sabato 11 giugno 2022

Michael Connelly - LE ORE PIU' BUIE

 




Autore: Michael Connelly

TitoloLe ore più buie

GenereThriller, Mystery, Suspense, Police procedural, Giallo, Urban fiction

Editore: Piemme

CollanaGialli e Thriller

Data di uscita: febbraio 2022

Pagine400

Prezzo ediz. cartacea cartonato con sovraccoperta € 19,90

E book Kindle: 10,99 €

Ambientazione: Hollywood (USA)

Dal sito della casa editrice Piemme:

"E' una delle più grandi star della narrativa americana, Michael Connelly raggiunge il primo posto in classifica con ogni suo nuovo romanzo. I lettori italiani lo hanno accolto con entusiasmo fin dal primo libro pubblicato, Debito di sangue da cui è stato tratto un film diretto e interpretato da Clint Eastwood. I lettori hanno poi imparato a conoscere il detective Harry Bosch, indimenticabile protagonista di molti suoi thriller, tra cui Il ragno, vincitore nel 2000 del Premio Bancarella. In anni più recenti, Connelly ha ideato un nuovo riuscitissimo protagonista, Mickey Haller, che svolge la sua attività dal sedile posteriore di una Lincoln, oltre che in tribunale, e che, nella riduzione cinematografica di The Lincoln Lawyer, ha il volto noto di Matthew McConaughey. Connelly è stato spesso in Italia, tra le presenze eccellenti di numerosi festival: il Festivaletteratura a Mantova, il Noir in Festival a Courmayeur, dove gli è stato conferito il Raymond Chandler Award, e il Festival Internazionale delle Letterature a Roma.
Nel 2016 è stata trasmessa in Italia la serie televisiva Bosch, di cui Connelly ha curato la sceneggiatura.
Tra i suoi ultimi romanzi pubblicati in Italia da Piemme: La strategia di Bosch, Il passaggio, Il dio della colpa. Il passaggio segna il ventesimo compleanno" di Harry Bosch.




Recensioni

Il ritorno di Michael Connelly con Le ore più buie (Piemme): l'autore bestseller, con oltre 80 milioni di copie vendute nel mondo al suo attivo, ci trasporta qui in una nuova indagine che ben dialoga con l'attualità e gli eventi che hanno sconvolto l'opinione pubblica nell'ultimo anno, dalla pandemia alle proteste dei Black Lives Matter. (Ilaria Zaffino, la Repubblica)

Connelly torna alla grande con i suoi eroi. Con il suo classico stile hard boiled losangelino, sulle orme dei grandi Hammett, Chandler, Ellroy, a ricordarci come si costruisce una storia mozzafiato dentro alla realtà e alla Storia dei nostri giorni... 
“Le ore più buie” è un grandioso omaggio alla dignità del lavoro. Alla dignità di chi si sacrifica e non si imbosca, di chi va fino in fondo perché ci crede, di chi sa che non ci si potrebbe mai arrendere al degrado. (Giuliano Muzio, thrillercafe.it/)

Se c’è un tema, che mai avrei voluto ritrovare in un libro, sicuramente era quello legato al Covid e alla pandemia in genere, dal quale io in prima persona, mentalmente, ne sono uscita con le ossa rotte e, l’emergenza, non è ancora finita.
Eppure, c’è modo e modo e Connelly, ancora una volta, non ha deluso e si è dimostrato un professionista, oltreché un signore.
Da uomo, da scrittore, da cronista serio ne ha parlato, non lo ha escluso perché non era possibile, ma lo ha lasciato a discrezione dei suoi personaggi. C’era ma non c’era, a misura del lettore...
Se c’è un tema, che mai avrei voluto ritrovare in un libro, sicuramente era quello legato al Covid e alla pandemia in genere, dal quale io in prima persona, mentalmente, ne sono uscita con le ossa rotte e, l’emergenza, non è ancora finita.
Eppure, c’è modo e modo e Connelly, ancora una volta, non ha deluso e si è dimostrato un professionista, oltreché un signore.
Da uomo, da scrittore, da cronista serio ne ha parlato, non lo ha escluso perché non era possibile, ma lo ha lasciato a discrezione dei suoi personaggi.
C’era ma non c’era, a misura del lettore. (Loredana Cescutti, thrillernord.it)

Trama (senza spoilerare)

Los Angeles, distretto di Hollywood. E’ la notte del capodanno 2020. E’ stato un anno difficile, con la pandemia, i disordini e la violenza che hanno portato al movimento Black Lives Matter. Il dipartimento di polizia era stato oggetto di critiche tanto violente quanto indiscriminate. La detective Ballard aveva pensato più di una volta di andarsene, delusa e alla ricerca di un nuovo inizio.

Ora però Renée Ballard viene chiamata sulla scena del primo crimine dell’anno, un uomo colpito alla testa da uno sparo. Ballard capisce subito che il proiettile non è caduto dal cielo durante i festeggiamenti, quella morte non è un incidente. L’uomo ucciso è Javier Raffa, proprietario di una carrozzeria e con un passato legato alla gang dei Las Palmas. La detective scopre presto che il proiettile usato è collegato ad un altro omicidio di quasi dieci anni prima, un uomo ucciso durante una rapina. Di questo caso si era occupato l'ex detective Harry Bosch. Ballard e Bosch si ritrovano così a collaborare ancora una volta per scoprire la verità. In che modo i due casi sono collegati?

C’è però un altro caso che ha bisogno di tutta la sua attenzione, la caccia agli Uomini della Mezzanotte, soprannome dato da lei stessa ad una coppia di stupratori che aveva aggredito, violentato e ucciso tre donne, riuscendo a penetrare nelle loro abitazioni durante le ore notturne. Ballard si butta sul caso, anche con metodi non proprio ortodossi...

Giudizio personale

Romanzo con una trama ben costruita su due percorsi di indagine, ben raccontati e con personaggi credibili e ben delineati. Il libro è avvincente, dopo un inizio un po' lento e si legge velocemente, facilitati in ciò anche dai capitoli brevi. Il personaggio di Harry Bosch resta fondamentale ma in secondo piano e apre il sipario alla Ballard, la vera protagonista, un po' troppo Wonder Woman, per i miei gusti.

Stile
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜









Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro