venerdì 26 febbraio 2021

Glenn Cooper - IL SEGNO DELLA CROCE

 




Autore: Glenn Cooper

Titolo: Il segno della croce

Titolo originale: The Quantum Priest

Genere: Thriller, suspense, narrativa religiosa

Editore: Nord

Collana: Narrativa Nord

Data di uscita2016

Pagine416

Prezzo ediz. cartacea (Cartonato con sovraccoperta): 19,90 €

E book Kindle: 9,99 €

AmbientazionePalestina, Antartide, Abruzzo, Cambridge, Massachusetts

Dal sito della casa editrice Nord:

"Glenn Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato col massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è diventato poi sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al clamoroso successo della trilogia della Biblioteca dei Morti e dei romanzi successivi, si è imposto anche come autore di bestseller internazionali."

Recensioni

Cooper, al solito, padroneggia uno stile che mescola accuratezza storico-scientifica al fascino del mistero e della sfera spirituale. Ogni riferimento storico è molto preciso e assolutamente verosimile, anche quando associato a chiare licenze narrative che toccano aspetti legati alla fede e alla religione. (Quotidiano.net)

Questo romanzo è un invito. Un invito a vivere un’avventura appassionante, ricca di mistero e svolte inaspettate. Ma anche un invito a esplorare l’indistinta linea di confine che separa Storia, religione e scienza, un territorio ambiguo e affascinante che Glenn Cooper ci ha fatto conoscere – e amare – fin dai tempi del suo fortunatissimo esordio narrativo, La Biblioteca dei Morti. (illibraio.it)

Il segno della croce è costruito fondendo realtà storica e finzione: basta cercare su google “lancia di Longino nazisti” per capire su quali riscontri reali Cooper abbia poi lavorato di fantasia. Allo stesso modo la base scientifica della fisica quantistica viene portata a conclusioni pindariche utili alla trama, in un genere che punta tutto su di essa. I punti deboli del romanzo sono una certa meccanicità nello svolgersi degli eventi e nel fatto che le atmosfere evocate sono ormai molto inflazionate: le controverità storiche, l’organizzazione occulta, i due protagonisti che scoprono di essere attratti l’uno dall'altra… Inevitabile poi, di fronte a Calvin Donovan, pensare al Robert Langdon di Dan Brown. Gli appassionati troveranno comunque in questo libro una variazione sul tema che amano, gli altri un piacevole intrattenimento pop. (Nicola Campostori su thrillercafe.it/)

Trama

Palestina, 327 d.C. A Gerusalemme una schiera di operai lavorano incessantemente sotto lo sguardo di una donna. Si tratta di Flavia Giulia Elena Augusta, la madre dell’imperatore Costantino, che sta conducendo la ricerca delle reliquie di Gesù Cristo. Dopo due anni, Elena ha riportato alla luce la tomba del Messia, i resti di tre croci di legno – quella di Cristo e dei due ladroni – e, soprattutto, i chiodi della Croce che tolsero la vita a Gesù.

Antartide, 1973. Un gruppo di uomini, dopo ore di faticoso cammino nell'infinito deserto di ghiaccio e vento, è diretto alle catene montuose delle Mühlig-Hofmann, dove si trova una caverna sigillata nel 1945 dall'equipaggio del sottomarino U-530. Quella caverna, in realtà, è la Stazione 211, un luogo che doveva servire ad Hitler come rifugio in caso di sconfitta ma che poi è diventato il deposito di qualcosa di eccezionale: il tesoro del Reich. Quando entrano, in religioso silenzio, si trovano davanti un museo ideato per conservare reperti che il mondo crede perduti per sempre. Ma quegli uomini sono arrivati lì per due oggetti soltanto. E adesso li stringono tra le mani. Ne manca ancora uno.

Monte Sulla, un piccolo paese dell’Abruzzo. Oggi. Giovanni Berardino, un giovane sacerdote, si alza dal letto con la fasciatura attorno ai polsi intrisa di sangue. Questa emorragia è iniziata un mese prima, le stigmate sono apparse la prima volta nella Cappella di San Atanasio a Dubrovnik.

Cambridge, Massachusetts. Cal Donovan, studioso e docente di Storia delle religioni famoso in tutto il mondo, viene chiamato dal Vaticano affinché si rechi in Italia, dove il caso del giovane sacerdote sta facendo molto clamore. Probabilmente si tratterà di una frode, ma giunto in Abruzzo, Cal si si rende conto di trovarsi di fronte ad un fenomeno straordinario. La storia di Giovanni Berardino interessa però anche i Cavalieri di Longino, un gruppo di uomini che, come i nazisti, sono alla ricerca di antiche reliquie, che potrebbero cambiare il mondo.

Giudizio personale

Rispetto alla Trilogia dei Dannati, Cooper, con questo romanzo, inizia a risalire dal limbo in cui era sceso. Siamo di fronte ad un romanzo d'azione sulla falsariga dei libri di Dan Brown, tanto per capirci. Abbiamo quindi religione, storia e scienza mescolati a tanta fantasia e il miscuglio che ne deriva, incerti momenti, rischia di essere eccessivo.
La lettura è avvincente, benché il ritmo non sia sempre adeguato, lo stile di scrittura è semplice e avviene su diversi piani temporali.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜








Consiglio di lettura: sì, se amate il genere o l'autore e non vi aspettate un capolavoro

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro