lunedì 19 settembre 2022

Colleen Hoover - IT ENDS WITH US

 



AutoreColleen Hoover

Titolo: It Ends With Us - Siamo noi a dire basta

Titolo originaleIt Ends With Us

Genere: Romanzo rosa, Narrativa, Romanzo contemporaneo

EditoreSperling & Kupfer

Collana: Pandora

Data di uscita: prima pubblicazione 2 agosto 2016; da Sperling & Kupfer 2022

Pagine336

Prezzo ediz. cartacea:cartonato con sovraccoperta € 15,90

E book Kindle:  € 9,99

AmbientazioneBoston (USA)


Dal sito della casa editrice Sperling & Kupfer:

"COLLEEN HOOVER è autrice bestseller del New York Times. Vive in Texas con il marito e tre figli maschi. Nel 2015 ha fondato con la sua famiglia The Bookworm Box: una libreria e al tempo stesso un servizio di abbonamento mensile, che offre libri autografati e donati dagli scrittori stessi il cui ricavato viene devoluto in beneficenza a diverse associazioni ed enti."






Recensioni

Primo fenomeno internazionale esploso su TikTok, l'hashtag dedicato al romanzo ha raggiunto la cifra di 458.3 milioni di visualizzazioni, nel romanzo la Hoover racconta una storia di violenza domestica e relazioni dannose partendo dalla propria esperienza e dal difficile rapporto tra i genitori. (Ansa)

Abbiamo imparato a conoscerla come scrittrice di romance e lei stessa ha più volte dichiarato che considera il suo lavoro al pari di un sogno ad occhi aperti, un divertissement che le permette di evadere dalla realtà per immergersi nella fantasia. Non è però il caso di It ends with us, il primo romanzo in cui la nota autrice statunitense affronta un tema molto delicato come la violenza sulle donne e allo stesso tempo si avventura nel genere dell’autobiografia. (affaritaliani.it)

It ends with us – Siamo noi a dire basta è il romanzo bestseller di Colleen Hoover che ha già venduto oltre 1 milione di copie ed è in corso di pubblicazione in 29 paesi. Si tratta di un fenomeno internazionale esploso su Tiktok, l’hashtag dedicato al romanzo ha raggiunto la cifra di 458.3 milioni di visualizzazioni.
L’autrice racconta una storia che affronta il tema della violenza domestica, partendo dalla propria esperienza e dal difficile rapporto tra i genitori; il romanzo diventerà presto un film. (iodonna.it)

Trama (senza spoilerare)

È una sera come tante nella città di Boston e su un tetto, dodici piani sopra la strada, Lily Bloom sta fissando il cielo limpido e sconfinato. Per lei quella non è una sera come tante. Poche ore prima, ha partecipato al funerale del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l'infanzia e Atlas, il suo primo amore. Mentre cerca di dimenticare quella giornata tremenda, viene distratta dall'arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo totalmente concentrato sulla carriera e sull'evitare qualunque relazione. Eppure, nei mesi successivi, Ryle sembra non riuscire a stare lontano da Lily e alla fine cede ai sentimenti e all'attrazione che prova per lei. Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas. Pur non sentendosi al sicuro con Ryle, Lily si rende conto in fretta che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà allora il coraggio di dire basta?

Giudizio personale

Un caso editoriale nato e cresciuto sulle strade del Web, che, a mio modesto avviso, ha avuto un eccesso di attenzione e un successo non completamente meritato.
Il libro è attraversato dalla tematica principale della violenza domestica, ma l'aspetto romance è prevalente. L'inizio cattura l'attenzione, ma poi lo sviluppo della trama non sfrutta quelle che erano le potenzialità intrinseche, rendendo poco credibili i personaggi. Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole e questo rende la lettura veloce e piacevole. Interessante la nota finale in cui l'autrice racconta la sua esperienza. A me però sembra che quasi tutti i libri che ottengono successo sulle vie telematiche ricalchino sempre i soliti cliché.

Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜








Consiglio di lettura: sì, soprattutto per capire come non sia semplice denunciare le violenze domestiche; no se ci aspetta alta letteratura.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro