venerdì 3 dicembre 2021

Valérie Perrin - TRE

 




Autore: Valérie Perrin

TitoloTre

Titolo originale: Trois

Genere: Letteratura francese, Narrativa di formazione

Editore: edizioni E/O

CollanaDal Mondo

Data di uscita: giugno 2021

Pagine624

Prezzo ediz. cartacea € 11,99

E book Kindle: 8,99 €

Ambientazione: La Comelle (Borgogna)

Dal sito della casa editrice E/O:

"Valérie Perrin lavora da sempre nel mondo dell’arte e per anni è stata fotografa di scena delle più importanti produzioni cinematografiche francesi, tra cui quelle del marito Claude Lelouch. Il suo talento nel cogliere attraverso l’obiettivo situazioni, atmosfere, emozioni le ha fatto conquistare numerosi premi."

"I romanzi precedenti di Valérie Perrin, Il quaderno dell’amore perduto e Cambiare l’acqua ai fiori, sono stati successi mondiali. Tradotti in una trentina di paesi, hanno venduto oltre due milioni di copie. Con Il quaderno dell’amore perduto Valérie Perrin ha vinto nel 2018 il Prix Choix des Libraires e con Cambiare l’acqua ai fiori il Prix Maison de la Presse nel 2018 e il Prix des Lecteurs du Livre de Poche nel 2019.

  

Recensioni

Il titolo del nuovo libro di Valérie Perrin, Tre, non allude soltanto al fatto che questo è il terzo romanzo della scrittrice francese, dopo il clamoroso successo di Cambiare l’acqua ai fiori. C’è un grumo di evocazioni musicali, culturali, di costume (solo evocazioni, un’atmosfera, un clima: nessuna pesantezza citazionista) e un pezzetto di storia francese in quel piccolo Tre: e spunta a poco a poco nelle seicento pagine della storia, emerge sottovoce dalla sfondo, dai “quattro marciapiedi” del paese di provincia in cui tutto accade. (Ida Bozzi, Corriere della Sera)

Un andirivieni tra privato e narrativa perché, è l'assunto di base, "i miei romanzi raccontano la vita, le vite di tutti". E più in generale, è convinta l'autrice, "i libri possono davvero salvare". (Alessia Rastelli, Corriere della Sera)

Valérie Perrin è maestra nell'incrociare storie e destini, nell'attraversare il tempo ricomponendone i frammenti con un ritmo implacabile e facendo rivivere la propria di adolescenza, le tristezze e le gioie, ogni prima volta e tutti gli uomini sbagliati, il peso dei segreti. E l’amicizia, quella vera, che, nonostante tutto, è una delle poche cose che, alla fine, contano. (Tuttolibri, La Stampa)

Trama (non viene mai svelato il finale)
Questa è la storia di Nina Beau, Étienne Beaulieu e Adrien Bobin, tre amici d’infanzia. Nel 1896 abitano tutti e tre a La Comelle, città operaia nel dipartimento della Saona e Loira, in Borgogna e si conoscono in quinta elementare, ben presto diventano inseparabili e uniti dal patto di lasciare la Borgogna per trasferirsi a Parigi e non separarsi mai. Tre personalità diverse, eppure legatissimi tra loro.
La loro storia è narrata, a trent'anni di distanza, da una giornalista dal passato enigmatico, Virginie, che racconta la loro amicizia attraverso i cambiamenti che la vita ha causato, passando attraverso gli amori, le separazioni, le gioie e le tristezze, i lutti e la malattia.
Étienne Beaulieu è affascinante, ricco e donnaiolo, Adrien Bobin è invece timido e studioso. Nina ha un temperamento d’artista. La storia d’amore di Étienne con Clotilde Marais, però, condizionerà la vita dei tre amici. Adrien scriverà sotto pseudonimo un romanzo che riscuoterà grande successo. Nina, sconvolta dalla morte in un incidente di suo nonno Pierre, che l’ha cresciuta, e ormai sola al mondo, accetterà di sposare Emmanuel, un uomo ricco e possessivo.

2017. Un’automobile viene ripescata dal fondo di un lago nel piccolo paese in cui sono cresciuti. Il caso viene seguito da Virginie. Che rapporto c’è tra la carcassa della macchina e la storia di amicizia dei tre?

Giudizio personale

Il libro racconta la storia di un'amicizia dall'infanzia all'età adulta, passando attraverso i travagli dell'adolescenza. La struttura del romanzo è incentrata sull'alternanza di diversi piani temporali (che personalmente non amo molto) passando dal presente al passato e viceversa con grande maestria narrativa. E' un romanzo lungo ma che si legge volentieri, seguendo le vicende dei tre amici pagina dopo pagina, raccontate in modo delicato con uno stile di scrittura fluido e scorrevole che riesce a descrivere bene i sentimenti e ad affrontare tematiche delicate, quali la diversità.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜








Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro