sabato 6 febbraio 2021

Erin Morgenstern - IL MARE SENZA STELLE

 







AutoreErin Morgenstern

TitoloIl Mare Senza Stelle

Titolo originale: The starless sea

GenereNarrativa fantasy

Editore: Fazi Editore

CollanaLAINYA n° 23

Data di uscita: Prima pubblicazione: 5 novembre 2019; uscito da Fazi il 16 luglio 2020
Pagine620

Prezzo ediz. cartacea € 18,50

E book Kindle: 12,99 €

Ambientazione: Vermont, New York (Usa) ma soprattutto ambientazione fantastica.

Dal sito Wikipedia:

"Erin Morgenstern è un'artista multimediale americana e autrice di due romanzi fantasy. The Night Circus è stato pubblicato in più di una dozzina di lingue entro il 2013 e ha vinto l'annuale Locus Award come miglior primo romanzo. Ha ricevuto nel 2012 gli Alex Awards."


Dal sito della casa editrice Fazi:

"Classe 1978, è un’artista multimediale americana. Nata in Massachusetts, vive a New York. Il Mare Senza Stelle è il suo secondo romanzo."



Recensioni

Avvertenza: quella del romanzo Il mare senza stelle non è una normale copertina, è una porta d'accesso a «una fantasia libro-centrica», è un invito per lettori (di ogni età) affinché entrino in un luogo magico che è insieme il paese delle meraviglie (di Lewis Carroll) e quello dei mostri selvaggi (di Maurice Sendak); i mondi di Narnia, di Oz, di Coraline e mille altri ancora. (Severino Colombo, La Lettura, Corriere della Sera)

Comincia con un vertiginoso gioco di specchi e una meravigliosa sospensione dell'incredulità, "Il Mare senza stelle" di Erin Morgenstern ... che è già stato definito come il nuovo Harry Potter, ma contiene in realtà molto altro, tutte le parole e le storie che abbiamo amato, da bambini e da adulti, le biblioteche-universo di Borges dove le storie nascono e si riproducono all'infinito. (Francesca Frediani, la Repubblica)

Racconto "fantastico", evocativo, romantico, da cui non si può trovare scampo Come se fossimo immersi in un barattolo di miele, si resta invischiati in un romanzo che è un vero dono, un moderno miracolo letterario, offerto a chi ama i libri e la lettura. (Alex Pietrogiacomi , il Giornale)

Trama (non viene mai svelato il finale)
Non è propriamente semplice raccontare la trama di questo libro, una sorta di matrioska di storie dentro altre storie.
All'inizio del libro l’autrice ci racconta di Zachary Ezra Rawlins, uno studente del Vermont specializzando in Nuovi Media, appassionato fortemente alla lettura. Zachary un giorno trova un vecchio libro nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria, un libro pervenuto da una fondazione e mal catalogato. Non è indicato né l’anno di stampa né l’autore, solamente il titolo, Dolci rimpianti.
Tornato al suo dormitorio ne inizia la lettura, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, ma poi legge qualcosa di strano, che riguarda un episodio della sua infanzia, raccontato in modo preciso dal narratore misterioso.
Questo però è soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Infatti la storia del ragazzo continua a intrecciarsi alle vicende raccontate nel libro. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo porta a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di una biblioteca: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre, lotte spietate tra due gruppi di persone, uno che le storie vorrebbe cancellarle e uno dedito alla conservazione di ogni storia possibile. C’è infatti chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questi preziosi archivi. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più...

Giudizio personale

Ho letto molte recensioni positive su questo libro, può darsi quindi che il romanzo in oggetto sia un gioiello che io non sono stato capace di apprezzare in modo adeguato.
All'inizio ho fatto fatica a leggere il libro, sembrava di affrontare una serie di storie slegate che non mi convincevano e non mi coinvolgevano. Poi ho capito che c’era un legame unificante, l’amore per i libri e le storie, ma non è che mi abbia coinvolto o convinto più di tanto. Se le porte, tanto presenti nel romanzo, hanno la funzione di rappresentare la possibilità per ognuno di noi di entrare in una storia e di vivere la nostra storia, ebbene la mia porta non si è aperta. Indubbiamente è originale l’idea di storie contenute in altre storie, il romanzo è scritto bene e denota la grande capacità dell’autrice nel destreggiarsi tra i giochi di specchi che ha messo insieme. Ho trovato però questa struttura troppo complessa, con una narrazione principale che si interseca e si disperde con tante altre brevi storie. Poiché il romanzo è molto lungo, ogni volta che lo riprendevo in mano non sapevo più a che punto ero ed ho quindi faticato anche a terminarlo.

Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜









Consiglio di lettura: no (consiglio molto personale).

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro