venerdì 25 settembre 2020

Joël Dicker - IL LIBRO DEI BALTIMORE

 




AutoreJoël Dicker

TitoloIl libro dei Baltimore

Titolo originale: Le Livre des Baltimore

GenereNarrativa, Thriller, Noir

Editore: La nave di Teseo

CollanaOceani

Data di uscita1ª ed. originale 2015, 1ª ed. italiana 2016
Pagine592

Prezzo ediz. cartacea  copertina flessibile € 22,56

E book Kindle: 6,99 €

Ambientazione: USA

Dal sito della casa editrice La nave di Teseo:

"Joël Dicker è nato a Ginevra nel 1985. Ha pubblicato La verità sul caso Harry Quebert (2013), Gli ultimi giorni dei nostri padri (2015), Il libro dei Baltimore (2016) e La scomparsa di Stephanie Mailer (2018). Ha ricevuto il Prix des écrivains genevois nel 2010, il Grand Prix du roman de l’Académie Française 2012 e il Prix Goncourt des lycéens 2012."





Recensioni

Nel 2012, a 27 anni, il ginevrino Joël Dicker mise a rumore il mondo letterario (e scalò classifiche), con "La verità sul caso Harry Quebert" ... incentrato su due figure di autori letterari, il celebrato scrittore Harry Quebert, coinvolto nell'omicidio di una giovane amante, e il suo allievo Marcus Goldman, impegnato a scagionarlo dalla grave accusa... E a quattro anni dal grande successo, Marcus Goldman rivive come protagonista del nuovo romanzo di Dicker, Il libro dei Baltimore. (Giancarlo De Cataldo, La Repubblica)

Niente ragazze scomparse nel nulla, stavolta, ma una famiglia (i Goldman) divisa in due parti, tre cugini fin troppo amici per la pelle, una ragazza che li farà innamorare tutti e tre, zii ricchi e padri normali, madri brontolone e zie super. Dietro l’idillio apparente, fatto di megaville con troppe stanze e pranzi del Ringraziamento luculliani, c’è la Tragedia. Parola che ricorre ovunque, sempre, quasi a ogni pagina. Dicker scandisce il tempo… “mancava un anno alla Tragedia”, poi “un mese”. E sembra impossibile che dietro quell'incanto incombesse una tragedia. (Matteo Matzuzzi, Il Foglio)

Il protagonista è sempre Marcus Goldman, scrittore. Però non è più alle prese con La verità sul caso Harry Quebert (bestseller da tre milioni di copie), bensì con il suo passato, la sua famiglia, il suo grande amore perduto, i cugini ricchi e splendidi (i Goldman di Baltimore), i suoi genitori più «sfigati» (i Goldman di Montclair), e la tragedia che ha colpito il clan. (Eleonora Barbieri, il Giornale)

Trama (non viene mai svelato il finale)
Lo scrittore di successo Marcus Goldman, che abbiamo già incontrato nel libro “La verità sul caso Harry Quebert”, scrive la storia della famiglia Goldman. Prima del drammatico evento che lui definisce la Tragedia esistevano due famiglie Goldman: i Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di questi ultimi fa parte Marcus. I Goldman di Baltimore sono una famiglia ricca che vive in un lussuoso quartiere residenziale, i Goldman di Montclair, New Jersey, sono invece una famiglia di classe media che vive in un piccolo appartamento. Marcus sin dall’infanzia ha guardato con ammirazione i Baltimore, che sembrano la famiglia perfetta: lo zio Saul, avvocato di successo, la zia Anita, medico e donna affascinante, i cugini Hillel e Woody, il primo molto intelligente, il secondo un promettente campione di football. Passati otto anni da una misteriosa tragedia, qualcosa è drammaticamente cambiato e Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia, ma durante la sua ricostruzione si accorge di qualcosa che gli sfugge e che lo ossessiona, mentre cerca di trovare risposta alle domande riguardanti il segreto dei Goldman di Baltimore e ciò che è veramente loro accaduto.

Giudizio personale

Chiariamo subito che non siamo di fronte ad una narrativa poliziesca ma ad una saga familiare e che il romanzo non è all'altezza del libro precedente "La verità sul caso Harry Quebert". Tuttavia la lettura è piacevole e l'autore conferma alcuni aspetti positivi già evidenziati nel primo libro: stile di scrittura scorrevole, avvincente e coinvolgente, che permette di divorare le pagine dei suoi lunghi libri. Ecco, trovo che in alcuni casi sia un po' troppo ridondante e ripetitivo. La storia è avvincente anche se i gap temporali possono rendere un po' difficile l'inquadramento della narrazione.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro