martedì 21 dicembre 2021

Andrea Camilleri - NOLI ME TANGERE

 




Autore: Andrea Camilleri

Titolo: Noli me tangere

Genere: Gialli, Noir, Thriller

Editore: Mondadori

Collana: Oscar Bestsellers

Data di uscita: 19 gennaio 2016

Pagine180

Prezzo ediz. cartacea: 7,99 €

E book Kindle: 4,99 €

Ambientazione: Vigata, comune immaginario della Sicilia


Dal sito della casa editrice Rizzoli:

"Andrea Camilleri è nato a Porto Empedocle nel 1925, è morto il 17 luglio 2019. Dopo una lunga carriera come regista teatrale, televisivo e radiofonico, nel 1978 esordisce nella narrativa. Nel 1994 crea la fortunata serie del commissario Montalbano, protagonista di molti romanzi e di una fiction tv di successo. Tra i numerosi riconoscimenti, il premio Campiello 2011 alla carriera. Tra i suoi libri, tradotti in tutto il mondo e che hanno venduto oltre 30 milioni di copie, ricordiamo Esercizi di memoria (Rizzoli 2017) e Donne, disponibile in BUR."

Dal sito della casa editrice Mondadori:
"Andrea Camilleri (Porto Empedocle, Agrigento, 1925 – Roma 2019), dopo l’esordio nel 1978 con Il corso delle cose, ha pubblicato decine di romanzi, racconti e saggi; è il padre dell’amatissimo commissario Montalbano."


Recensioni

Camilleri, con questo romanzo mi ha dimostrato che una storia può essere fatta esclusivamente da parole dette e non raccontate. Mi ha fatto sentire ogni singola parola, ogni suono di ogni singola frase, nelle mie orecchie risuona la voce del marito di Laura, del commissario Maurizi e di Laura. Questo grande scrittore mi ha portato nel centro delle indagini, a casa del signor Todini e nei suoi più intimi turbamenti, tutto questo grazie alla sua maestria nel congegnare dialoghi perfetti. (qlibri)

Attraverso le indagini riguardanti una donna scomparsa, Laura, Andrea Camilleri esplora i meccanismi che portano ognuno di noi alla creazione dell'immagine dell'altro, sempre diversa e mai completamente veritiera. (Andrea Bressa, Panorama)

Sin dalle prime pagine si delinea già come un film, con la sua perfetta sceneggiatura; è un volume che scorre come una pellicola. I personaggi sono ben tratteggiati e ogni cosa è al suo posto: dai dialoghi alle scene, con significativi riferimenti all'arte. (Antonio Capitano, ilfattoquotidiano.it)

Trama (non viene mai svelato il finale)

Laura Garaudo è giovane, bella, sposata con un famoso scrittore che l’adora, lei stessa scrive, va a teatro, è un'esperta storica dell'arte. Quando lo desidera si concede emozioni intense con altri uomini senza farsi travolgere dal senso di colpa. E generosa di sé e delle proprie ricchezze. Ma su di lei ogni tanto incombe il buio, "Ho il ghibli" dice, infatti è come se si agitasse in lei il temibile vento del deserto, che la costringe a giorni di reclusione durante i quali nessuno deve azzardarsi a toccarla. Poi torna la bonaccia, e Laura è di nuovo lei, dissoluta ma anche luminosa. Ma, una notte, Laura scompare.
Il commissario Maurizi indaga sulla sua scomparsa, con l’aiuto della sua grande capacità di sondare le profondità dell’animo umano e comprende come ognuna delle persone che l’ha conosciuta la ricordi in modo diverso. Al primo sguardo sembra una donna facile, che non vuole perdere una sola occasione. E invece le tracce che portano a lei sono quelle invisibili lasciate dalle domande che si è posta senza tregua, dalla tensione bruciante nascosta in ogni suo gesto... proprio come nel movimento dei corpi al centro dell'affresco del Beato Angelico che Laura stessa aveva saputo interpretare con una intuizione straordinaria, quello dedicato alle parole che Gesù dice a Maria Maddalena dopo essere risorto: Noli me tangere, non toccarmi.

Giudizio personale

Siamo di fronte ad un romanzo diverso da quelli a cui ci ha abituato il grande scrittore siciliano. Intanto è scritto in lingua italiana e questo può facilitare la comprensione, ma comporta la perdita di uno degli effetti speciali di Camilleri, poi il libro è intessuto di dialoghi, che personalmente non amo molto, ma che indubbiamente sono costruiti magistralmente.
Al di là della vicenda gialla, l'intenzione è quella di rappresentare la complessità della figura femminile di Laura e questo riesce molto bene all'autore, un giudizio meno positivo va alla trama che mi ha lasciato molte perplessità.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜








Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro