sabato 19 febbraio 2022

Kazuo Ishiguro - KLARA E IL SOLE

 




AutoreKazuo Ishiguro

Titolo: Klara e il Sole

Titolo originaleKlara and the Sun

Genere: fantascienza

Editore: Einaudi

Collana: Supercoralli

Data di uscita2 marzo 2021

Pagine280

Prezzo ediz. cartacea € 19,50

E book Kindle:  € 9,99

Ambientazionenon specificata


Dal sito della casa editrice Einaudi:

"Kazuo Ishiguro è nato a Nagasaki nel 1954 e si è trasferito con la famiglia in Inghilterra nel 1960. Tutti i suoi romanzi sono tradotti in italia da Einaudi: Un pallido orizzonte di colline (1982), Un artista del mondo fluttuante (1986), Quel che resta del giorno (ultima edizione Super ET 2016), Gli inconsolabili (1995 e 2012), Quando eravamo orfani (2000), Non lasciarmi (ultima edizione Super ET 2016), Il gigante sepolto (2015 e 2016), Crooner (2018) e Klara e il sole (2021). Per Einaudi ha pubblicato anche la raccolta di racconti Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo (2009, 2010 e 2019) e La mia sera del ventesimo secolo e altre piccole svolte (2018). Da Quel che resta del giorno (Man Booker Prize 1989) è stato tratto un famoso film con Anthony Hopkins ed Emma Thompson. Nel 2008 il «Times» l'ha incluso fra i 50 più grandi autori britannici dal 1945. Nel 2017 ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura."






Recensioni

Nel romanzo Klara e il Sole (Einaudi), il primo dopo il Nobel nel 2017, Kazhuo Ishiguro immagina un futuro non così remoto nel quale si possono acquistare automi capaci di interagire con noi anche emotivamente. (Corriere tv, La lettura)

Emozionarsi e pensare. Coniugare e fondere la ragione e i sentimenti in un unico romanzo, tenendo in equilibrio e alla stessa intensità, due fattori che siamo abituati a considerare contrapposti. Il romanzo Klara e il sole unisce lo stato d’incanto che attraversa il percorso di costruzione di un libro per bambini, con l’indagine scientifica e tecnologica a cui ci ha abituato Ishiguro. (La Stampa, Tuttolibri)

Il suo ultimo romanzo, Klara e il Sole (uscito in Italia per Einaudi), è il primo che il 66enne autore inglese di origine giapponese ha pubblicato dopo avere ricevuto nel 2017 il massimo riconoscimento della letteratura mondiale. (Enrico Franceschini, la Repubblica)

Trama (senza spoilerare)

Dalle diverse posizioni in cui viene sistemata in negozio, Klara osserva con curiosità il mondo esterno ed è attratta soprattutto dal Sole e dai suoi disegni sulle diverse cose, in modo particolare sul palazzo RPO dietro cui esso sparisce ogni sera. Klara osserva i passanti, i bambini che la osservano dal vetro, tutte le cose la affascinano e la sorprendono.

Klara è un androide, robot umanoide di generazione B2 ad alimentazione solare, un AA (Amico Artificiale) con il più sofisticato livello di understanding, in attesa insieme agli amici Rosa e Rex di essere scelta da qualche piccolo umano. Lo farà Josie, ragazzina vivace e sensibile e Klara capisce immediatamente di appartenerle e per sempre. Josie però soffre di un male oscuro che tiene in scacco il suo futuro e la sua stessa vita. Klara cercherà di adeguarsi ai difficili rapporti con la Madre, con Domestica Melania, con Rick, l’amico di Josie. Klara è pronta a tutto pur di salvare Josie e sa pure cosa dovrà fare: dovrà cercare il posto dove il Sole va a riposare. Dovrà trovare il Sole, da cui deriva ogni nutrimento vitale e attirarne l’attenzione sulla salvezza della sua amica, anche al prezzo di perdere qualcosa di sé. Tutto ciò in un mondo in cui l’ansia riguardo gli AA sta dilagando, perché la gente sostiene che stiano diventando troppo intelligenti e non riesce a capire ciò che succede dentro di loro.

Giudizio personale

Si tratta del primo libro pubblicato da Ishiguro dopo il conferimento del premio Nobel. Non avevo mai letto niente di questo Autore (ho messo la A maiuscola non a caso) e quando ho scoperto che il genere del libro era classificato come "fantascienza" mi sono quasi pentito di averlo comprato. Se ciò non bastasse, le prime pagine mi hanno confuso: non capivo le sigle usate, non capivo chi era Klara. Come avrei sbagliato a fermarmi a queste difficoltà iniziali e liquidare così un piccolo gioiello. E' riduttivo parlare di fantascienza davanti ad un libro scritto in modo semplice e delicato, che potrebbe essere un romanzo ma anche una fiaba, che parla di amore, affetti, sacrifici in un mondo che potrebbe essere quello che ci aspetta e li racconta in modo efficace e struggente. Ne risulta una lettura piacevole, emozionante e scorrevole.

Stile
9/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Piacevolezza lettura
9/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Rappresentazione personaggi
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Trama
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Giudizio complessivo
9/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜








Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro