mercoledì 14 settembre 2022

Clive e Dirk Cussler - MISSIONE ODESSA

 




AutoreClive Cussler, Dirk Cussler

Titolo: Missione Odessa

Titolo originale: COdessa Sea

Genere: Thriller, Suspense, Avventura

Editore: Longanesi

Collana: I MAESTRI DELL'AVVENTURA

Data di uscitaprima pubblicazione 15 novembre 2016

Pagine432

Prezzo ediz. cartacea: cartonato € 18,60

E book Kindle:  € 6,99

Ambientazione: Mar Nero, Russia, Ucraina, Usa


Dal sito della casa editrice Longanesi:

"Clive Cussler (1931-2020), uno dei rari scrittori in cui vita e fiction risultano indissolubilmente intrecciate, è stato il fondatore della NUMA (National Underwater and Marine Agency), società dedicata al recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose, e ha trasposto nei suoi romanzi – tutti bestseller nella classifica del New York Times – la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni."
Opere di Clive Cussler relative alle avventure di Dirk Pitt

1. Vortice
2. Enigma
3. Iceberg
4. Recuperate il Titanic!
5. Virus
6. Salto nel buio
7. Missione Eagle
8. Cyclops
9. Tesoro
10. Dragon
11. Sahara
12. L’oro dell’Inca
13. Onda d’urto
14. Alta marea
15. Atlantide
16. Walhalla
17. Odissea
18. Vento nero
19. Il tesoro di Gengis Khan
20. Morsa di ghiaccio
21. Alba di fuoco
22. La freccia di Poseidone
23. Havana Storm
24. Missione Odessa

25. Il destino del faraone

DIRK CUSSLER, laureato a Berkeley, ha lavorato per molti anni in campo finanziario prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, sulle orme del padre, che ha seguito partecipando attivamente a numerose spedizioni della NUMA.





Recensioni

Missione Odessa è indubbiamente un libro dedicato agli amanti dei romanzi di avventura il cui unico scopo è quello di immergersi totalmente nelle vicende, piene di imprevisti, dei protagonisti che animano le pagine del racconto... Fa da sfondo all’intero romanzo un fatto attualissimo che poco ha smosso le nostre coscienze europee: l’invasione russa nei territori della Crimea. Sempre in auge, inoltre, la paura che ormai da quasi un secolo pervade l’uomo moderno: il terrore di un attacco nucleare.
Muovendo i timori di ognuno di noi, come un abile burattinaio, Cussler riesce a farci immergere in un racconto non solo plausibile ai giorni nostri, ma neanche troppo distante da quello che potrebbe accadere in un futuro prossimo... Narrativa, dunque, buona ma preda di virtuosismi superflui che spesso distraggono anche il lettore più accanito di romanzi d’avventura cresciuto con James Bond sotto il cuscino. Dialoghi infantili e spesso incomprensibili, non nego di aver dovuto leggere più volte la stessa frase per cercare di trovare un significato, ai miei occhi profani, incomprensibile. Questa volta ho veramente faticato a trovare uno spiraglio di luce poiché, a mio avviso, anche i libri meno belli meritano di avere degli ammiratori. Io purtroppo non posso annoverarmi tra questi, ma sono certa che Missione Odessa lo troverà in mezzo a voi. (Benedetta Basso, leggereacolori.com)

Clive Cussler è un magistrale protagonista dell'avventura, non solo scritta, ma anche vissuta. (Corriere della Sera)

Poco alla volta la matassa verrà dipanata e, alla fine, non riuscirete a smettere di leggere!
Insomma, un libro che ci conquista poco alla volta, che comunque consiglio ai fan di Clive Cussler. (lacuocaignorante.altervista.org)

Trama (senza spoilerare)

Dal sito della casa editrice Longanesi
"Dirk Pitt, il direttore della Numa, la società che si occupa del recupero di relitti dai fondali, è sul Mar Nero. Sta cercando di localizzare i resti di un’antica nave ottomana, quando è chiamato a rispondere a un messaggio di soccorso – «Siamo sotto attacco!» – da un vicino mercantile. Ma quando lui e il suo collega, Al Giordino, arrivano sul posto, non trovano nessuno: solo cadaveri e odore di zolfo. Mentre i due esplorano la nave, un’esplosione da poppa la fa rapidamente affondare, rischiando di trascinarli sul fondo. Più i due si addentrano nelle ricerche sulla barca della morte, più sprofondano in uno straordinario vortice di scoperte. E di segreti. Un tentativo disperato, nel 1917, di salvare il benessere e la potenza dell’Impero dei Romanov. Un bombardiere della guerra fredda scomparso con un carico letale. Un brillante sviluppatore di droni impegnato in una missione sconosciuta. Trafficanti odierni di tecnologie nucleari, ribelli ucraini disposti a tutto, una splendida agente dell'Europol: tutto contribuirà a rendere questa missione la più pericolosa della carriera di Dirk Pitt."

Giudizio personale

Romanzo di avventura che porta il lettore agli inizi dello scontro russo-ucraino, dunque già interessante solo per questo motivo. Si aggiunga la capacità dei Cussler di raccontare con prosa veloce e scorrevole, tenendo alta la tensione ed il successo del libro è assicurato.
Personalmente non mi è piaciuto molto, ho dovuto leggere il libro lentamente e mi ci sono perso, in un groviglio eccessivo di scoperte, di personaggi e di avventure. 

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛








Consiglio di lettura: sì, se amate il genere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro