martedì 9 giugno 2020

Lucinda Riley - ALLY NELLA TEMPESTA


Autore: Lucinda Riley

Titolo: Ally nella tempesta

Titolo originale: The Storm Sister

Genere: Romanzo rosa, Fiction storica

Editore: Giunti

Collana: A

Data di uscita04/01/2016

Pagine672

Prezzo ediz. cartaceaBrossura con bandelle14,90

E book Kindle: 7,99 €

Ambientazione: Svizzera, Norvegia


Dal sito della casa editrice Giunti:

"Lucinda Riley è nata in Irlanda e ha esordito come scrittrice a 24 anni. I suoi romanzi sono dei bestseller internazionali che hanno venduto 8 milioni di copie nel mondo e sono tradotti in 39 Paesi. Lucinda vive tra il Norfolk e il Sud della Francia, con il marito e i quattro figli. Per Giunti sono usciti con enorme successo: Il giardino degli incontri segreti (2012), La luce alla finestra (2013), Il segreto della bambina sulla scogliera (2013), Il profumo della rosa di mezzanotte (2014), L’angelo di Marchmont Hall (2015), Il segreto di Helena (2016) e i primi sei volumi di una saga di sette libri, Le Sette Sorelle. La saga diventerà una serie TV prodotta a Hollywood."
La saga de "Le sette sorelle" ha visto uscire finora i seguenti libri:
Libro 1: Le sette sorelle. La storia di Maia (2015)
Libro 2: Le sette sorelle. Ally nella tempesta (2016)
Libro 3: Le sette sorelle. La ragazza nell'ombra (2017)
Libro 4: Le sette sorelle. La ragazza delle perle (2018)
Libro 5: Le sette sorelle. La ragazza della Luna (2019)
Libro 6: Le sette sorelle. La ragazza del Sole (2020)


Recensioni

Un libro originale dai tratti classicheggianti che consiglio a tutti coloro che amano le storie picaresche a lieto fine. (Marika Bovenzi, letteraturaecinema.blogspot.com)

In questo romanzo troviamo tre livelli di narrazione e tre epoche storiche differenti che si intrecciano per raccontarci la storia di Ally, l’abilità dell’autrice sta nel fatto che riesce a mescolare tempi e luoghi differenti riuscendo a trovare un filo conduttore che accompagna il lettore per tutto il libro.

Quello che mi affascina di questo romanzo è che la suspence rimane costante per tutto il libro e quando pensi di aver capito le origini di Ally, in realtà quello che si è scoperto non è tutta la verità. (Qlibri)

Il secondo, meraviglioso capitolo della saga bestseller "Le Sette Sorelle", un’altra storia piena di passione, segreti e colpi di scena. ... Un nuovo, prezioso tassello per ricostruire l’affascinante enigma delle Sette Sorelle. (anobii.com)

Trama

Dopo l'affascinante Maia, la maggiore delle figlie adottive del magnate Pa' Salt, protagonista del primo capitolo della saga ''Le Sette Sorelle'', ''Ally nella tempesta'' di Lucinda Riley è il nuovo episodio dedicato alla seconda sorella a cui toccherà svelare i segreti che il padre le ha lasciato in eredità.
La giovane Ally, velista esperta, si trova su uno yacht nel Mar Egeo, godendosi il sole e l’amore con il famoso skipper Theo. La sua felicità purtroppo sarà di breve durata, perché le giunge la notizia della morte di Pa' Salt, il magnate svizzero padre adottivo di Ally e delle sue cinque sorelle. Prima di morire il padre ha lasciato indizi perché Ally e le sue sorelle adottive riescano a risalire alle loro famiglie originarie. Sarà la lettura del volume lasciatole da Pa’ Salt a immergerla nella storia di una famosa cantante operistica dell’Ottocento, Anna Landvik e di suo marito Jens Halvorsen. Anna divenne la musa ispiratrice del compositore Edvard Grieg. Ally, per trovare le sue radici, dovrà cercare nella fredda e incantevole Norvegia il legame che la unisce ad Anna.

Giudizio personale

Stile di scrittura scorrevole, lettura piacevole. Non è un capolavoro la saga delle sette sorelle, ma la Riley riesce a rendere interessante ed intrigante ogni libro. La struttura è la medesima in ogni libro e quindi corre il rischio della ripetitività, unisce le vicende del presente a quelle del passato delle diverse sorelle adottive ed è inevitabile visto che si tratta di ricerca delle proprie radici


Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro