giovedì 26 dicembre 2019

Nicolas Barreau - PARIGI E' SEMPRE UNA BUONA IDEA


Autore: Nicolas Barreau

Titolo: Parigi è sempre una buona idea

Genere: narrativa moderna e contemporanea (rosa)

Editore: Feltrinelli

Collana: I narratori

Data di uscita03/09/2015

Pagine: 272

Prezzo ediz. cartacea: 15,00 €

E book: 6,99 €

Ambientazione: Francia, Parigi


Nicolas Barreau è nato a Parigi nel 1980 da madre tedesca e padre francese, motivo per cui è perfettamente bilingue. Ha studiato Lingue e letterature romanze alla Sorbonne, ha lavorato in una piccola libreria sulla Rive Gauche e infine ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Ha una passione per i ristoranti e la cucina, crede nel destino, è molto timido e riservato e non ama mostrarsi in pubblico, proprio come il misterioso scrittore descritto in Gli ingredienti segreti dell’amore, suo primo romanzo.


Recensioni


Parigi è sempre una buona idea ispira buon umore e sparge ottimismo. Nicolas Barreau è nato a Parigi da madre tedesca, ha lavorato in una libreria sulla Rive Gauche, sa realizzare con gusto la ricetta che l'ha portato al successo. E ancora una volta fa centro.

Parigi è sempre una buona idea (La Repubblica)

Se amate Parigi come la amo io, se amate le cartolerie, quelle con i pennini per l’inchiostro, le stilografiche i quaderni piccoli dalle copertine colorate, se amate le storie romantiche, non dovete lasciarvi sfuggire “Parigi è sempre una buona idea” (Mario Coviello su Edscuola)

Trama

Rosalie possiede un piccolo negozio, una papeterie, nel quartiere di Saint Germain des Près. Vi si possono trovare cartoline illustrate, carta da lettera, ma la particolarità sono “ i biglietti dei desideri “che solo Rosalie sa scrivere e illustrare con inimitabile fantasia.
La vita di Rosalie cambia quando lo scrittore Max Marchais le chiede di illustrare “La tigre azzurra”, un libro per bambini che ha appena terminato di scrivere.
Sarà proprio questo libro a far incontrare Rosalie con Robert, un professore di letteratura americano venuto a Parigi per chiarirsi le idee sul suo futuro sentimentale e professionale. Robert si innamora di Rosalie e attraverso il libro scoprirà ……..

Giudizio personale

Libro adatto alle persone romantiche che amano o desiderano assaporare Parigi. Scritto in modo semplice e scorrevole, la storia è abbastanza scontata ma non banale ed è capace di coinvolgere il lettore nel desiderio di terminarne la lettura.

Voto mio: 6/10        
êêêêêêêêêê

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜








Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro