mercoledì 26 maggio 2021

John Grisham - IL TEMPO DELLA CLEMENZA

 






Autore: John Grisham

Titolo: Il tempo della clemenza

Titolo originale: A Time for Mercy

GenereGiallo, Thriller legale, Narrativa giuridica

Editore: Mondadori

CollanaOmnibus

Data di uscitaPrima pubblicazione 13 ottobre 2020, presso Mondadori dal 24 novembre 2020

Pagine528

Prezzo ediz. cartacearilegato € 22,00

E book Kindle: 12,99 €

AmbientazioneUsa (Mississippi)


Dal sito della casa editrice Mondadori:

"John Grisham (Jonesboro, Arkansas, 1955), laureatosi in legge, per molti anni è stato avvocato penalista. Ha ricoperto importanti incarichi politici come membro della Mississippi House of Representatives. Maestro del legal thriller, è autore di numerosi romanzi, tutti grandi bestsellers internazionali, pubblicati in Italia da Mondadori. Molti di essi (Il socio, Il rapporto Pelican, Il cliente, L'uomo della pioggia, La giuria) sono diventati anche dei grandi film."

Recensioni

Oggi (Johm Grisham) è un patrizio, un elegante e ricchissimo signore del Sud che vive in Virginia e viaggia sul suo jet privato, ma è sempre molto impegnato in politica col Partito democratico e non dimentica le sue origini modeste: l’infanzia in una piantagione di cotone dell’Arkansas e poi un inizio di carriera come avvocato e anche come politico in un Sud ancor più profondo: in Mississippi. È lì che costruì il suo primo romanzo con un protagonista, Jack Brigance, che, come lui, era un avvocato spiantato, abituato a difendere povera gente non in grado di pagare le parcelle, sempre alla ricerca di un grande caso giudiziario da portare in tribunale. (Massimo Gaggi, Corriere della Sera)

Come quasi sempre, Grisham non delude e ci offre un’altra splendida opera che avvolge, riscalda e appassiona gli amanti del legal thriller, genere di cui è un indubbio maestro. (Giuliano Muzio, thrillercafe.it)

Il tempo della clemenza infatti è un dramma legale, dal ritmo vivace, con la giusta quantità di suspense, conflitti (fisici e non), colpi di scena, teatralità in tribunale e riflessioni sulla moralità e la strategia legale americana, ottimo esempio della sua bravura nel riuscire ai coinvolgere i lettori in una storia, bravura che ha fatto di lui uno scrittore che ha venduto nel mondo più di 300 milioni di copie. (Patrizia Debicke, milanonera.com)

Trama (non viene mai svelato il finale)

Ritorna in questo libro l’avvocato Jack Brigance, già protagonista di altri libri di Grisham come “Il momento di uccidere” e “L’ombra del sicomoro”.
La vicenda è ambientata nell'immaginaria cittadina di Clanton che si trova nell'altrettanto immaginaria Ford County, nello stato, reale invece, del Mississippi.
L’avvocato Jack Brigance, il cui studio sta andando a rotoli e che ha un disperato bisogno di soldi, viene nominato dal giudice Omar Noose, malgrado la sua ritrosia al riguardo, difensore di Drew Gamble. E’ questi un sedicenne accusato di aver ucciso un vicesceriffo della Ford County, Stuart Kofer, uno degli uomini migliori dello sceriffo Ozzie. Jake sa che questo sarà il caso più difficile tra quelli affrontati finora, così come sa che gli porterà solo guai e scarsi quattrini.
Drew è un ragazzo fragile e spaventato che dimostra meno dei suoi sedici anni e che ha commesso un terribile delitto. Solo la madre Josie e la sorella Kiera sanno perché lo ha fatto, conoscendo e avendo pagato su se stesse la doppia vita del poliziotto ucciso.
Il contesto sociale, quello del profondo sud statunitense, considera l’uccisione di un esponente delle forze dell’ordine come un atto meritevole della pena di morte e ha sete di vendetta. Drew, la mamma e la sorella non sono altro che poveracci bianchi, emarginati, invece Stuart portava il distintivo.
Jake sa che Drew ha pochissime possibilità di sfuggire alla camera a gas e sa anche che il clima sociale che lo circonda e la famiglia della vittima potranno mettere a rischio la sua vita e la sua famiglia. Inoltre, per sobbarcarsi questo caso, Jake rischia di mettere a repentaglio un’altra causa che era una potenziale miniera d’oro, la causa Smallwood, intentata verso una società ferroviaria accusata di aver provocato con la sua negligenza la morte di quattro passeggeri di un’auto che si è schiantata contro un treno. Il processo a Drew però incombe …

Giudizio personale

Il genere è quello del legal thriller, ma occorre dire che di thriller c'è ben poco, infatti da subito si conosce l'assassino e il movente. La trama parallela dell'altro caso a cui sta lavorando l'avvocato Brigance si perde un po' strada facendo. La lettura del libro è comunque piacevole e interessante, si tratta di immergersi in una specie di manuale di giurisprudenza romanzato. Detta così potrebbe sembrare una cosa noiosa, assicuro che non lo è, l'autore garantisce sempre un coinvolgimento emotivo del lettore. Siamo ben lontani comunque dal miglior Grisham.


Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜








Consiglio di lettura: sì, soprattutto se si desidera conoscere meglio i meccanismi processuali americani.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro