martedì 31 dicembre 2019

Nicolas Barreau - IL CAFFE' DEI PICCOLI MIRACOLI


Autore: Nicolas Barreau

Titolo: Il caffè dei piccoli miracoli

Genere: narrativa moderna e contemporanea (sentimentale)

Editore: Feltrinelli

Collana: Universale economica

Data di uscita24/05/2018

Pagine240

Prezzo ediz. cartacea: 9,50 €

E book Kindle: 6,99 €

Ambientazione: Parigi e Venezia


Nicolas Barreau è nato a Parigi nel 1980 da madre tedesca e padre francese, motivo per cui è perfettamente bilingue. Ha studiato Lingue e letterature romanze alla Sorbonne, ha lavorato in una piccola libreria sulla Rive Gauche e infine ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Ha una passione per i ristoranti e la cucina, crede nel destino, è molto timido e riservato e non ama mostrarsi in pubblico, proprio come il misterioso scrittore descritto in Gli ingredienti segreti dell’amore, suo primo romanzo.


Recensioni

Un'incantevole storia di intrecci amorosi e di luoghi del cuore. (Silvana Mazzocchi, la Repubblica - Robinson)

Lo scrittore francese racconta tutte le spensieratezze e le allegrie del cuore ambientando tra Venezia e Parigi le diverse vicende romantiche dell'intreccio. (Ida Bozzi, Il Corriere della Sera)

Trama

Eleonore Delacourt è stata cresciuta dall'adorata nonna bretone che le ha lasciato in eredità un anello di granati con una scritta in latino, “Omnia vincit amor”. Nelly (così preferisce farsi chiamare) è una giovane che ama la lentezza, ha la fobia degli aerei, è timida e innamorata silenziosamente del suo professore di filosofia, Daniel Beauchamps, di cui è l’assistente. Il problema è che non gli ha mai dichiarato il suo amore e quando si era finalmente convinta ad uscire allo scoperto, purtroppo era tardi. La sua paura degli aerei, infatti, non le ha permesso di volare a New York, invitata ad un convegno dal professore e a Central Park, al riparo di un padiglione, durante un temporale, ci sarà un bacio galeotto tra Daniel e Isabella, la persona che ha sostituito Eleonore. Ritornando a Parigi i due rendono pubblico il loro amore ed il loro trasferimento a Bologna. Nelly è disperata, fugge dall’Università sotto la pioggia e si piglia una brutta influenza. Quando starà meglio troverà sotto il letto uno scatolone con i libri della nonna e scoprirà un segreto che la porterà a Venezia a “Il settimo cielo”, il caffè dei piccoli miracoli.

Giudizio personale

I segreti che emergono dal passato uniti alle ambientazioni ed al romanticismo, conducono il lettore in un viaggio semplice ma affascinante e ricco di atmosfere magiche.


Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜








Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro