mercoledì 17 giugno 2020

Valérie Perrin - CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI


Autore: Valérie Perrin

TitoloCambiare l'acqua ai fiori

Titolo originale: Changer l'eau des fleurs

GenereNarrativa, Romanzo contemporaneo

Editore: edizioni E/O

CollanaDal Mondo

Data di uscita: luglio 2019

Pagine480

Prezzo ediz. cartacea € 11,99

E book Kindle: 8,99 €

Ambientazione: Borgogna

Dal sito della casa editrice E/O:

"Valérie Perrin lavora da sempre nel mondo dell’arte e per anni è stata fotografa di scena delle più importanti produzioni cinematografiche francesi, tra cui quelle del marito Claude Lelouch. Il suo talento nel cogliere attraverso l’obiettivo situazioni, atmosfere, emozioni le ha fatto conquistare numerosi premi."

  

Recensioni

Se credete nel potere taumaturgico dei libri e non avete paura di riconoscervi in una storia, correte il rischio di commuovervi, di riaprire ferite faticosamente sanate e trovare sorrisi fra le lacrime, leggete Cambiare l'acqua ai fiori di Valérie Perrin. La sua protagonista, Violette Toussaint, è la guardiana del cimitero di una cittadina della Borgogna. (Elena Masuelli, Tuttolibri, La Stampa)

Un lettore ha scritto su internet che è il romanzo più bello del mondo. Capisco il suo entusiasmo. Cambiare l'acqua ai fiori di Valérie Perrin è un libro raro. Buio e luminoso. Sentimentale e musicale. (Antonio D'Orrico, Corriere della Sera)

Grazie a una potente capacità narrativa, il bellissimo romanzo di Valérie Perrin riesce a incantare traghettandoci attraverso mille sfumature, dal rosa al giallo, dal bianco al nero e riuscendo nell’impresa di farci innamorare del suo personaggio, di incuriosirci, farci sorridere e farci anche piangere, tutto in quasi 500 pagine che scorrono via come il vento. (Samantha Viva, Critica letteraria)

Trama (non viene mai svelato il finale)
Violette Toussaint dopo essere stata guardiana di un passaggio a livello, trova un nuovo lavoro come guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Questa donna, bella ma sciatta, denota invece una personalità solare, generosa nonostante la sua vita sia piena di misteri. Durante le visite al cimitero, molte persone si fermano nella sua casetta dove Violette non fa mancare una parola gentile ed un po’ di conforto a nessuno. La vita di Violette finora è stata attraversata da difficoltà e tragedie ma, nonostante ciò, persiste in lei una visione ottimistica delle cose, accompagnata da un’ingenuità piena di meraviglia di fronte ai piccoli miracoli della natura che avvengono nel suo orto. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Sullo sfondo di una grande tragedia, la storia di Violette si allaccia ad altre storie personali tra amori, dolori, apparizioni e scomparse.

Giudizio personale

Senz'altro siamo di fronte ad un libro particolare, che si distingue dagli altri nel panorama della narrativa contemporanea. Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole, la lettura non può essere piacevole, vista l'angoscia dell'ambientazione e dei temi trattati., ma può essere interessante.

Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: sì, se non siete in un periodo troppo negativo della vostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro