martedì 5 ottobre 2021

Maurizio de Giovanni - NOZZE PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE

 








Autore: Maurizio de Giovanni

Titolo: Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone

Genere: Narrativa, Mystery, Thriller

Editore: Einaudi

CollanaStile Libero Big (2021)

Data di uscita3 dicembre 2019

Pagine296

Prezzo ediz. cartacea: 13,50 €

E book Kindle: 10,99 €

AmbientazioneNapoli


Dal sito della casa editrice Einaudi:

"Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero). Dopo Il metodo del Coccodrillo (Mondadori 2012; Einaudi Stile Libero 2016; Premio Scerbanenco), con I Bastardi di Pizzofalcone (2013) ha dato inizio a un nuovo ciclo contemporaneo (sempre pubblicato da Einaudi Stile Libero e diventato una serie Tv per Rai 1), continuato con Buio, Gelo, Cuccioli, Pane, Souvenir, Vuoto, Nozze e Fiori, che segue le vicende di una squadra investigativa partenopea. Ha partecipato, con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli, all'antologia Giochi criminali (2014). Per Rizzoli sono usciti Il resto della settimana (2015), I Guardiani (2017), Sara al tramonto (2018), Le parole di Sara (2019) e Una lettera per Sara (2020); per Sellerio, Dodici rose a Settembre (2019); per Solferino, Il concerto dei destini fragili (2020). Con Cristina Cassar Scalia e Giancarlo De Cataldo ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto (Einaudi Stile Libero 2020). Sempre per Einaudi Stile Libero, ha pubblicato della serie di Mina Settembre Troppo freddo per Settembre (2020) e Una Sirena a Settembre (2021). I libri di Maurizio de Giovanni sono tradotti in tutto il mondo. Molto legato alla squadra di calcio della sua città, di cui è visceralmente tifoso, de Giovanni è anche autore di opere teatrali."




Recensioni

Le novità di questo romanzo sono tante e forti perché il matrimonio non realizzato della ragazza uccisa fa scoprire le nozze mancate, sognate o impossibili degli agenti della squadra. Li spinge a guardarsi dentro e a scoprire molto di se stessi, per esempio nel caso di Ottavia le fa capire che il suo matrimonio la sta portando lontano da quella che lei vorrebbe davvero essere. Le nozze sono sogno per qualcuno e gabbia per qualcun altro. (Barbara Cottavoz incontra Maurizio de Giovanni, La Stampa)

Il testo è di piacevole lettura, porta avanti le avventure dei personaggi in modo lineare e senza eccessivi colpi di scena ed è capace di affrontare anche tematiche sottese quali, appunto, il non fidarsi delle apparenze, del pregiudizio. Forse non il migliore dello scrittore ma godibile. (qlibri)

Ci si affeziona a quasi tutti i personaggi e ci si commuove alle loro storie: l’autore mette molto bene in luce la psicologia e l’umanità dei suoi Bastardi.
Il lato romantico e malinconico in questo romanzo è preponderante rispetto all'indagine gialla, che si sviluppa con ritmo lento, per poi recuperare nel colpo di scena finale. (labottegadelgiallo.com)

Trama (non viene mai svelato il finale)

Il romanzo è il nono tra quelli ambientati nel commissariato di Pizzofalcone, ma il decimo con protagonista l'ispettore Giuseppe Lojacono.

E’ un febbraio gelido a Napoli, non proprio il mese ideale per sposarsi. La donna però sosteneva che, in questo modo, si sposava solo lei con nessuno a farle ombra, sarebbero andati in vacanza al mare ed avrebbe avuto l’abbronzatura d’inverno.
Ma lei è morta, è stata trovata nuda, adagiata sulle rocce di tufo di una grotta su una spiaggetta, uccisa da una coltellata al cuore. Il suo abito da sposa viene rinvenuto in mare, trasportato dalle correnti. Lei era Francesca Valletta, ventotto anni e doveva sposarsi proprio quel giorno con Giovanni Sorbo, il figlio terzogenito di Emiliano Sorbo, capo dell’omonimo clan mafioso.
I Bastardi di Pizzofalcone, sempre solleciti al lavoro, perché, tutti, stanno meglio dentro il commissariato che fuori, hanno in questo caso una motivazione forte per indagare, qualcuno ha tolto il futuro a quella donna e lo ha fatto un attimo prima di quello che doveva essere il giorno più bello della sua vita.
L’omicidio può essere una vendetta, un’intimidazione o un avvertimento al clan Sorbo oppure potrebbe essere un delitto passionale?
L’ipotesi del crimine organizzato fa entrare in scena anche la DDA con il famoso sostituto procuratore Diego Buffardi. La vittima però è donna e le donne avranno un ruolo particolare nella soluzione del caso.
Il fantasma della ragazza morta, va a trovare tutti i Bastardi, ridendo nel vento per altre condivisioni di nozze negate.
Il vicequestore Luigi Palma: le nozze degli altri
Il sostituto commissario Giorgio Pisanelli: nozze senza fine
Il vice commissario Elsa Martini: nozze mai
L’ispettore Giuseppe Lojacono: magari le nozze
L’assistente capo Francesco Romano: troppe nozze
Il vicesovrintendente Ottavia Calabrese: nozze con le sbarre
L’agente assistente Alessandra Di Nardo: nozze sbagliate
L’agente scelto Marco Aragona: nozze, manco morto

Giudizio personale

A riprova che le serie di romanzi dovrebbero finire prima di diventare noiose, eccomi qui ad essere ripetitivo anch'io. Anche in questo romanzo l'aspetto giallo della storia è debole, ben presto ho capito anch'io, che di solito non ci azzecco mai, chi doveva essere il colpevole dell'omicidio della ragazza. L'aspetto più interessante, per chi ha già letto gli altri romanzi, è tra le righe della storia, nelle pieghe delle vicende personali dei Bastardi. Come al solito lo stile di scrittura è chiaro e fluido. 

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜







Consiglio di lettura: sì, se non volete perdervene uno della serie dunque potete passare ad altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro