domenica 28 agosto 2022

Wilbur Smith con David Churchill - EREDITA' DI GUERRA

 







Autore: Wilbur Smith con David Churchill

Titolo: Eredità di guerra

Titolo originale: Legacy of War

GenereAvventura, Saga, Fiction storica, Thriller, Letteratura di guerra

Editore: HarperCollins Italia

Collana: HARPERCOLLINS

Data di uscita: prima pubblicazione 15 aprile 2021, poi 3 marzo 2022

Pagine608

Prezzo ediz. cartacea: copertina rigida 23,00 €

E book Kindle: 12,99 €

AmbientazioneEuropa e Kenya


Dal sito HarperCollins Italia

"Wilbur Smith, nato nel 1933 in Africa centrale, si è dedicato esclusivamente alla scrittura dal 1964, dopo il successo del suo primo romanzo Il destino del leone, e da allora ha pubblicato più di 41 titoli fra cui il ciclo ambientato nell'Antico Egitto e le celebri serie dedicate ai Courtney, ai Ballantyne, a Hector Cross oltre a numerosi altri romanzi, tutti supportati da meticolose ricerche e informazioni, raccolte nel corso dei suoi viaggi e spedizioni in tutto il mondo I suoi libri oggi sono tradotti in ventisei lingue. Con HarperCollins ha pubblicato il memoir Leopard Rock. L’avventura della mia vita e il romanzo La guerra dei CourtneyNel 2015 ha fondato la Wilbur & Niso Smith Foundation, che si propone di incentivare gli scrittori, promuovere la letteratura e sostenere la narrativa d'avventura. Fiore all'occhiello della fondazione è il prestigioso Wilbur Smith Adventure Writing Prize."


Recensioni

Una famiglia nel caos, una terra in rovina, l’attesissimo seguito dell’amatissima Saga dei Courtney e conclusione della vicenda iniziata con Il destino del cacciatore. Un romanzo appassionante e pieno d’azione in cui i lettori ritroveranno alcuni dei personaggi più riusciti di Wilbur Smith: Leon Courtney, Centaine De Thiry e Shasa Courtney. Un’avventura che attraversa l’intero Novecento. (leggereacolori.com)

Arriva postumo il seguito della saga dei Courtney che Wilbur Smith aveva scritto in collaborazione con David Churchill, un romanzo che ben si articola tra i vari filoni della trama senza mai interrompere l’azione, come è tipico dell’autore conosciuto in tutto il mondo per i suoi lavori tradotti in molte lingue. (tuttatoscanalibri.com)

Wilbur Smith, l’indimenticabile maestro dell’avventura, ci regala una storia di coraggio, eroismo, ribellione e guerra che si dipana tra due continenti. Un romanzo appassionante e pieno d’azione che segue La Guerra dei Courtney e conclude la saga iniziata con Il destino del cacciatore. (labottegadeilibri.it)

Trama (senza spoilerare)

Kenya, giugno 1951

Al termine della guerra, Saffron Courtney si è sposata con Gerhard Meerbach in Kenya, posto ideale per lui, al fine di terminare le cure e recuperare completamente le forze dopo gli stenti patiti nei campi di sterminio.
Mentre gli ex membri delle SS cercano di riorganizzarsi e di rifugiarsi nei paesi che erano simpatizzanti dei nazisti, Gerhard deve fare i conti anche con il fratello Konrad, ora chiamato Schultz, che lo aveva fatto arrestare, processare e mandare nei campi di concentramento.

La tenuta di Lusima appartiene a Leon Courtney, il padre di Saffron, ed è enorme, un decimo è rappresentato da terreni agricoli i cui braccianti appartengono tutti alla tribù dei kikuyu, mentre il resto delle terre non sono coltivate e vi abitano i masai, che si spostano per far pascolare il bestiame.
Leon Courtney è un brav'uomo ed i suoi braccianti lo stimano, resta il fatto che lui possiede la terra ed i kenyani no. Non è un particolare di poco conto in un periodo storico nel quale il Kenya, sulla scia dell’indipendenza raggiunta dall'India attraverso l’opera di Gandhi, punta alla fine del colonialismo e all'autodeterminazione nazionale, cercando di superare gli antichi conflitti tribali che hanno permesso ai bianchi di mantenerli sottomessi.

Nel paese africano però, all'interno della tribù dei kikuyu, sta prendendo piede la ribellione feroce dei mau mau. Da diversi mesi fra la popolazione indigena ed i coloni si mormorava di bizzarre cerimonie nelle quali venivano pronunciati terribili giuramenti. Neanche la tenuta di Lusima è al sicuro.

Giudizio personale

Non so quali e quante parti del libro siano attribuibili a Smith o a Churchill, resta il fatto che il libro, uscito postumo, conclude la saga dei Courtney ed è all'altezza dei precedenti. Non è alta letteratura, ma chi ha sete di avventura trova anche in questo romanzo la possibilità di dissetarsi.
Come sempre, il libro si legge tutto d'un fiato e tiene avvinto il lettore. Anche se gli esiti delle vicende narrate appaiono scontati, gli autori sanno tenere alta l'attenzione e la tensione dei lettori. E questo è un merito non da poco.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜







Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro