lunedì 3 luglio 2023

Cristina Rava - IL TESSITORE

 




Autore: Cristina Rava

Titolo: Il tessitore

Genere: Thriller, Narrativa, Suspense, Mystery, Police procedural

Editore: Rizzoli

CollanaNero Rizzoli

Data di uscita12 aprile 2022

Pagine348

Prezzo ediz. cartacea: 16,00 €

E book Kindle: 9,99 €

Ambientazione: Liguria (entroterra albenganese) e Garessio (Cuneo)


Dal sito della casa editrice Rizzoli:

"Cristina Rava è autrice della fortunata serie sulle inchieste del commissario Rebaudengo e della medica legale Ardelia Spinola. In BUR sono disponibili Di punto in bianco e I segreti del professore. Il suo ultimo libro è Il tessitore (Rizzoli 2022)."


Recensioni

Una storia oscura e un viaggio nel buio, con il sollievo di qualche sorriso. (Valentina Fassio, La Stampa)

Cristina Rava (Albenga, 1958) è da poco arrivata in libreria con Il tessitore, ottavo romanzo della serie del commissario Bartolomeo Rebaudengo, da subito entrato nella classifica dei venti libri più venduti in Italia. Un noir capace come sempre di elettrizzare il lettore, portandolo tra misteri e delitti che si compiono sull’asse ligure-piemontese. Come da tradizione, ad aiutare il commissario Rebaudengo nella sua indagine c’è il medico legale Ardelia Spinola: assieme sono una coppia che vive tra alti e bassi, ma che riesce ad essere più forte delle difficoltà della vita. (Lorenzo Cresci, la Repubblica)

... la vera e propria pietra angolare che regge l’intera architettura del romanzo, ossia il chiaro rimando a Luigi Pirandello, lo scrittore e drammaturgo agrigentino che nelle sue opere ha sempre dato un forte accento al tema della poliedricità della verità, ai punti di vista, alle prospettive da cui si guarda. Cristina Rava ha fatto sua l’eredità di Pirandello, l’ha metabolizzata e rivoltandone alcuni concetti li ha applicati alla stesura de “Il tessitore”, fornendo una straordinaria chiave di lettura per un finale ricco di suspense. (contornidinoir.it)


Trama

Da sito della casa editrice Rizzoli

"Il commissario Bartolomeo Rebaudengo e il medico legale Ardelia Spinola sono un pilastro l’uno per l’altra: tra alti e bassi, una storia d’amore e un’amicizia scoppiettante, hanno sempre condiviso ogni difficoltà che la vita li ha costretti ad affrontare.A innescare il vizioso circolo degli eventi, questa volta, è il rinvenimento del corpo di una ragazza nel vano di un pick-up di un malcapitato idraulico a un posto di blocco nell'entroterra ligure. Dai primi esami eseguiti la causa del decesso sembra essere compatibile con una caduta, ma la dottoressa Spinola nota un tentativo di strangolamento. Gli indizi sono comunque scarsi. È a questo punto che arriva, del tutto inaspettata, la telefonata di Augusto, un occasionale compagno di aperitivi di Ardelia che, chiuso in un’auto al buio e strafatto, le chiede di raggiungerlo con una certa urgenza perché ha commesso una pazzia grossa quanto una casa… Per non parlare poi della presenza di una cellula eversiva di stampo fascista che, tra nebbie autunnali e giornate di sole ancora tiepide, turba la tranquillità del Basso Piemonte. Sembrano fatti privi di collegamento ma un disegno torbido e inquietante li lega. Bartolomeo, con la sua mente pacata e lucida, e Ardelia, con il suo fuoco intuitivo e la sua follia, dovranno rimetterli insieme tassello dopo tassello, immergendosi ancora una volta nelle pieghe di un enigma intricatissimo, che darà loro parecchio filo da torcere."

Giudizio personale

Ennesimo libro della Rava che intreccia le vicende del medico legale Ardelia Spinola e dell'ormai ex commissario Bartolomeo Rebaudengo. L'autrice conferma la sua capacità di coniugare gli aspetti più noir delle vicende raccontate con toni più morbidi e narrativi. I personaggi sono dotati di spessore psicologico che aiuta a rendere coinvolgente la lettura. Ardelia (o l'autrice?) dà l'idea però di essere stanca. Forse è giunto il momento di cambiare registro. Secondo me questo libro si colloca un gradino sotto ai migliori della serie, più essenziale e concentrato sull'indagine, ma corre il rischio ad un certo punto di scivolare in una storia di spionaggio poco credibile.

Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜








Consiglio di lettura: sì, soprattutto per continuare la serie.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro