martedì 11 aprile 2023

John Grisham - I RAGAZZI DI BILOXI

 








Autore: John Grisham

Titolo: I ragazzi di Biloxi

Titolo originale: The Boys from Biloxi

GenereThriller politico, giallo

Editore: Mondadori

CollanaOmnibus

Data di uscita2022

Pagine432

Prezzo ediz. cartacearilegato € 23,00

E book Kindle: 12,99 €

AmbientazioneBiloxi, nel Mississippi (USA)


Dal sito della casa editrice Mondadori:

"John Grisham (Jonesboro, Arkansas, 1955), laureatosi in legge, per molti anni è stato avvocato penalista. Ha ricoperto importanti incarichi politici come membro della Mississippi House of Representatives. Maestro del legal thriller, è autore di numerosi romanzi, tutti grandi bestsellers internazionali, pubblicati in Italia da Mondadori. Molti di essi (Il socio, Il rapporto Pelican, Il cliente, L'uomo della pioggia, La giuria) sono diventati anche dei grandi film."

Recensioni

Come in un dramma shakespeariano i due amici fraterni di un tempo si troveranno dalle parti opposte della barricata, tra boss e procuratori distrettuali. Questo lo spunto di una trama complicata e avvincente uscita dalla mente del maestro indiscusso del legal thriller. (iodonna.it)

Ci sono quindi diversi “generi” che si mescolano in questo nuovo romanzo di Grisham, che è un po’ romanzo storico, un po’ gangster story, un po’ una saga familiare che ricorda l’ultimo Dan Winslow. Il tutto tenuto insieme da una serie di episodi processuali che in un certo qual modo ci ricollegano alle pagine più note e abituali dell’autore... Ma immagino che voi vogliate anche sapere se questo “tentativo” di narrazione differente è riuscito o meno. Io, da fan accanito di Grisham, vi rispondo che, pur con qualche punto debole, la risposta è positiva. Forse c’è meno adrenalina che in altri romanzi, ma c’è più grazia e delicatezza, potrei dire a tratti anche un po’ di poesia, se non fosse un termine un tantino abusato. E c’è il tentativo di vedere i fatti su una scala più lunga, che per un mondo che divora tutto alla velocità della luce, credetemi, non fa mai male. (Giuliano Muzio, thrillercafe.it)

Qualcuno, de ''I ragazzi di Biloxi'', ha parlato come di un romanzo shakespeariano, per le atmosfere cupe che circondano i protagonisti che, pronti sempre a guardarsi dentro, non trovano alternative a quanto essi stessi hanno deciso per loro. Ma, chi conosce Grisham e non da ora, può tranquillamente definire ''I ragazzi di Biloxi'' come un prodotto perfetto, per chi ama questo genere. E per chi non lo amasse, la sua lettura resterà gradevole, come la sensazione, a ultima pagina scorsa e a libro chiuso, di avere vissuto dove l'amicizia e l'odio tra Keith e Hugh sono nati, per portarli al drammatico epilogo, della loro storia e della loro vita. (Diego Minuti, italia-informa.com)

Trama (senza spoilerare)

Keith Rudy e Hugh Malco provengono entrambi da famiglie di immigrati croati e sono cresciuti insieme a Biloxi, nel Mississippi. Negli anni Cinquanta e Sessanta hanno frequentato le stesse scuole e condiviso la passione per lo sport. La loro città, affacciata sul mare, era storicamente nota per la sua fiorente industria ittica e per le spiagge e i resort turistici. Ma al tempo stesso presentava un lato oscuro: la corruzione e il vizio – dal gioco d’azzardo alla prostituzione, al contrabbando di alcol e traffico di stupefacenti – dilagavano sotto il controllo di una cricca di criminali, molti dei quali si diceva fossero membri della Dixie Mafia.

Crescendo i due amici d’infanzia prendono strade diverse. Il padre di Keith, divenuto con grandi sacrifici procuratore distrettuale, è determinato a ripulire Biloxi e tutta la costa dalla malavita e suo figlio decide di seguire le sue orme. Il padre di Hugh, invece, diventa in breve tempo il boss incontrastato della criminalità locale e Hugh, attratto dalla bella vita e dai locali notturni, sceglie di lavorare per lui. Inevitabilmente le due famiglie sono destinate a uno scontro finale nelle aule del tribunale.

Giudizio personale

Con questo libro, a mio avviso, Grisham sale di livello rispetto agli ultimi libri pubblicati, riportandosi nella parte alta della sua produzione letteraria. E' un legal thriller emozionante e tragico (sullo sfondo pervade tutto la tematica della pena di morte), si legge d'un fiato perché la storia non è mai banale, la scrittura è coinvolgente e scorrevole, mai noiosa. Infatti non avrei mai pensato di appassionarmi alle cronache processuali, cosa accadutami nella lettura di questo bel romanzo.


Stile
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Giudizio complessivo
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜








Consiglio di lettura: sì, senz'altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro