lunedì 25 gennaio 2021

Jo Nesbø - NEMESI

 




AutoreJo Nesbø

Titolo: Nemesi

Titolo originale: Sorgenfri

Genere: Mystery, Suspense, Romanzo giallo

Editore: Einaudi

Collana: Super ET

Data di uscita: 1a ed. originale: 2002, Piemme: 2007; Einaudi: 2015

Pagine568

Prezzo ediz. cartacea: Super ET € 15,00 

E book Kindle: 7,99 €

AmbientazioneNorvegia (Oslo) 


Dal sito della casa editrice Einaudi:


"Jo Nesbø è uno dei piú grandi autori di crime al mondo. I suoi libri hanno venduto oltre 40 milioni di copie. È nato a Oslo nel 1960. Ha giocato a calcio nella serie A del suo Paese, ha lavorato come giornalista free lance, ha fatto il broker in borsa. Tutt'oggi suona regolarmente con la band norvegese dei Di Derre. Della serie con protagonista l'ispettore Harry Hole, presso Einaudi ha pubblicato: Il leopardoLo spettroPoliziaIl pipistrelloScarafaggiNemesiIl pettirossoLa stella del diavoloSeteL'uomo di neve e Il coltello. Presso Einaudi sono usciti anche i thriller Il cacciatore di testeIl confessoreSangue e neve e Sole di mezzanotte. Nella uniform edition in Super ET, con le copertine di Peter Mendelsund, sono finora usciti: Il pipistrelloLo spettroScarafaggiIl leopardoNemesiLa stella del diavoloLa ragazza senza voltoSole di mezzanotteIl confessorePoliziaIl pettirossoSete, L'uomo di neve e Il coltello"


Recensioni

Uno dei motivi d’interesse principale di questo libro, a mio parere, sta in Anna e nelle sue origini zingare: Nesbo descrive con accuratezza questo popolo, nomade e omertoso, ma in qualche modo legato a tradizioni come quella di lasciare, mentre si sposta da un luogo all’altro, dei “patrin” agli incroci delle strade, come una sciarpa rossa legata a un ramo o un osso con un intaglio. Ogni oggetto ha un suo preciso significato. In questa storia, l’oggetto è una foto rinvenuta nella scarpa di Anna. Ma perché la conservava, e perché all'interno della scarpa? (Cecilia Lavopa, thrillercafe.it)

Nemesi è un thriller avvincente, in cui tutto quello che appare non è. Jo Nesbø è riuscito a tessere, in questo libro, una trama sottile in cui ogni minimo dettaglio non è superfluo e ogni personaggio ricopre un ruolo importante per il proseguo della storia. Incalzante e mai noioso, l’autore rivela piccoli particolari senza svelare mai l’identità del vero colpevole, se non nelle ultime pagine. Questo, grazie ai numerosi flash back e agli spostamenti lampo da uno scenario all'altro. Un linguaggio semplice ed efficace, senza troppi fronzoli proprio come le scene del crimine che descrive. (leggereacolori.com)

Lo stile di Nesbo è molto fluido e la lettura piacevole.
La trama è un po’ complessa poiché coinvolge diversi episodi apparentemente slegati tra loro e con chiari richiami ai libri precedenti.
Questo libro infatti sembra una sorta di raccordo tra gli eventi narrati ne IL PETTIROSSO e quelli che verranno chiariti nei thriller successivi.
Diciamo che, pur non essendo il libro più riuscito di Nesbo, vale assolutamente la pena di leggerlo, sia per la piacevolezza dello stile, sia perché si tratta di un passo chiave per affrontare le opere più recenti. (Laura Piva, thrillernord.it)

Trama

Nemesi è il quarto libro della serie di Harry Hole, che si compone dei volumi

Il pipistrello (1997)

Scarafaggi (1998)

Il pettirosso (2000)

Nemesi (2002)

La stella del diavolo (2003)

La ragazza senza volto (2005)

L'uomo di neve (2007)

Il leopardo (2009)

Lo spettro (2011)

Polizia (2013)

Sete (2017)

Harry Hole, ispettore della polizia norvegese di Oslo, si trova ad indagare su un omicidio commesso durante una rapina in banca, in cui un uomo a volto coperto dopo aver derubato una banca, ammazza una dipendente, colpevole di aver ritardato di alcuni secondi l’esecuzione degli ordini del criminale. Per risolvere questo caso intricato gli saranno di aiuto Beate Lonn, membro del team ed esperta di analisi video e Raskol, uno zingaro detenuto per le sue numerose rapine. 
Contemporaneamente anche la vita sentimentale di Harry si movimenta. Infatti Harry è momentaneamente solo perché Rakel e Oleg sono in Russia per questioni burocratiche e, facile a cedere alle tentazioni, presto si ritrova tra le braccia di una sua ex, Anne. E questo ci conduce al secondo filone d’indagine perché Anne viene trovata morta. Harry dovrà districare il mistero della morte di Anne, classificato dai suoi colleghi come suicidio. Quello che però loro non sanno è che Harry è stato molto probabilmente l'ultimo a vederla viva. Tutto si complica quando alla prima rapina ne seguiranno altre, e quando Hole riceverà misteriose e-mail sul suo presunto coinvolgimento nella morte della ragazza. La storia si svolge in un continuo intrecciarsi dei due casi, mentre, sullo sfondo, procedono le indagini non ufficiali per la morte della sua collega avvenuta ne Il pettirosso.

Giudizio personale

Non è il miglior libro dell'autore e sarebbe opportuno leggerlo dopo "Il pettirosso" per comprenderlo meglio. Jo Nesbø ha comunque la capacità di tenere alta la tensione narrativa, usando in modo sagace molte tessere di un mosaico che all'inizio si fatica un po' a comprendere, ma che poi si svela progressivamente regalandoci il quadro completo.
Il linguaggio è semplice e funzionale, lo stile scorrevole, il ritmo è incalzante, la lettura risulta piacevole.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜









Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro