sabato 14 maggio 2022

Erin Doom - NEL MODO IN CUI CADE LA NEVE

 






AutoreErin Doom

TitoloNel modo in cui cade la neve

Genere: Narrativa italiana

Editore: Magazzini Salani

Collana: Libri

Data di uscita: 2022

Pagine: 480

Prezzo ediz. cartacea: Brossura con sovracoperta € 16,90

E book Kindle8,99 €

Ambientazione: Canada e California (USA)




Dal sito della casa editrice Salani:

"Erin Doom è lo pseudonimo di una giovane scrittrice italiana. Erin ha esordito su Wattpad, la piattaforma di social reading più famosa al mondo, con il nickname DreamsEater. In poco tempo le sue storie hanno conquistato il cuore dei lettori."



Recensioni

In realtà questo è il primo romanzo che ha scritto finito il liceo: una storia che ci parla con una voce fresca, che l'autrice ha voluto conservare nonostante i tagli e minime modifiche. C'è un filo rosso che lega i due libri: si somigliano le protagoniste, entrambe orfane. Ma anche le due figure maschili, che incarnano l'ideale del bel tenebroso in cui si nascondono voragini di ombre. In entrambi c'è un amore impossibile, comunque travagliato. Ed entrambi, già curati nello stile, hanno visto la luce online prima di trovare un editore. (Ilaria Zaffino, la Repubblica)

La Doom è riuscita a raccontare una storia coinvolgente che, nonostante qualche ingenuità stilistica – normale per un esordiente – svela le pieghe più riposte dell’animo dei protagonisti e utilizza tutti gli strumenti necessari affinché il lettore possa creare un vero e proprio legame con i personaggi e condividere il loro arco di trasformazione.
Colpi di scena ben dosati; anticipazioni disseminate con criterio qua e là nella vicenda e buona caratterizzazione dei personaggi sono gli elementi che fanno di Nel modo in cui cade la neve un libro scorrevole che regala qualche ora d’evasione e spinge il lettore a sognare sterminate distese di neve, cieli tersi e la bellezza ineguagliabile della natura incontaminata. (leggereacolori.com)

Trama (senza spoilerare)

Lei è Ivy, pallida, canadese, cresciuta a Dawson City. E’ la figlia di Robert Nolton, celebre ingegnere informatico statunitense che aveva progettato un virus informatico senza precedenti attirandosi quindi l’attenzione dei servizi segreti. L’elaborazione e la realizzazione di questo codice aveva portato suo padre alla notorietà ma anche alla rovina.

Ora il padre di Ivy è morto, il suo codice è stato distrutto o è nascosto da qualche parte? Potrebbe essere custodito proprio da Ivy?

Dopo la morte del padre, il padrino di Ivy, John Crane, la porta in California, dove inizia una nuova vita per Ivy. Lei, molto legata alla sua terra di origine, si ritrova in un nuovo ambiente che non è il suo, con un clima difficile da sopportare. Deve inoltre affrontare una difficile convivenza con il figlio del suo padrino e figlioccio di suo padre, Mason che, ai suoi occhi, appare presuntuoso, arrogante ed egocentrico.

Come la neve modifica la realtà in silenzio, con delicatezza, senza un rumore, così anche la realtà dei rapporti umani può però modificarsi.

Giudizio personale

Questo libro è stato scritto prima de Il fabbricante di lacrime e personalmente mi è piaciuto di più rispetto all'opera che l'ha fatta conoscere. Se non altro qui c'è una storia dietro, l'elaborazione di un lutto, un pericolo incombente, la descrizione dei paesaggi del Canada. Peccato che poi tutto converga nella solita banale, trita e ritrita, storia d'amore. Ripeto che, se il target del libro sono gli adolescenti, potrebbe anche andare, per un lettore adulto ci vuole altro.

Stile
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜








Consiglio di lettura: se proprio siete curiosi, scegliete uno dei due libri, non leggeteli tutti e due. La storia di fondo è la stessa, un'orfana che deve affrontare una nuova vita ed un nuovo amore con una persona che inizialmente la detesta.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro