lunedì 11 gennaio 2021

Corina Bomann - UNA FINESTRA SUL MARE

 







Autore: Corina Bomann

Titolo: Una finestra sul mare

Titolo originale: Ein Zimmer über dem Meer

Genereromanzo rosa

Editore: Giunti

CollanaA

Data di uscita: Prima pubblicazione nel 2016, da Giunti il 19/07/2017

Pagine320

Prezzo ediz. cartacea brossura con bandelle 16,00 €

E book Kindle: 6,99 €

AmbientazioneCornovaglia (Regno Unito)


Dal sito della casa editrice Giunti:

"Corina Bomann è una delle scrittrici tedesche più amate al mondo. Tutti i suoi bestseller sono usciti per Giunti con grandissimo successo: L’isola delle farfalle (2012), Il giardino al chiaro di luna (2014), Un sogno tra i fiocchi di neve (2014), La signora dei gelsomini (2015), L’ eco lontana delle onde del nord (2015), Un’estate magica (2016), L’ anno dei fiori di papavero (2016), Una finestra sul mare (2017), Il fiore d’inverno (2017), Cuore di tempesta (2018), L’angelo di vetro (2018) e la trilogia di Löwenhof: L’ eredità di Agneta (2019), Il segreto di Mathilda (2019) e La promessa di Solveig (2020)."




Recensioni

Nelle note finali di questo coinvolgente romanzo, Corina Bomann rivela che da qualche tempo desiderava scrivere la storia di una donna muta, intrappolata in un matrimonio infelice, che s’innamora di un guardiano del faro.
Ambientato in Cornovaglia, uno degli angoli più belli e romantici della Gran Bretagna, dove lungo le sue coste come solenni sentinelle sorgono numerosi fari, il libro è anche un invito a percorrere questi luoghi resi celebri per le spettacolari scogliere a picco sul mare. (Alessandra Stoppini, sololibri.net)

Un romanzo profondo ed intenso, che unisce due storie d’amore, a tratti struggenti, che riescono a entrati nell'anima facendoti sognare il lieto fine ...lacrime assicurate! (lafenicebook.com)

Trama

''Una finestra sul mare'' di Corina Bomann è la storia di una passione proibita sullo sfondo delle coste selvagge della Cornovaglia. I suoi antenati percorrevano ogni giorno il sentiero tra le ginestre, che conduce in cima alla scogliera di Land's End, in Cornovaglia. Janet ormai è anziana, è l’ultima discendente di una famiglia di guardiani del faro e non riesce a rinunciare del tutto a quell'antico rituale. Ma quel giorno, giunta in cima al promontorio, scorge una ragazza sul bordo della scogliera in procinto di suicidarsi, come ha già visto accadere altre volte. Con parole confortanti, Janet porta con sé la giovane Kim, accogliendola nel suo piccolo cottage coperto d'edera. Qui la ragazza le confida il motivo della sua disperazione: il suo Jake era morto in un incidente aereo precipitando in quel mare che, da surfista, aveva cercato tante volte di domare. Janet cerca di ridare la voglia di vivere a Kim e le fa un dono molto speciale: un vecchio diario ritrovato sulla spiaggia dal suo bisnonno. Sono le memorie di Leandra, che nel 1813, proprio su quegli scogli, aveva cercato di sfuggire al suo doloroso destino. Finché la sua strada non aveva incrociato quella di Christian, il misterioso guardiano del faro…

Giudizio personale

Romanzo senza eccessive pretese, di facile lettura, agevolata dalla scrittura della Bomann, sempre semplice e scorrevole.
Le ambientazioni in Cornovaglia e le atmosfere sono suggestive e ben descritte. Il romanzo segue due tracce, quella del presente che ci racconta di Kim, Janet e il nipote di questa e quella del passato, raccontata attraverso le parole del diario di Leandra. A mio avviso è molto più coinvolgente la storia e il personaggio di Leandra, il resto è piuttosto scontato e banale.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜









Consiglio di lettura: sì, se amate l'autrice e le sue storie.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro