domenica 24 luglio 2022

Wilbur Smith con David Churchill - LA GUERRA DEI COURTNEY

 




Autore: Wilbur Smith con David Churchill

Titolo: La guerra  dei Courtney

Titolo originale: Courtney'sWar

GenereFiction storica, Spionaggio, Letteratura di guerra, Avventura

Editore: HarperCollins Italia

Collana: Tascabili

Data di uscita: 6 settembre 2018

Pagine536

Prezzo ediz. cartacea: copertina rigida 14,00 €

E book Kindle: 3,99 €

AmbientazioneFrancia, Belgio, Russia, Ucraina, Scozia, Portogallo, Olanda, Sudafrica, Germania


Dal sito HarperCollins Italia

"Wilbur Smith, nato nel 1933 in Africa centrale, si è dedicato esclusivamente alla scrittura dal 1964, dopo il successo del suo primo romanzo Il destino del leone, e da allora ha pubblicato più di 41 titoli fra cui il ciclo ambientato nell'Antico Egitto e le celebri serie dedicate ai Courtney, ai Ballantyne, a Hector Cross oltre a numerosi altri romanzi, tutti supportati da meticolose ricerche e informazioni, raccolte nel corso dei suoi viaggi e spedizioni in tutto il mondo I suoi libri oggi sono tradotti in ventisei lingue. Con HarperCollins ha pubblicato il memoir Leopard Rock. L’avventura della mia vita e il romanzo La guerra dei CourtneyNel 2015 ha fondato la Wilbur & Niso Smith Foundation, che si propone di incentivare gli scrittori, promuovere la letteratura e sostenere la narrativa d'avventura. Fiore all'occhiello della fondazione è il prestigioso Wilbur Smith Adventure Writing Prize."


Recensioni

Qui, come nel precedente romanzo dei Courtney, Smith collabora con David Churchill e la liaison funziona egregiamente. Il risultato non delude, infatti, le attese degli amanti della sua narrativa: passioni forti e laceranti, tensione sempre alle stelle, figure indimenticabili e stereotipate quel tanto che basta per farcele amare o detestare, ritmo incalzante, scrittura fluente e precisa. (Marco Ostoni, Corriere della Sera)

La leggenda vivente del romanzo d'avventura, Wilbur Smith, ha dato alle stampe il suo ultimo romanzo, "La guerra dei Courtney", (scritto con David Churchill), ambientato ai tempi della Seconda Guerra mondiale; ed è subito mito. Saffron Courtney e Gerhard von Meerbach si amano ma sono su fronti opposti: lei è una spia infiltrata e lui un eroico aviatore disgustato dal nazismo. Per lo scrittore sudafricano, 85 anni, si tratta del secondo libro edito con HarperCollins, dopo l'autobiografico Leopard Rock. (Riccardo De Palo, Il Messaggero)

Non mancano nella narrazione i momenti di suspense e azione estrema, ma il valore di questo testo va ricercato nella sfera più intima. La trama è ben costruita, attenta e precisa e diversamente non poteva accadere, perché è di Wilbur Smith che stiamo parlando!
Inganni, tradimenti, intrighi internazionali, spie, messaggi crittografati, fughe rocambolesche: tutto lascia con il fiato sospeso, fino all'ultima riga.
Manca soltanto una grande protagonista: l’Africa.
Per i lettori abituali di Smith è una assenza assordante ma per lo scrittore una incredibile sfida narrativa e stilistica che ha senz'altro vinto. (Francesca Giovannetti, thrillernord.it)

Trama (senza spoilerare)

Un pomeriggio del Venerdì Santo del 1939 l’inglese di origine sudafricana Saffron Courtney e il tedesco Gerhard von Meerbach sono a Parigi, innamorati ma coscienti che in poco tempo i loro destini sarebbero cambiati. Avevano capito entrambi che la guerra si avvicinava ed erano destinati a rimanere divisi dall'incolmabile divario fra le loro due nazioni: questa consapevolezza però non poteva attenuare l’assoluta lealtà all'amore che li univa.

Dopo meno di cinque mesi, nelle prime ore del mattino di venerdì 1° settembre 1939, Hitler sguinzagliò contro la Polonia le forze armate della Germania nazista e due giorni più tardi la Gran Bretagna dichiarò guerra alla Germania.

Saffron affrontò un durissimo addestramento, anche come paracadutista, per diventare un agente segreto, e compì pericolosissime missioni in Belgio e Olanda cercando di infiltrarsi nei movimenti filonazisti ivi presenti, per aiutare le forze della Resistenza.

Gerhard von Meerbach, al contrario del fratello Konrad che era un nazista fanatico, non si era mai considerato un uomo di guerra. Entrambi eredi di un impero industriale, Gerhard lavorava come architetto, voleva costruire, non distruggere ma divenne capitano di squadriglia nella Lutwaffe, costretto a interpretare un ruolo che detestava. Infatti, pur disprezzando in modo profondo il nazismo, amava ancora il suo paese, la Germania che era esistita prima della nascita di Hitler. Gerhard volava, combatteva e sopravviveva, anche alla disfatta di Stalingrado. Più veniva considerato il perfetto guerriero nazista e più gli sarebbe riuscito facile nascondere le sue vere intenzioni.

Mentre la tragica parabola del nazismo si avvia verso la sua conclusione, Saffron e Gerhard entreranno in contatto, anche se in modi profondamente diversi, con il genocidio perpetrato nei campi di concentramento nazisti.

Giudizio personale

Smith porta una storia d'amore sulle opposte sponde della tragedia della seconda guerra mondiale e degli orrori del nazismo. La lettura è sempre piacevole e scorrevole, lo stile di scrittura è semplice,conciso e accattivante. Non ci sono molti colpi di scena ed il finale è scontato ma vale la pena leggere il libro.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜







Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro