mercoledì 10 novembre 2021

Marcello Simoni - LA PROFEZIA DELLE PAGINE PERDUTE

 






Autore: Marcello Simoni

Titolo: La profezia delle pagine perdute

Genere: Thriller, Giallo storico

Editore: Newton Compton Editori

Collana: Nuova Narrativa Newton

Data di uscita: 28 giugno 2021

Pagine352

Prezzo ediz. cartacea: rilegato € 9,90

E book Kindle: 4,99 €

AmbientazioneSicilia, Mar Rosso, Arabia


Dal sito della casa editrice Newton Compton Editori:

"È nato a Comacchio nel 1975. Ex archeologo e bibliotecario, laureato in Lettere, ha pubblicato diversi saggi storici; con Il mercante di libri maledetti, romanzo d’esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. I diritti di traduzione sono stati acquistati in diciotto Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato La biblioteca perduta dell’alchimistaIl labirinto ai confini del mondo, secondo e terzo capitolo della trilogia del famoso mercante; L’isola dei monaci senza nome, con il quale ha vinto il Premio Lizza d’Oro 2013; La cattedrale dei morti; la trilogia Codice Millenarius Saga (L’abbazia dei cento peccatiL’abbazia dei cento delitti e L’abbazia dei cento inganni) e la Secretum Saga (L’eredità dell’abate neroIl patto dell’abate nero e L'enigma dell'abate nero). Nel 2018 Marcello Simoni ha vinto il Premio Il corsaronero. La saga che narra le avventure di Ignazio da Toledo, l’astuto mercante di libri, ha consacrato Marcello Simoni come autore culto di thriller storici, vendendo oltre un milione e mezzo di copie."


Recensioni

Confesso che ho un debole per la prosa di Marcello Simoni. (Antonio D'Orrico)

Il principe del giallo storico all'italiana. (la Repubblica)

La cultura medievistica di Umberto Eco riverbera luminosa sulla narrativa di Marcello Simoni. (Il Messaggero)

Come sempre Simoni coinvolge e cattura l'attenzione. Solo lui, tra i giallisti storici italiani, sa stupirci con innata maestria e assoluto rispetto del contesto epocale. (La Stampa)

Trama

"La profezia delle pagine perdute" è l'ultimo libro pubblicato di una serie che ha visto uscire per ora:

· Il mercante di libri maledetti
· La biblioteca perduta dell'alchimista
· Il labirinto ai confini del mondo
. Il segreto del mercante di libri

Ignazio da Toledo è morto e i suoi cari sono stati costretti a fuggire dall'Hispania. O almeno questo è ciò che racconta Uberto, suo figlio, quando, nel luglio del 1232, raggiunge la corte di Sicilia nella speranza di riabbracciare la sua famiglia. Se di sua madre si sono perse le tracce, sua moglie e sua figlia sono tenute prigioniere in un luogo ben celato. Il loro carceriere è Michele Scoto, sommo magister della corte di Sicilia e astrologo personale dell'imperatore Federico II, convinto che il mercante gli abbia sottratto e nascosto un libro misterioso, la leggendaria Prophetia Merlini. Per il temibile Scoto, se è vero che Ignazio da Toledo non è più tra i viventi, spetterà ad Uberto riparare ai misfatti che suo padre avrebbe compiuto ai danni del magister. Palermo, quindi, sarà per lui l'inizio di un nuovo incubo, che vedrà intrecciarsi accuse di eresia, i Cavalieri Teutonici, Dominus e la Saint-Vehme, i Cantori della Rosa. Uberto ignora che le sue disavventure siano intrecciate a quelle di un uomo senza passato che sta navigando su una nave di pirati barbareschi lungo le coste dell'Africa settentrionale e del mar Rosso. Il suo nome è Al-Qalam e, obbedendo gli ordini di un crudele capitano, è alla disperata ricerca di un tesoro inestimabile e capace di legare Dio all'uomo, l’Arca dell’Alleanza, un tesoro donato in tempi remotissimi da re Salomone alla Regina di Saba. Mentre Al-Qalam lotta per ritrovare la sua identità e Uberto per salvare la madre, Sibilla tenta con ogni mezzo di ricongiungersi alla famiglia e di sfuggire all'acerrimo nemico di Ignazio da Toledo, lo spietato frate domenicano Pedro González…

Giudizio personale

Sopporto, anche se non amo, i libri seriali che vanno bene se è possibile leggerli indipendentemente dalla lettura degli altri volumi della serie. Non è così per questo libro, che ha tanti rimandi a personaggi, storie e situazioni raccontate in precedenza, che impediscono di godersi completamente il libro.
Come accade sempre con i libri di Simoni, la lettura è piacevole perché l’autore utilizza un linguaggio semplice e lineare. Forse anche troppo, se si considera l’elementarità di molti dialoghi. La trama invece, a mio avviso, vede troppa carne al fuoco, tanto fumo e poco arrosto.

Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜

Consiglio di lettura: no, a meno che non si siano letti i libri precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro