sabato 28 dicembre 2019

Fred Vargas - TEMPI GLACIALI


Autore: Fred Vargas

Titolo: Tempi glaciali

GenereNarrativa, Mystery

Editore: Einaudi

CollanaStile Libero Big

Data di uscita23/06/2015

Pagine444

Prezzo ediz. cartacea20,00 €

E book formato Kindle7,99 €

AmbientazioneParigi e Islanda (Grímsey)


Fonte : Wikipedia

Fred Vargas è lo pseudonimo di Frédérique Audouin-Rouzeau (Parigi, 7 giugno 1957), una scrittrice francese. L'autrice ha deciso di adottarlo in omaggio alla sorella gemella Jo, una pittrice che nelle sue opere si firma appunto Vargas. È ricercatrice di archeozoologia ed è specializzata in medievistica. Autrice anche di sceneggiature per la televisione, come scrittrice è specializzata in letteratura poliziesca e scrive le prime stesure dei suoi romanzi in ventuno giorni durante il periodo di vacanza che si concede annualmente. Ha così inventato il romanzo poliziesco-poetico, che non è noir ma nocturne, cioè che immerge il lettore nel mondo onirico delle notti dell'infanzia, quando si gioca a farsi paura.


Recensioni

«Sorprendente, ancora una volta. Vargas non ha eguali». (Le Figaro)

Fred Vargas scrive «gialli poetici» e lo rivendica pure. Scrivere gialli poetici significa, dice lei, usare una scrittura musicale ma questo rende le sue storie sempre troppo astratte, mentre la bellezza dei gialli è la concretezza. Lo stile migliore per un giallo è quello del verbale di polizia, secco, pulito, tutto cose (Antonio D'Orrico, Corriere della Sera)


Fred Vargas ama ripetere che i noir sono le favole per gli adulti di oggi e “Tempi glaciali” è sicuramente un libro di questo tipo (Riccardo de Palo, Il Messaggero)

Trama

Alice Gautier, prossima alla morte, fa una rivelazione che dà origine ad una catena di eventi. L’Anticrimine del 13° arrondissement di Parigi con in testa lo svagato commissario Adamsberg, accompagnato dal capitano Danglard, dall'energica Violette Retancourt e da Voisenet, si mobilita sui casi di alcuni apparenti suicidi. Tutto comincia con il ritrovamento dei corpi di membri di un'associazione che studia e rappresenta in maschera la rivoluzione di Robespierre. Nel corso dell’indagine si risale ad una tragica gita effettuata anni prima in Islanda.

Giudizio personale

Lettura scorrevole e piacevole, anche se la trama abbastanza improbabile ed i personaggi principali non reggono il confronto con altri classici del giallo poliziesco francese.



Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜







Consiglio di lettura: sì, se ami le atmosfere ricreate dalla scrittrice; no se del noir ti interessa soprattutto la trama.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro