mercoledì 29 maggio 2024

Patricia Cornwell - CAUSE INNATURALI

 



AutorePatricia Cornwell

Titolo: Cause innaturali

Titolo originaleUnnatural Death

Genere: Thriller, Suspense, Mystery

Editore: Mondadori

Collana: Omnibus

Data di uscita16/01/2024

Pagine348

Prezzo ediz. cartacea: rilegato € 21,37

E book Kindle:  € 11,99

AmbientazioneVirginia (USA)


Dal sito della casa editrice Mondadori:

"Nel 1990, Patricia Cornwell ha venduto il suo primo romanzo, Postmortem, mentre lavorava presso l’Istituto di Medicina legale di Richmond, in Virginia. Un debutto di buon auspicio, che ha portato alla vittoria dei premi Edgar, Creasey, Anthony e Macavity, oltre che del francese Prix du Roman d’Aventures, primo libro in assoluto a ottenere tutti questi riconoscimenti in un solo anno. Diventata un fenomeno internazionale, la serie con protagonista Kay Scarpetta è valsa a Patricia Cornwell lo Sherlock Award per il miglior detective creato da un autore americano, il Gold Dagger Award, il RBA Thriller Award e la Medaglia di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere per il suo contributo allo sviluppo letterario e artistico.
Oggi i suoi romanzi e i personaggi iconici sono conosciuti in tutto il mondo. Oltre alla serie con protagonista Kay Scarpetta, Patricia Cornwell ha scritto il saggio definitivo sull’identità di Jack lo Squartatore, libri di cucina, un libro per bambini, una biografia di Ruth Graham e altre tre serie basate sui personaggi di Win Garano, Andy Brazil e del capitano Callie Chase. L’autrice continua a esplorare le più recenti tecnologie dell’era spaziale e le minacce rilevanti per la vita contemporanea. I suoi interessi vanno dall’obitorio all’intelligenza artificiale e includono visite all’Interpol, al Pentagono, ai servizi segreti degli Stati Uniti e alla NASA. Patricia Cornwell è nata a Miami. È cresciuta a Montreat, nella Carolina del Nord, e ora vive e lavora a Boston.
I suoi libri hanno venduto più di 120 milioni di copie in tutto il mondo."




Recensioni

Il ritmo del narrato si trascina stancamente, soprattutto nel descrivere il mondo in cui Kay Scarpetta opera, i pettegolezzi, ciò che è da migliorare, ciò che è da cancellare, le rivalità, il brutto, il bello di una professione non certo facile. E via discorrendo …
È un giallo che guarda al futuro, inoculando ansia terribile per i pericoli insiti in una tecnologia che tende a sopraffare l’umanità.
Lo stile è quello della Cornwell: preciso, asciutto, duro, ma attento ai dettagli e nella cura di quanto attiene al lavoro sotteso. Nel complesso è una lettura lunga e noiosa per chi non ama il genere; che potrebbe diventare accattivante per gli amanti delle indagini anatomopatologhe, che rivelano un’ottima documentazione e studio da parte dell’autrice. Un giallo medical-thriller che non convince pienamente, peccato. (Ornella Donna, sololibri.net)

Cause innaturali ci fa sentire tra amici. Negli anni, abbiamo visto questi personaggi sposarsi, divorziare, crescere figli. E poi invecchiare, ineluttabilmente, proprio come succede nella vita. Su tutti, Lucy l’abbiamo conosciuta che era una bimbetta e ora è alla soglia dei quarant'anni.
I colpi di scena non mancano, così gli attimi di tensione. Un romanzo godibile, specie per chi è affezionato a questa serie longeva. Pur essendo autoconclusivo, la promessa che aleggia nell'aria è che Kay Scarpetta ricomparirà presto. Come una piccola certezza che consola, in un mondo divenuto imprevedibile. (Cristina Biolcati, milanonera.com)

Ci sono quindi tutti gli ingredienti di partenza per una delle usuali avventure mozzafiato che hanno per protagonista Kay Scarpetta. Peccato però che in questo caso il plot stenti abbastanza a decollare: il romanzo manca di una struttura narrativa forte, con una vicenda portante, e si perde ben presto in una serie di micro-storie secondarie abbastanza lente e con poco ritmo. Come se, a fronte di un soggetto ben individuato e descritto, un pericoloso presunto attacco terroristico nei boschi della Virginia, la Cornwell non abbia voluto costruire attorno a questo una storia principale, ma abbia accostato tanti piccoli episodi che paiono più in linea con una serie televisiva che con un film, per usare una metafora cinematografico-televisiva. Purtroppo, il risultato è che vi sono diverse parti del libro che fanno fatica a scorrere e che risultano non propriamente brillanti. Tutto questo, nonostante la scrittura della Cornwell sia come al solito perfetta, i dialoghi bene impostati e i personaggi ottimamente tratteggiati. (thrillercafe.it)

Trama (senza spoilerare)

Dal sito della casa editrice Mondadori

"Quando viene chiamata in una zona selvaggia della Virginia settentrionale a esaminare i resti di due campeggiatori, Kay Scarpetta si trova di fronte uno scenario orribile. Le vittime, ricercate dai federali per riciclaggio di denaro e attività terroristiche, sono state sfregiate con una violenza e un accanimento tali da renderle quasi irriconoscibili. Le altre prove rinvenute sul posto sono ugualmente spaventose e un'impronta enorme, troppo grande per appartenere a un essere umano, getta tutti nello sconcerto. Quando dal passato ritorna poi un pericoloso fantasma, Kay si sentirà inerme e in balia di questo antico nemico senza scrupoli che minaccia lei e la sua famiglia, oltre che l'intera nazione. In questo nuovo romanzo di Patricia Cornwell, l'anatomopatologa più famosa del mondo, Kay Scarpetta, si trova di fronte a una delle scene del crimine più inquietanti della sua carriera, e deve indagare per scoprire chi può aver commesso omicidi così efferati e perché."

Giudizio personale

Anche per questo romanzo devo esprimere le stesse considerazioni fatte sugli ultimi libri della Cornwell. E' un romanzo noioso, privo di azione, poco avvincente e credibile, con lunghe descrizioni autoptiche, che francamente si potrebbero limitare. Si aggiunga che, per comprendere meglio il romanzo, occorrerebbe aver letto i libri precedenti per conoscere le storie passate tra Kay Scarpetta e la psicopatica Carrie. Il libro si può leggere ma non mi ha nè convinto né catturato.

Stile
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜








Consiglio di lettura: sì, se si vuole continuare a seguire la serie di Scarpetta, altrimenti non mi sembra il caso di leggere un romanzo tutto sommato mediocre.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro