Autore: Marcello Ciccarelli - Bruno Di Marco Titolo: Il mistero del codice Fibonacci Genere: Thriller, Suspense, Fiction storica Editore: Newton Compton Editori Collana: Nuova Narrativa Data di uscita: 14 aprile 2023 Pagine: 352 Ambientazione: Toscana, Palermo, Costantinopoli nel 1200 | |
Dal sito della casa editrice Newton Compton: "Marcello Ciccarelli è un ex professore di matematica, ha collaborato con l’Università di Roma La Sapienza ed è stato presidente della sezione di Latina di Mathesis. Con Bruno Di Marco ha pubblicato La confraternita degli assassini e Il mistero del codice Fibonacci." "Bruno Di Marco insegna storia dell’arte a Latina ed è stato allievo di Marcello Ciccarelli. Con lui ha pubblicato La confraternita degli assassini e Il mistero del codice Fibonacci. |
Recensioni
Un libro con un ritmo incalzante, coinvolgente, pieno di improvvisi colpi di scena. (News24)
Scoperte incredibili, amici nemici, templari e sette assassine sono alcuni degli ingredienti de Il mistero del codice Fibonacci. Il viaggio storico è stato davvero emozionante, ho viaggiato nel passato vivendo la vita del tempo e passando anche per la corte del giovanissimo Federico II. (Sara Valentino, septemliterary)
La domanda da porsi mentre si legge il romanzo è sicuramente la seguente:
quanto possono essere stati importanti i numeri nella vita quotidiana intorno al 1200?
La risposta è contenuta all'interno della bellissima opera di due autori che mi hanno accompagnato lungo un percorso intenso in cui la matematica è padrona delle situazioni più avvincenti, in una storia dal ritmo incalzante e dal richiamo avventuroso, per certi versi quasi mitico...Un libro organizzato bene nel tempo, nei luoghi e nello spazio condiviso, che riesce a fare dello spessore aritmetico e logico quasi un esperimento opposto, ovvero riesce a mischiare umanesimo e scienza per mettere in evidenza la bellezza della vita, compreso il tema dell’amore che grazie a Ventura e ad un importante personaggio misterioso e arguto, avrà un ruolo rilevante.
Una storia che riesce a incantare, narrata in modo splendido e in maniera direi sia semplice, sia accattivante. (Roberta Canu, Thriller Nord)
Un romanzo storico curato, con approfondimenti di luoghi, strutture e usi dell'epoca, intrigante sul piano del mistero matematico e della sua utilità così vicina alla magia; un thriller di azione, segreti e avventura. "Il mistero del codice di Fibonacci" è una lettura intensa e avvincente.
Ciccarelli e Di Marco hanno una scrittura che conquista per la sua scorrevolezza, capace di immergere nella trama e regalare ore di lettura immersiva.
Tra le pagine si sente forte la cura che gli autori hanno messo nel loro scritto, nell'informarsi, nel mettere nella storia notizie formative, non banali, che fanno percepire il passato vicino e le innovazioni e le scoperte incredibili, se paragonate al tempo in cui sono incastonate come gemme. (Tatiana Vanini, librierecensioni.com)
Trama (senza spoilerare)
Dal sito della casa editrice Newton Compton
"Anno 1274.
Il vecchio Ventura è al capezzale di Tommaso d’Aquino. Per distogliersi dalle sue sofferenze, il moribondo gli chiede di narrargli una storia.
Anno 1204.
Ventura, giovane converso, riceve l’incarico di scortare il monaco Giuliano dall'abbazia di Fossanova a Pisa. I motivi del viaggio saranno svelati solo una volta giunti a destinazione: il monaco è alla ricerca del misterioso Liber Abaci, un codice in grado di rivelare i più reconditi segreti della matematica. Una volta giunti in città, i due religiosi si mettono sulle tracce del libro, ma la loro missione si rivela da subito più ardua del previsto. Non solo pare che quasi nessuno sia a conoscenza dell’esistenza del codice, ma i pochi che ne hanno sentito parlare sembrano fare di tutto per non rivelare dove si trovi. La ricerca condurrà Giuliano e Ventura in un lungo viaggio per mare e per terra sulle tracce del libro misterioso e del suo autore, il geniale matematico Leonardo Fibonacci. Ma alle loro spalle, qualcuno segue i loro passi. Qualcuno disposto anche a uccidere pur di non vedere rivelati i segreti di quel codice..."
Giudizio personale
Amo la storia e la matematica, quindi pensavo che il romanzo, un thriller storico con i numeri come protagonisti, fosse l'ideale per una buona lettura invernale. Così non è stato. Il libro si è dimostrato interessante, ma non appassionante! All'inizio prevale la curiosità ma poi il racconto non prende il volo, non riesce ad appassionare. La sensazione rimasta è la delusione. Tanti personaggi, tanti eventi in una trama abbastanza intricata e poco scorrevole. Mi è rimasta la sensazione che ci fossero tutti ingredienti di prima qualità per ottenere un piatto superlativo ed invece il risultato finale sia stato un prodotto semplice e banale.
Stile | 5/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜ |
Piacevolezza lettura | 6/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜ |
Rappresentazione personaggi | 5/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜ |
Trama | 5/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜ |
Giudizio complessivo | 5/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜ |
Consiglio di lettura: no
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro