venerdì 18 settembre 2020

Lucinda Riley - LA RAGAZZA DEL SOLE

 






Autore: Lucinda Riley

Titolo: La ragazza del sole

Titolo originale: The Sun Sister

Genere: Romanzo rosa, Fiction storica

Editore: Giunti

Collana: A

Data di uscita03/01/2020

Pagine912

Prezzo ediz. cartaceaBrossura 19,80 

E book Kindle: 11,99 €

Ambientazione: New York, Kenya


Dal sito della casa editrice Giunti:

"Lucinda Riley è nata in Irlanda e ha esordito come scrittrice a 24 anni. I suoi romanzi sono dei bestseller internazionali che hanno venduto 8 milioni di copie nel mondo e sono tradotti in 39 Paesi. Lucinda vive tra il Norfolk e il Sud della Francia, con il marito e i quattro figli. Per Giunti sono usciti con enorme successo: Il giardino degli incontri segreti (2012), La luce alla finestra (2013), Il segreto della bambina sulla scogliera (2013), Il profumo della rosa di mezzanotte (2014), L’angelo di Marchmont Hall (2015), Il segreto di Helena (2016) e i primi sei volumi di una saga di sette libri, Le Sette Sorelle. La saga diventerà una serie TV prodotta a Hollywood."
La saga de "Le sette sorelle" ha visto uscire finora i seguenti libri:
Libro 1: Le sette sorelle. La storia di Maia (2015)
Libro 2: Le sette sorelle. Ally nella tempesta (2016)
Libro 3: Le sette sorelle. La ragazza nell'ombra (2017)
Libro 4: Le sette sorelle. La ragazza delle perle (2018)
Libro 5: Le sette sorelle. La ragazza della Luna (2019)
Libro 6: Le sette sorelle. La ragazza del Sole (2020)


Recensioni

Dalla New York scintillante della moda alla savana coloniale della Mia Africa, dalle case nobiliari nella campagna inglese tra le due guerre ad una rehab sperduta in Arizona. Ogni libro di Lucinda Riley è un viaggio in technicolor nel tempo e nello spazio, non a caso la sua saga delle sette sorelle, 20 milioni di copie vendute nel mondo, diventerà presto una serie tv prodotta da Raffaella De Laurentiis a Hollywood. (Raffaella Silipo, Tuttolibri, La Stampa)

"Quando ho iniziato a scrivere 'La ragazza del sole' mi sono tuffata direttamente dentro la vita caotica di Electra. La sua voce è arrivata senza difficoltà. Mi preoccupava che i lettori potessero trovarla sgradevole dato che di lei, nei libri precedenti, avevamo intravisto solo alcune cose: che è una donna facile all'ira, che ha problemi di droga e alcol ed è una affermata top model. Ho deciso di non celare nessuno di questi aspetti negativi e di mostrare il suo percorso di scoperta di sé e riabilitazione e di come sia riuscita gradualmente a circondarsi di amici veri che tengono a lei" spiega l'autrice che è nata in Irlanda. "Credo che molti lettori saranno capaci di comprendere bene la sua solitudine e quindi che l'abuso di alcol e droghe era solo un modo di affrontare, di attenuare il dolore nel suo cuore. Io adoro Electra: è divertente, imperfetta e intensamente passionale. Spero che i miei lettori la amino quanto me" aggiunge. (Mauretta Capuano su Ansa.it)

Trama (non viene svelato mail il finale)

Si tratta del sesto libro della saga delle sette sorelle.
Come accade anche nelle altre storie della saga, abbiamo il filone narrativo che riguarda il presente della sesta sorella, Electra, una splendida ragazza di colore famosa in tutto il mondo come fotomodella, con una personalità più difficile e complessa delle altre sorelle e abbiamo il filone narrativo che riguarda la sua famiglia d’origine. 
Cominciamo da quest’ultima linea narrativa, ambientata a metà 900, un’epoca di grandi cambiamenti per gli afroamericani. Cecily lascia la splendida residenza newyorchese dell’odiosa madre Dorothea, e anche per lasciarsi alle spalle la fine di un fidanzamento, decide di recarsi in Kenya, sul lago Naivasha, su invito della sua madrina Kiki. Qui, dopo alcuni eventi drammatici, si sposa con Bill, inglese, aristocratico e padrone di una mandria. Nel mentre scoppia la guerra in Europa che avrà strascichi anche sulla vita di Bill e Cecily. 
Bill, amico dei Masai, decide di ospitare di nascosto in un bosco della sua tenuta una principessa del Maasailand, rimasta incinta ad opera di un guerriero dello stesso clan, cosa assolutamente proibita. Il suo nome è Njala, che significa “stella”. Njala sapeva che non avrebbe potuto tornare al villaggio con un neonato e chiede quindi l’aiuto di Cecily, che si prenderà cura della neonata senza poterla legalmente adottare perché una donna bianca non avrebbe potuto adottare un bambino di colore. La chiamerà Stella. 
E Stella, divenuta leader del movimento per i diritti civili, avvocato e rappresentante legale di Amnesty International, è proprio la nonna biologica di Electra. E’ lei che le racconta la storia delle sue radici e le rivela la sua discendenza da una lunga stirpe di principesse Masai. Intanto Electra decide con grande sofferenza di modificare le sue abitudini di vita, disintossicandosi dall'alcool e dalla cocaina e progettando di usare le sue ricchezze e la sua notorietà per aiutare i ragazzi preda della tossicodipendenza. Dal racconto della nonna, Electra scopre di essere nata proprio a New York, ad Harlem in un rifugio per madri tossicodipendenti e sieropositive. Come è potuto accadere che la figlia di nome Rosa di una paladina dei diritti civili come Stella sia finita a partorire in quel triste rifugio?

Giudizio personale

Lo stile di scrittura è sempre scorrevole e la lettura avvincente. La Riley riesce a rendere interessante ed intrigante ogni libro della sua saga. Diversi sono i temi toccati in questo libro, si va dalle condizioni degli afroamericani e dalle lotte per i diritti civili alle problematiche legate alla tossicodipendenza, sempre trattati con grande leggerezza di scrittura. Al termine del libro ci aspetta una sorpresa.


Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro