lunedì 27 dicembre 2021

Glenn Cooper - IL TEMPO DEL DIAVOLO

 






Autore: Glenn Cooper

Titolo: Il tempo del diavolo

Titolo originale: The Jaws of the Final Beast

Genere: Suspense, thriller

Editore: Nord

Collana: Narrativa Nord

Data di uscita2021

Pagine384

Prezzo ediz. cartacea (Cartonato con sovraccoperta): 20,00 €

E book Kindle: 12,99 €

Ambientazione: Calabria


Dal sito della casa editrice Nord:

"Glenn Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato col massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è diventato poi sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al clamoroso successo della trilogia della Biblioteca dei Morti e dei romanzi successivi, si è imposto anche come autore di bestseller internazionali."

Recensioni

Cooper ha una capacità fondamentale per essere uno scrittore, ed è quella di saper scrivere. I suoi libri almeno quelli letti dal sottoscritto, hanno la capacità di tenerti sempre incollato alle pagine. Mai noiosi ma allo stesso tempo profondi, per i contenuti (Laureato in Archeologia e dottorato in Medicina), scorrevoli e adrenalinici.
Un aspetto che non sopporto a prescindere da chi sia l’autore del libro sono i finali affrettati, non per forza deve esserci un finale col botto ma nemmeno concludere tutta la storia (soprattutto se ben fatta) in pochi e banali capitoli.
Ammetto però che con i suoi ultimi scritti non siano ai livelli della Biblioteca dei morti, il suo libro d’esordio. (Anthony Brigida, thrillernord.it)

Uno degli scrittori più amati dai lettori italiani. (la Repubblica)

Con una scrittura brillante e coinvolgente e con una trama originale, adrenalinica e ricca di colpi di scena che incollano il lettore al libro dalla prima all'ultima pagina Glenn Cooper ci consegna uno straordinario thriller dove, come recita la quarta di copertina, «Nessuno può immaginare che la verità, forgiata nel fuoco e nel sangue, si nasconda là dove la nostra speranza più ardita incontra la nostra paura più profonda.» (Luisa Ferrero, thrillercafe.it)

Trama

Jesper ed Elena Andreason avevano comprato una villa a Filarete, in Calabria, tre anni prima. Ora le due figlie Victoria ed Elizabeth avevano rispettivamente cinque ed otto anni e quella era la loro prima vacanza alla villa. Purtroppo, però, sia i genitori Jesper ed Elena, sia le due belle figlie improvvisamente spariscono nel nulla nella famigerata campagna calabrese.
I nonni materni erano calabresi, Leonora e Armando Cutrì, mentre i nonni paterni erano Freja e Mickey di Chicago. Quest’ultimo era un uomo influente, l’Andreason Engineering Corp era il maggiore fornitore privato dell’industria della difesa e costruiva sofisticati apparecchi elettronici. Mickey, con la sua solita praticità e con l’aiuto dei mass media, comunica ai rapitori di essere pronto a pagare cinque milioni di euro a chiunque riporti sani e salvi i suoi famigliari.
Le indagini sono affidate al maggiore Roberto Lumaga, del comando dei carabinieri di Reggio Calabria che viene aiutato dall'abile Marcus Handler, ex della CIA e ora al servizio di Mickey. Si teme un possibile coinvolgimento della ‘ndrangheta ma non giungono richieste di riscatto.

Quattro anni dopo le due bambine ricompaiono dal nulla, come erano sparite. Dei loro genitori non ci sono notizie. La cosa stupefacente è che Victoria ed Elizabeth hanno ancora cinque e otto anni, non sono cresciute di un giorno. Le due sorelle sostengono di essere state rapite dagli alieni e di aver trascorso quel periodo su un’astronave. Le due bimbe non stanno bene, sono affette dalla stessa patologia. Almeno però adesso sono nelle mani di Dio, non in quelle del diavolo…

Giudizio personale

Questo di Cooper è un libro discreto, non c'è nulla di indimenticabile ma la lettura è veloce, interessante e scorrevole. Infatti il romanzo è ben ritmato, avvincente, ricco di suspense. La caratterizzazione dei personaggi, tranne che nel caso di Marcus, è superficiale mentre il finale è un po' frettoloso e sbrigativo.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜









Consiglio di lettura: sì, se amate questo genere letterario.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro