venerdì 26 giugno 2020

Patricia Cornwell - QUANTUM


AutorePatricia Cornwell

Titolo: Quantum

Titolo originaleQuantum: A Thriller (Captain Chase Book 1)

Genere: Gialli e Thriller, Mystery, Suspense

Editore: Mondadori

Collana: Omnibus

Data di uscitaPrima pubblicazione 1 ottobre 2019 - presso Mondadori 26 novembre 2019

Pagine324

Prezzo ediz. cartacea € 22,00

E book Kindle:  € 7,99

AmbientazioneLangley Research Center, Hampton, Virginia


Dal sito della casa editrice Mondadori:

"Patricia Cornwell ha venduto oltre cento milioni di copie dei suoi libri, tradotti in trentasei lingue e pubblicati in più di centoventi paesi. Il suo primo romanzo, Postmortem, scritto quando ancora l'autrice era analista informatico presso l'Istituto di medicina legale di Richmond, è l'unico ad avere vinto nello stesso anno cinque premi prestigiosi ed è il primo thriller ad ambientazione medico-legale. Insolito e crudele è stato insignito del Gold Dagger Award nel 1993. Patricia Cornwell è tra i fondatori del Virginia Institute of Forensic Science and Medicine e della National Forensic Academy, e membro del Comitato consultivo del Forensic Sciences Training Program presso l'OCME di New York, nonché del McLean Hospital's National Council, dove è sostenitrice della ricerca psichiatrica. Tutti i romanzi di Patricia Cornwell sono pubblicati in Italia da Mondadori. L'autrice attualmente vive a Boston."




Recensioni

Patricia Cornwell: la minaccia di oggi è il cybercrimine per sconfiggerlo ci vuole una donna. (Antonio Monda, Tuttolibri, La Stampa)

La grande autrice bestseller torna in libreria con una nuova, sorprendente serie thriller dove cybercriminali, forze governative e una straordinaria eroina si danno la caccia nel disperato tentativo di impedire – o favorire – un drammatico sabotaggio. (best5.it)

Direi che la signora Cornwell si sia abbastanza discostata dai romanzi della serie di Kay Scarpetta. In realtà in Calli Chase che da come finisce il romanzo probabilmente diventerà una nuova investigatrice seriale, vedo molto di Lucy Farinelli, la nipote della dottoressa Scarpetta. L'ambientazione e le caratteristiche degli altri personaggi però sono abbastanza nuovi. La trama è piuttosto contorta: sembra quasi che l'autrice abbia voluto mettere troppe cose in poco spazio. Inoltre, pur tenendo conto che parlando di servizi segreti ad alto livello ci si può sbizzarrire con la fantasia mi sembra che si tocchino livelli di irrealtà abbastanza elevati. (Qlibri)

Trama

Dicembre 2019, Langley Research Center, Hampton, Virginia. In attesa di un shutdown, di un blocco cioè delle attività amministrative a causa della legge di bilancio, le previsioni meteo parlano di una forte bufera di neve che sta per abbattersi sulla penisola. Sono le condizioni ideali per un'azione di spionaggio o di sabotaggio presso il Langley Research Center, il più vecchio dei dieci siti nazionali della NASA. Il capitano Chase, da tutti chiamata Calli, che insieme alla sorella gemella Carme è nata e cresciuta in questo habitat della Nasa, esperta di crimine informatico e pilota, è in stato di massima allerta. Tra meno di dieci ore due astronauti americani dovrebbero installare sulla Stazione Spaziale internazionale un dispositivo quantico top secret camuffato da esperimento scientifico. Nello stesso momento un razzo per i rifornimenti sta per essere lanciato dalla base di Wallops, sulla costa della Virginia. Calli non crede alle coincidenze: un sensore di movimento ha registrato un'anomalia nel mondo sotterraneo in cui la Nasa custodisce uno spaventoso segreto quantico. Alla stessa ora risale uno strano messaggio d'addio lasciato sul computer da una contractor esterna che sembra essersi suicidata e a cui il giorno precedente è sparito il badge. Che sta succedendo ad Hampton? E dov'è finita la gemella Carme?

Giudizio personale

E' evidente che ci troviamo di fronte al primo libro di una serie che ha come protagonista principale il capitano Chase, chiamata da tutti Calli, più Superwoman che investigatrice. L'inizio del libro mette un po' in difficoltà il lettore, non si capisce un granché di ciò che sta accadendo, poi la narrazione prende quota e diventa avvincente. Il romanzo lascia però in sospeso troppi eventi e personaggi, per invogliare la lettura dei libri che seguiranno e questo non mi piace, insieme ad un eccesso di tecnicismi che può appesantire la lettura.

Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜









Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro