Autore: E L James Titolo: The mister Titolo originale: The mister Genere: Romanzo rosa, Narrativa, Letteratura erotica, Romanzo contemporaneo Editore: Mondadori Collana: I Miti Data di uscita: Prima pubblicazione 2019 Pagine: 640 Ambientazione: Londra, Cornovaglia, Albania | |
Dal sito della casa editrice Mondadori: "E L James è un'inguaribile romantica e una fangirl conclamata. Dopo venticinque anni di lavoro in televisione, ha deciso di scrivere storie che i lettori potessero portare nel cuore. Il risultato è stato Cinquanta sfumature di grigio e i suoi due sequel. A partire dal 2015 ha pubblicato la storia di Cinquanta sfumature di grigio in tre libri che la raccontano dal punto di vista di Christian Grey. Nel 2019 ha pubblicato il bestseller numero 1 del "Sunday Times" e del "New York Times", The Mister. I suoi libri sono stati pubblicati in cinquanta lingue e hanno venduto più di 165 milioni di copie in tutto il mondo." |
The Mister' è stato recensito male dalla critica letteraria britannica, e del resto nemmeno la trilogia delle 'Sfumature' era stata accolta bene. I lettori l'hanno invece acquistato in massa, trasformandolo in un successo: non eclatante come quello toccato alle avventure erotiche e amorose di Anastasia Steele e Christian Grey, ma comunque un successo. Il libro è rimasto per nove settimane nella classifica del bestseller del New York Times ed è stato tradotto in 33 lingue. (Quotidiano Nazionale)
Vado dritta al sodo: a me il libro è piaciuto! Ho già adocchiato le recensioni oltreoceano e parecchie lettrici non la pensano come me.
Personalmente mi sono goduta moltissimo il respiro di questa storia, il tempo che l’autrice si è presa soprattutto nella prima parte, per pennellare i personaggi, per rendere questa Londra fredda e grigia.
Sono abituata a storie che si bruciano in poco tempo, e poter fare la conoscenza di Alessia e Maxim con un ritmo meno serrato, mi ha permesso di provare empatia per questi personaggi.
Ho apprezzato moltissimo anche i cambi di scenario, da Londra alla Cornovaglia, terra di scogliere a picco sul mare e di paesaggi minerari, fino all'Albania, un paese di cui francamente sapevo poco o nulla, e che di certo non gode di un background suggestivo e popolare come altre nazioni europee...
Ho avuto paura della scatola chiusa in cui l’autrice ha chiuso in personaggi a un certo punto del libro. La coppia, sola, in una magnifica residenza in Cornovaglia, secondo me ha rischiato in diversi punti di annoiare, o quanto meno di allentare l’attenzione della lettrice.
Ho trovato anche il finale un po’ troppo sui toni da feuilleton, ma me lo sono goduto lo stesso, a quel punto ormai ero dentro la storia e volevo proprio sapere come sarebbe andata a finire. (follieletterarie.com)
E.L. James torna in libreria con “The Mister” il suo ultimo romanzo erotico. Bruttissimo e per questo degno di rispetto...The Mister è il nuovo romanzo di quella signora che quatta quatta, qualche anno fa, ha scritto e pubblicato tre volumi dedicati alle Cinquanta sfumature che possono avere tre colori, grigio, nero, rosso; passando in pochi mesi da casalinga aspirante scrittrice sul web a diva della grande editoria popolare, e di conseguenza milionaria in sterline. (Natalia Aspesi, la Repubblica)
Trama (senza spoilerare)
Da sito della casa editrice Mondadori
"Londra, 2019. La vita è sempre stata facile per Maxim Trevelyan, bello, ricco, aristocratico, amatissimo dalle donne. Ma tutto questo cambia quando una tragedia lo colpisce ed eredita il titolo nobiliare della sua famiglia: un’immensa ricchezza e tutta la responsabilità che ne deriva. La sfida più grande sarà resistere al desiderio per una giovane donna enigmatica, dal passato difficile e pericoloso. Ma chi è Alessia Demachi? Può Maxim proteggerla da ciò che la minaccia? E lei come reagirà quando scoprirà che anche lui le sta nascondendo dei segreti?"
Giudizio personale
Sono colpevole, lo ammetto e me ne scuso. Ho iniziato questo libro in formato e book, non vedendo (è qui la colpa) che l'autrice era quella delle Cinquanta sfumature. Quando l'ho capito, come mia abitudine, ho proseguito la lettura fino al termine. E' stata una faticaccia immane. Inizialmente il libro sembrava ricalcare le orme BDSM dei precedenti, poi se ne è allontanato. Il ritmo molto lento della narrazione, la ripetitività non giovano alla trama del romanzo, che assomiglia a una fiaba moderna per adulti con i buoni e i cattivi, senza sfumature qui. Ad un certo punto, per arrivare prima al termine, ho deciso di saltare a piè pari le tante e lunghe pagine che raccontavano sempre le stesse pratiche erotiche dei protagonisti, per poter seguire l'esile trama fino alla fine. In questo modo mi sono sbarazzato del libro, con un sospiro di sollievo.
Stile | 6/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜ |
Piacevolezza lettura | 4/10 | ⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜ |
Rappresentazione personaggi | 4/10 | ⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜ |
Trama | 5/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜ |
Giudizio complessivo | 4/10 | ⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜ |
Consiglio di lettura: no, a meno che non vi vogliate fare del male.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro