Autore: Wilbur Smith con Mark Chadbourn Titolo: Il Nuovo Regno Genere: Fiction storica, Avventura, Saga Editore: HarperCollins Italia Collana: HarperCollins Data di uscita: ottobre 2021 Pagine: 464 Ambientazione: Egitto | |
Dal sito della casa editrice HaperCollins Italia "WILBUR SMITH nato nel 1933 in Africa centrale, si è dedicato esclusivamente alla scrittura dal 1964, dopo il successo del suo primo romanzo, Il destino del leone. Da allora ha pubblicato oltre quaranta titoli fra cui il ciclo ambientato nell’Antico Egitto e le celebri serie dedicate ai Courtney, ai Ballantyne, a Hector Cross oltre a numerosi altri romanzi, tutti supportati da meticolose ricerche e informazioni, raccolte nel corso dei suoi viaggi e spedizioni in tutto il mondo. I suoi libri oggi sono tradotti in ventisei lingue. Con HarperCollins ha pubblicato il memoir Leopard Rock. L’avventura della mia vita e il romanzo La guerra dei Courtney." |
Recensioni
Wilbur Smith torna all'Antico Egitto e fa di un personaggio secondario, Hui, il protagonista del suo nuovo romanzo, 'Il nuovo Regno', scritto con lo scrittore e giornalista inglese Mark Chadbourn, in libreria per Harper Collins nella traduzione di Sara Caraffini.
Tra intrighi di palazzo, lotte di potere, guerre sanguinose e avventure all'ultimo respiro nel cuore dell'Egitto, sotto lo sguardo degli dèi, emerge un nuovo potere. (ansa.it)
Nessuno scrive di avventura come Wilbur Smith. L'affermazione proviene dal suo stesso sito, dunque è autopromozionale, ma vera: l'autore di decine di romanzi ambientati in Africa, dove è nato nella Rhodesia dell'apartheid (da lui beninteso condannato), è un legittimo erede di Salgari e Verne. Sono libri che raccontano storie magistralmente messe in scena, con personaggi ricchi di emozioni e trame dove è impossibile annoiarsi. Non è narrativa innovatrice. Tanto meno letteratura, né ambisce ad esserlo: ma è difficile trovare un migliore intrattenimento... Sarà dunque una gioia per i fans italiani sapere che l'ultima creatura uscita dalla sua penna, Il nuovo regno, che arriva anche da noi in questi giorni per HarperCollins, è all'altezza delle precedenti. Correggiamo: l'ultima creatura uscita dalla sua fabbrica, perché ormai Wilbur Smith è un brand, un'azienda portata avanti con vari collaboratori al ritmo di uno o più romanzi all'anno. (Enrico Franceschini, repubblica.it/robinson)
È nell'Antico Egitto che Wilbur Smith lascia i suoi lettori nell'ultimo romanzo che vede la luce in questi giorni, "Il nuovo Regno", scritto con lo scrittore e giornalista inglese Mark Chadbourn, in libreria in Italia per Harper Collins nella traduzione di Sara Caraffini.
Lo scrittore sudafricano li lascia tra intrighi di palazzo, lotte di potere, guerre sanguinose e avventure all'ultimo respiro nel cuore dell'Egitto. (Messaggero Veneto)
Trama (senza spoilerare)
La vicenda narrata scorre parallela a quelle narrate in Il dio del fiume e fornisce un altro punto di vista su quell'epoca, è lo sguardo di Hui, il giovane predone che diventa il miglior auriga del faraone e addestra un esercito per riconquistare il trono combattendo contro i compagni di un tempo.
Il Pretendente Rosso è al potere nel Nord del paese mentre il faraone Mamose governa il Sud, la cittadina di Lahun ha risentito delle continue lotte lungo la frontiera, vedendo tramontata la sua epoca d’oro.
Come se non bastasse la divisione interna, l’Egitto deve fare i conti con le temibili Averle, i predoni più assetati di sangue dell’intero Egitto, e con la minaccia di invasione degli Hyksos.
Hui ha diciassette anni ed è il figlio del governatore di Lahun e dell’ormai defunta Kiya e con l’amico Kyky e il fratello Qen (stesso padre ma madri diverse) riesce a rubare alle Averle, la Pietra di Ka, una pietra nera bucherellata, ammantata di leggenda e di poteri straordinari, il dono degli dei.
Hui l’ha fatto, convinto che la pietra dovrà essere consegnata al faraone, ma potrà garantire a suo padre, alla loro casa e alla loro città un’enorme ricchezza.
Le cose però prendono una piega diversa, i rapporti con il fratello Qen e con la matrigna Isetnofret precipitano, il padre muore avvelenato e l’accusa ricade su Hui, costringendolo alla fuga nel deserto per evitare l’esecuzione. Diventa così un fuorilegge, senza casa né famiglia che si unirà alle Averle, agli Hyksos con l’unico obiettivo di soddisfare la sua sete di vendetta e vendicare il padre. Diventerà poi membro delle esclusive Guardie del Coccodrillo Azzurro e potrà incontrare l’eunuco Taita, Tanus, la regina Lostris con il figlioletto, il principe Memnone.
L’Egitto intanto va incontro alle battaglie decisive con gli Hyksos, con il rischio della scomparsa di una civiltà millenaria.
Giudizio personale
L'azienda Smith & Company riesce sempre a sfornare i prodotti che da essa ci si aspetta, libri in cui l'avventura scorre a fiumi e che tengono avvinto il lettore. Niente da dire quindi sulla capacità di creare trame e intrecci appassionanti e avvincenti. Salendo ad un livello superiore di lettura, diciamo che la rappresentazione dei personaggi ricorda quella delle fiabe per l'infanzia, ci sono i buoni (troppo buoni e ingenui), ci sono i cattivi (totalmente cattivi), non c'è via di mezzo. Non è letteratura, sono libri avvincenti per coloro che amano questo genere.
Stile | 6/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜ |
Piacevolezza lettura | 7/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜ |
Rappresentazione personaggi | 5/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜ |
Trama | 5/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜ |
Giudizio complessivo | 6/10 | ⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜ |
Consiglio di lettura: sì, se si vuole leggere un libro di avventura senza pretendere altro.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro