martedì 24 dicembre 2019

Nicolas Barreau - UNA SERA A PARIGI


Autore: Nicolas Barreau

Titolo: Una sera a Parigi

Genere: narrativa rosa

Editore: Feltrinelli

Collana: I narratori

Data di uscita: 09/10/2013

Pagine: 256

Prezzo ediz. cartacea: 15,00 €

E book: 6,99 €

Ambientazione: Francia, Parigi


Nicolas Barreau è nato a Parigi nel 1980 da madre tedesca e padre francese, motivo per cui è perfettamente bilingue. Ha studiato Lingue e letterature romanze alla Sorbonne, ha lavorato in una piccola libreria sulla Rive Gauche e infine ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Ha una passione per i ristoranti e la cucina, crede nel destino, è molto timido e riservato e non ama mostrarsi in pubblico, proprio come il misterioso scrittore descritto in Gli ingredienti segreti dell’amore, suo primo romanzo.


Recensioni

Forse questo libro non mi ha fatto felice. Però mi ha fatto contento. Non chiedo di più a un libro, alla vita, a un bel film (Massimo Gramellini, Vanity Fair)

Una favola questa che si svolge in una metropoli come la Parigi dei nostri giorni…… Difficile è per uno scrittore d’oggi ottenere un simile risultato. Non per Barreau che ha i mezzi per farlo, soprattutto quelli di una lingua capace di far rientrare un tema così antico come quello dell’amore in un ambiente così moderno, di mostrarlo sempre e ovunque possibile. (Antonio Stanca su Edscuola)

Trama



Alain Bonnard ha la passione per i film e lascia contro la volontà dei genitori il suo redditizio lavoro per potersi dedicare al Cinéma Paradis, lasciatogli dallo zio ormai anziano. Alain decide che ogni mercoledì il secondo spettacolo sarà dedicato a Les amours au Paradis, rassegna dei migliori film d’amore del passato. Ogni mercoledì una misteriosa donna attraente col cappotto rosso assiste alle proiezioni sulle poltroncine di velluto sempre della stessa fila, la diciassette e alla fine dello spettacolo scompare nelle notturne vie parigine.
Alain la nota, se ne innamora e la sogna, finché non trova il coraggio di invitarla a cena e qui, in una serata perfetta, scocca la scintilla e l’appuntamento per il mercoledì seguente.

Poco dopo un famoso regista americano comunica di voler girare il suo prossimo film proprio dentro al Paradis. La protagonista sarà la bellissima attrice Solène Avril. Per il Cinéma Paradis non si tratta più di sopravvivere, ogni sera la sala è completa. Proprio quando tutto sembra procedere per il meglio, la donna con il cappotto rosso non si presenta all'appuntamento e non si vede più alle proiezioni. C’è una relazione tra i due fatti?

Giudizio personale

Una dolce storia d'amore raccontata in modo leggero da un uomo soprattutto per un pubblico di lettrici femminili, ma può essere letta con piacere anche dai lettori di sesso maschile.


Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜








Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro