sabato 10 aprile 2021

Sophie Kinsella - FERMATE GLI SPOSI!

 




Autore: Sophie Kinsella

Titolo: Fermate gli sposi!

Titolo originale: Wedding Night

GenereRomanzo rosa, Narrativa,  Romanzo contemporaneo.

Editore: Mondadori

Collana: I miti

Data di uscita: Prima pubblicazione 23 aprile 2013, presso Mondadori dal 27 agosto 2013

Pagine528

Prezzo ediz. cartacea: 7,90 €

E book Kindle: 5,99 €

AmbientazioneGrecia


E' Madeleine Wickham che usa lo pseudonimo di Sophie Kinsella.

Dal sito della casa editrice Mondadori:

"Sophie Kinsella è una delle autrici più famose al mondo. Il suo successo ha avuto inizio nel 2000 con il primo romanzo della serie I love shopping, cui sono seguiti I love shopping a New York (2002), I love shopping in bianco (2002), Sai tenere un segreto? (2003), I love shopping con mia sorella (2004), La regina della casa (2005), I love shopping per il baby (2007), Ti ricordi di me? (2008), La ragazza fantasma (2009), I love mini shopping (2010), Ho il tuo numero (2011), Fermate gli sposi! (2013), I love shopping a Hollywood (2014), I love shopping a Las Vegas (2015), La mia vita non proprio perfetta (2017), Sorprendimi! (2018), Dov'è finita Audrey?, il suo primo romanzo young adult (2015), La famiglia prima di tutto! (2019) e dal 2018 la sua serie per bambini Io e Fata Mammetta, tutti pubblicati da Mondadori.
Vive a Londra con il marito e cinque figli."


Recensioni

Sophie Kinsella è una Jane Austen pop, scintillante e senza pretese, e per questo con risultati superiori alla sua stessa mancanza di pretese. Con un senso del comico e un raffinato umorismo british.  (Massimiliano Parente, il Giornale)

Consiglio il libro ad un pubblico prettamente femminile, un pubblico che ama letture non troppo impegnative e che mischino romanticismo ad imprevisti e situazioni esilaranti descritte in maniera così accurata da creare nella mente del lettore l’intero scenario narrato come se fosse un film. Invito inoltre tutte coloro che non hanno mai letto un libro di questa autrice a correre in qualche libreria ed acquistare prima di tutto la nuova uscita e poi tutta la serie di ’I love shopping’ seguita dagli altri fantastici bestseller. (sololibri.net)

La Kinsella ci ha abituato troppo bene regalandoci romanzi esilaranti e al contempo complessi, con risvolti e colpi di scena inaspettati. Fermate gli sposi non è da meno. Se volete trascorrere qualche ora lieta con un buon libro tra le mani e un sorriso sul viso, allora questo è il romanzo che fa per voi. (Francesca Numerati, lecconotizie.com )

Trama

Lottie non ne può più di lunghe relazioni con fidanzati che sul più bello non se la sentono di impegnarsi davvero. Non vede l'ora di sposarsi, con l'uomo giusto, naturalmente. E così quando anche Richard, che lei è convinta stia per farle la tanto attesa proposta, la delude, decide su due piedi che è ora di passare all'azione e accetta di convolare a nozze con Ben, un flirt estivo conosciuto per caso su un'isola greca molti anni prima e che lei non ha mai più rivisto. Ben infatti si è appena rifatto vivo, e basta una cena per far scoccare nuovamente la scintilla tra i due: perché perdere tempo in inutili preparativi? Presto! Ci si sposa in quattro e quattr'otto e via per un'indimenticabile luna di miele nel luogo che ha visto nascere il loro amore. Ma non tutti la pensano così: Fliss, la sorella di Lottie, e Lorcan, il socio in affari di Ben, sono contrarissimi e preoccupatissimi. Bisogna intervenire subito. I due sabotatori partono all'inseguimento dei neosposi che devono essere fermati a tutti i costi, prima che avvenga l'irreparabile... Le conseguenze saranno disastrosamente comiche per tutti.

Giudizio personale

Affrontare un romanzo della Kinsella (Wickham) significa addentrarsi in un mondo fatto di leggerezza e ironia e ciò è vero anche per questo libro. La lettura è divertente e piacevole, ideale per trascorrere momenti di spensieratezza, senza crearsi eccessivi pensieri. Siamo però, a mio parere, ad un livello nettamente inferiore rispetto ai vari "I love shopping" in quanto la trama è abbastanza trita e forzata, quasi surreale in alcuni momenti ed episodi, che risultano decisamente poco credibili anche per il mondo "sotto vuoto" dell'autrice.


Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜








Consiglio di lettura: no, se da un libro pretendete un po' di più rispetto al semplice passatempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro