insolito e crudele è stato insignito del Gold Dagger Award nel 1993. Patricia Cornwell è tra i fondatori del Virginia Institute of Forensic Science and Medicine e della National Forensic Academy, e membro del Comitato consultivo del Forensic Sciences Training Program presso l'OCME di New York, nonché del McLean Hospital's National Council, dove è sostenitrice della ricerca psichiatrica. Tutti i romanzi di Patricia Cornwell sono pubblicati in Italia da Mondadori. L'autrice attualmente vive a Boston."




Recensioni


"I pericoli più subdoli sono quelli che non possiamo vedere: virus, veleni, sostanze chimiche, hackeraggio e altri cyberattacchi. Ma anche il fanatismo e quel genere di disinformazione che scatena violenze, guerre e genocidi". Patricia Cornwell - storica regina del mystery al femminile, madre nobile di tutti gli infiniti libri, film e serie tv sulla scienza forense - lo fa dire alla sua alter ego Kay Scarpetta, di professione medico legale, nell'ultimo romanzo, Livore (Mondadori), appassionante avventura nel mondo oscuro di queste armi non convenzionali. (Claudia Morgoglione, la Repubblica)

Cinque stelle a Patricia Cornwell, che ci regala una nuova splendida indagine di Kay Scarpetta, senza essere mai ripetitiva e pronta sempre a inventare situazioni diverse dalle precedenti, inserendo personaggi nuovi e interessanti. Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo della serie! (lacuocaignorante.altervista.org)

Trama (senza spoilerare)

Dal sito della casa editrice Mondadori
"Kay Scarpetta, l’anatomopatologa più famosa al mondo, si trova a essere la riluttante testimone chiave di un processo per omicidio di grande risonanza mediatica: quasi un anno prima, il cadavere di April Tupelo, ex reginetta di bellezza, era stato ritrovato orrendamente sfigurato su una spiaggia della Virginia. Viene accusato del suo omicidio Gilbert Hooke, il fidanzato. Il processo, presieduto dalla giudice Annie Chilton, vecchia amica di Kay, provoca reazioni contrastanti e il caos nella Old Town di Alexandria, e la testimonianza di Scarpetta getta ulteriore benzina sul fuoco, con il rischio che si sviluppino violente proteste.

Nel corso del processo avviene un fatto terribile e inquietante: la sorella della giudice Chilton viene trovata morta. A prima vista sembra una violazione di domicilio finita male, ma allora perché non è stato rubato nulla e perché il giardino è disseminato di piante e di insetti morti?

Anche se non c’è una causa apparente del decesso, Scarpetta riconosce i segni rivelatori dell’impensabile e capisce che il peggio deve ancora venire. La patologa forense si trova dunque a combattere contro una forza potente che la riporta al passato, mentre il tempo a sua disposizione per catturare l’assassino sta per scadere."

Giudizio personale

Kay Scarpetta è sempre un bel personaggio, questa volta impegnata in un caso alquanto particolare. Il problema è che l'autrice non riesce più a far vivere in modo avvincente al lettore le situazioni nelle quali Kay è implicata. Siamo lontani dalla bellezza dei primi libri della Cornwell. L'azione scarseggia, abbondano invece le solite descrizioni macabre delle autopsie, di cui qualche volta si farebbe volentieri a meno. Aggiungiamo che la trama e i personaggi risultano poco credibili, in alcuni casi grotteschi e che il finale non è un finale e la frittata è fatta.

Stile
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜








Consiglio di lettura: no a meno che non si voglia continuare a seguire la serie di Scarpetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro