giovedì 30 settembre 2021

María Dueñas - LA NOTTE HA CAMBIATO RUMORE

 









AutoreMaría Dueñas

Titolo: La notte ha cambiato rumore

Titolo originale: El tiempo entre costuras

GenereRomanzo, Fiction storica

Editore: Mondadori

CollanaOscar Bestsellers

Data di uscita: Prima pubblicazione 6 giugno 2009, prima edizione italiana 2011

Pagine656

Prezzo ediz. cartacea 13,50 €

E book Kindle: 6,99 €

AmbientazioneSpagna e Marocco


Dal sito della casa editrice Mondadori:

"María Dueñas è nata nella provincia di Ciudad Real nel 1964. È stata per anni titolare della cattedra di Filologia e Letteratura inglese all’Università di Murcia. Nel 2010 ha esordito con La notte ha cambiato rumore (Mondadori), un romanzo che in brevissimo tempo è diventato uno dei più grandi fenomeni editoriali spagnoli e che nel mondo ha venduto più di cinque milioni di copie. Nel 2013 è uscito Un amore più forte di me e, nel 2015, Un sorriso tra due silenzi, sempre per Mondadori."




Recensioni

Il destino frantumato e ricomposto è quello di Sira Quiroga, modista a Madrid alla metà degli Anni Trenta, in fuga per amore a Tangeri e poi per debiti a Tetuán, nel Marocco spagnolo. Amore, spionaggio, guerra, esotismo, segreti, avventura, tradimenti, intrighi: c’è tutto. (Giovanna Zucconi, La Stampa)

Ciò che la distingue è una vena da entertainer genuina. Non c' è alcuna complessità di significati nei suoi libri, che contano su plot generosi e ben documentati. Non vi serpeggiano inquietudini né ambiguità né sottotesti. Mai che si affacci uno sguardo "altrove" rispetto all'estrema concretezza dei fatti presentati. Le sue storie si alimentano della spontaneità di una scrittura ariosa e coerente. Non c' è artificio né affettazione in María Dueñas. Gli elementi che partecipano al successo dei suoi feuilleton 
s'incastonano tra loro col sano stile architettonico dei vecchi romanzoni d' appendice. (Leonetta Bentivoglio, la Repubblica)

Un romanzo ricco di mistero e storia, di colpi di scena, di personaggi vari, che appassiona sin dalle prime pagine e che coinvolge anche grazie alle descrizioni dell’autrice. (Rosalba Gervasi, sololibri.net)

Trama (non viene mai svelato il finale)

Madrid, anni Trenta. Sira Quiroga, giovane apprendista sarta, sta per sposarsi, ma perde la testa per un carismatico imprenditore, Ramiro, lascia Madrid e si trasferisce con lui in Marocco. Ma qui si ritrova presto sola, abbandonata da lui, ingannata e piena di debiti. Raggiunge però il protettorato spagnolo di Tetuàn, con l'aiuto di alcuni improbabili amici e riesce a inventarsi una nuova vita, aprendo un atelier di alta moda, che avrà successo e diventerà il punto di riferimento per le signore più ricche e influenti della città, ma che diventerà anche la copertura per qualcosa di molto più oscuro e pericoloso. Intanto in Spagna scoppia la guerra civile che porterà Franco al potere. E mentre In Europa infuria la seconda guerra mondiale, Sira ritorna a Madrid…

Giudizio personale

Possiamo considerare questo libro come un romanzo d'appendice con tutti gli ingredienti giusti e necessari. La trama è convincente e coinvolgente, non banale. L'autrice si dimostra capace di intrecciare le storie personali dei protagonisti con le vicende storiche del Marocco e della Spagna degli anni trenta e quaranta, quindi anche della guerra civile. Un po' ripetitivo in alcune parti.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜









Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro