giovedì 24 giugno 2021

Lars Kepler - L'UOMO DELLO SPECCHIO

 




AutoreLars Kepler

TitoloL'uomo dello specchio

Titolo originale: Spegelmannen

Genere: Thriller, Mystery, Suspense

Editore: Longanesi

Collana: La Gaja scienza

Data di uscitaprima pubblicazione 21 ottobre 2020, da Longanesi novembre 2020

Pagine552

Prezzo ediz. cartacea: cartonato € 22,00

E book Kindle: 12,99 €

AmbientazioneStoccolma (Svezia) 

Dal sito della casa editrice Longanesi:

"Lars Kepler è lo pseudonimo dei coniugi Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril. Vivono a Stoccolma con le loro tre figlie, a pochi metri dalla centrale di polizia. Sono appassionatissimi di cinema e da quando si conoscono guardano almeno un film al giorno. Entrambi sono scrittori, ma nel 2009 hanno deciso di sospendere momentaneamente le loro carriere separate per provare a scrivere un romanzo insieme. Ne è nato il caso editoriale europeo del 2010, L'ipnotista, il romanzo che ha scalzato dalla vetta delle classifiche svedesi la trilogia di Larsson ed è balzato in cima alle classifiche di tutti i paesi europei in cui è stato pubblicato. L'esecutore è il secondo romanzo con protagonista l'ispettore Joona Linna."




Recensioni

L'uomo dello specchio, nuova investigazione del poliziotto ricorrente Joona Linna. Che anche stavolta, di fronte al delitto in un parco giochi con vittima una ragazza scomparsa da anni, ricorre all'aiuto di Erik Maria Bark, alias l'ipnotista del libro di debutto. "Sono thriller dal ritmo veloce ma anche esplorazioni psicologiche sul lato oscuro dell'uomo", spiegano gli autori, allegri, simpatici e pieni di attenzioni reciproche. Vederli così sereni, in contrasto con le trame efferatissime che creano, fa uno strano effetto: come se da un momento all'altro dovesse apparire un cadavere in salotto. (Claudia Morgoglione, La Repubblica)

... L’uomo dello specchio non delude le aspettative degli appassionati di questa serie. Ancora una volta Lars Kepler ha centrato l’obiettivo.
Solo due raccomandazioni prima di lasciarvi alla lettura: non leggete questo romanzo senza aver letto gli altri della serie, ci sono riferimenti ai romanzi precedenti non spiegati e vi perdereste molto. E poi… se non tollerate i thriller estremamente – talvolta eccessivamente – crudi questa serie non fa per voi. (Rossella Lazzari, thrillercafe.it)

In questo romanzo ho ritrovato tutti gli elementi che fanno di questa serie un must del thriller scandinavo. Mistero, adrenalina, suspense, tachicardica ossessione di arrivare in fondo alle pagine.
Leggo con il cuore in subbuglio. Leggo e non smetto, mi è impossibile staccarmi dal romanzo.
Diciamo che vivo sulla mia pelle la stessa identica ossessione che anima il cuore di Joona, in una simbiosi pericolosa e ottenebrante. (Laura Salvadori, thrillernord.it)

Trama (non viene mai svelato il finale)

Jenny Lind, mentre torna a casa da scuola, viene aggredita e caricata su un tir polacco. La scomparsa di Jenny suscita ampia risonanza, è come se l’intera Svezia partecipasse alla ricerca della ragazza.

Pamela e Martin Nordström sono una coppia con una figlia, Alice, con la quale il padre Martin organizza una giornata di pesca su un lago ghiacciato. La lastra di ghiaccio però si rompe, Martin viene trovato assiderato ma ancora in vita, mentre Alice annega sotto un lastrone di ghiaccio ed il suo corpo non viene ritrovato.

Sono passati ormai cinque anni da questi due episodi.

Martin è rimasto profondamente traumatizzato dalla perdita della figlia Alice e alterna periodi di degenza in un ospedale psichiatrico ad altri periodi in cui fa ritorno a casa. Non è più tuttavia l’uomo di prima. La moglie Pamela si rivolge ai servizi sociali per chiedere l’affido di una ragazza di 17 anni, Mia Andersson, ma la procedura, date le condizioni di salute di Martin, è estremamente difficoltosa.

Jenny Lind viene trovata uccisa per impiccagione in un parco pubblico e l’unico testimone oculare sembra essere stato proprio il padre di Alice, Martin, uscito per portare fuori il cane in una notte di pioggia. Martin aveva visto la ragazza morta nell'area giochi, forse era stato addirittura testimone dell’omicidio, ma i poliziotti invece di ascoltare quello che avrebbe potuto dire, l’avevano arrestato.
Il rapimento e l’uccisione di Jenny Lind cinque anni dopo, però, è solo la punta dell’iceberg, la continuazione di un incubo che vedrà molte altre ragazze rapite, marchiate a freddo e sottoposte a violenze psicologiche e sessuali operate da un certo Caesar (l’uomo dello specchio) aiutato dalla madre, che le ragazze prigioniere chiamano “la nonna”. Non è però una nonna benevola, tutt'altro.

Sul complesso caso indaga il commissario Joona Linna, del Reparto operativo nazionale, che ha la netta sensazione che l’assassino non abbia terminata la sua opera….

Giudizio personale

E' il primo libro che leggo dei due autori, non conosco quindi i precedenti e, a leggere qualche altra recensione, si perde qualcosa della narrazione. Pazienza, il senso si coglie lo stesso molto bene.
Libro ben scritto, dalla lettura godibile e avvincente soprattutto per coloro che amano i thriller. Diciamo subito che la trama, peraltro molto scorrevole, è cupa così come l'ambientazione. Siamo di fronte ad un noir molto noir che scorre fluidamente sotto i nostri occhi, lasciando però nell'animo tanta tristezza e tante riflessioni su una tematica così importante come quella della violenza sulle donne.

Stile
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Trama
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Giudizio complessivo
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜









Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro