domenica 22 dicembre 2019

Silvia Avallone - MARINA BELLEZZA


Autrice: Silvia Avallone

Titolo: Marina Bellezza

Genere: narrativa italiana

Editore: Rizzoli

Collana: Best Bur

Data di uscita: 17/11/2016

Pagine: 384

Prezzo ediz. cartacea: 12.00 €

E book: 7,99 €

Ambientazione: Italia, provincia di Biella



Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984 e vive a Bologna. Per Rizzoli ha pubblicato Acciaio (2010), da cui è stato tratto l’omonimo film, e Marina Bellezza (2013). I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.
Da dove la vita è perfetta (2017) è il suo ultimo romanzo.


Recensioni

Una storia che cresce lentamente, fatica a partire, ma poi lievita e prende, con una scrittura diretta e pulita, che scade un po' quando prende toni e contenuti troppo cronachistici e contingenti, e che parla comunque ai giovani, al loro bisogno di fare scelte ..... (Paolo Petroni, Ansa)

Una storia assolutamente attuale, personaggi che crescono e si sviluppano nel corso della narrazione, un ritmo narrativo che appassiona e che impedisce al lettore di distrarsi, un finale che lascia a bocca aperta: questi gli elementi del nuovo inevitabile successo di Silvia Avallone. (Edoardo Speranza, The walkman)

Trama

Il libro racconta la storia d’amore tra Marina Bellezza, ventenne stupenda e Andrea Caucino, figlio dell’ex sindaco di Biella. Marina è cresciuta con una madre fragile, indifesa e alcolista e con un padre troppo occupato dal gioco d’azzardo e dalle belle donne. Per questi motivi vuole un riscatto, una vita diversa e migliore, lascia quindi Valle Cervo per la città, utilizzando la propria bellezza e le sue doti canore per sfondare nel mondo dello spettacolo.

Andrea invece lavora part time come bibliotecario ed insegue anch'egli un sogno, molto diverso da quello di Marina, un progetto a cui crede solo lui: ripartire dalla montagna, dove il nonno aveva iniziato, rilevare una vecchia cascina e diventare allevatore e produttore di formaggi.

La loro storia d’amore è la storia di due vite che procedono con ritmi diversi, fra attrazione e respingimenti reciproci.

Critiche

Cito da Wikipedia

"Il romanzo ha avuto in genere recensioni piuttosto favorevoli e gli sono stati riconosciuti uno stile pulito e coinvolgente e la capacità dei suoi personaggi di appassionare il lettore, anche se la parte iniziale della trama è stata da alcuni considerata un po' lenta.

L'opera viene considerata un romanzo di formazione, con i protagonisti che cercano la strada giusta per realizzare i propri progetti, pagando di persona per gli sbagli commessi. Tra i punti di forza del libro viene citata la precisione e l'efficacia dell'autrice nel descrivere un territorio - il Biellese - che con il declino dell'industria tessile e l'esaurirsi dell'epopea di Aiazzone e di Telebiella si è ritrovato impoverito e marginale.
Una violenta stroncatura a firma di Zerlina, nella quale si accusa il romanzo nel suo complesso di essere piatto e ripetitivo, è stata pubblicata invece dall'inserto domenicale de Il Sole 24 ORE."

Giudizio personale

La storia e la sua ambientazione spazio-temporale mi hanno coinvolto e convinto al contrario delle ripetitività nelle descrizioni del personaggio di Marina.


Stile
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜







Consiglio di lettura: sì, se non hai di meglio da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro