mercoledì 16 ottobre 2024

Lorenzo Marone - SONO TORNATO PER TE

 









AutoreLorenzo Marone

TitoloSono tornato per te

Genere: Fiction storica

Editore: Einaudi

Collana: Stile Libero Big

Data di uscita2023

Pagine259

Prezzo ediz. cartacea:  € 18,00

E book Kindle: 9,99 €

Ambientazione: Vallo di Diano, tra Campania e Basilicata

Dal sito della casa editrice Einaudi:


"Lorenzo Marone è nato a Napoli, dove vive, nel 1974. Ha pubblicato La tentazione di essere felici (Longanesi 2015, Premio Stresa 2015, Premio Scrivere per amore 2015, Premio Caffè Corretto - Città di Cave 2016), che ha ispirato il film La tenerezza, diretto da Gianni Amelio; La tristezza ha il sonno leggero (Longanesi 2016, Premio Como 2016), da cui è stato tratto il film omonimo; Magari domani resto (Feltrinelli 2017, Premio Selezione Bancarella 2017); Un ragazzo normale (Feltrinelli 2018, Premio Siani 2018); Tutto sarà perfetto (Feltrinelli 2019), La donna degli alberi (Feltrinelli 2020, Premio Prata 2021) e il saggio Cara Napoli (Feltrinelli 2018). Per Einaudi ha pubblicato Inventario di un cuore in allarme (2020 e 2023), Le madri non dormono mai (2022, Premio Letterario Pisa 2022, Premio Elsa Morante 2023) e Sono tornato per te (2023). Nel 2021 ha pubblicato il racconto Il bosco di là all'interno della collana «Il bosco degli scrittori» di Aboca Edizioni. Ha una rubrica domenicale, «I Granelli», su «la Repubblica» di Napoli, e collabora con «tuttolibri». È tradotto in diciassette Paesi."




Recensioni

Un romanzo veramente meritevole, da leggere piano piano per gustarlo oltremodo. Un’ottima prova letteraria. (Ornella Donna, www.sololibri.net)

Ispirato a vicende reali, Sono tornato per te è una storia che colpisce specialmente per l'esperienza concentrazionaria: la prima parte del romanzo è molto morbida, forse troppo; è chiaro il desiderio dell'autore di creare un contrasto brusco e fortissimo tra la vita idealizzata in paese (pur con tutte le difficoltà del quotidiano) e il dramma del campo di concentramento, ma in effetti oltre cento pagine per la prima parte non sarebbero state necessarie, a mio avviso. Quanto allo stile, Lorenzo Marone ha da sempre una propensione a scrivere con una sintassi marcata (su tutte, domina la dislocazione a sinistra), e non solo nei dialoghi. Questo può essere un tratto distintivo ben riconoscibile; chiaramente, deve piacere, perché potrebbe infastidire un po', a lungo andare. Ma non starei a insistere su questo aspetto: le pagine di Cono Trezza nel campo di concentramento costituiscono un esempio narrativo fortissimo ed estremamente equilibrato - si direbbe, forse, più ispirato e narrativamente compiuto. (www.criticaletteraria.org)

Ancora una volta, Lorenzo Marone ci regala una storia perfetta, capace di unire la testimonianza storica ad un'emozione semplice e rara, provando come sia una delle voci narrative più valide del nostro panorama letterario. E, quindi, esattamente, cosa state aspettando? (www.leggereinsilenzio.com)

Trama (senza spoilerare)

Dal sito della casa editrice Einaudi

"Un amore che attraversa la guerra e rimane intatto nonostante gli orrori che lo mettono alla prova. L'epopea di un ragazzo che difende la propria vita facendo a pugni per tornare dalla donna che lo aspetta.
Cono Trezza e Serenella Pinto sono due giovani del Sud, cresciuti nella zona del Vallo di Diano, tra Campania e Basilicata. Lui contadino, lei figlia di un artigiano di idee socialiste. Si sono conosciuti che erano adolescenti, aspettano solo il momento di sposarsi. Ma sono gli anni Trenta del secolo scorso, e a mettersi tra loro ci sono i fascisti. Soprattutto Romano, il figlio del podestà. Stufo di subirne l'arroganza, Cono si ribella, compiendo un gesto che la sua famiglia pagherà a caro prezzo. Poi la partenza per il servizio militare, e dopo l'8 settembre 1943 la deportazione in Germania. A tenerlo in vita, saranno la speranza di rivedere Serenella, l'aiuto di un compagno di prigionia dal cuore grande e la sua abilità nel tirare di boxe."

Giudizio personale

Probabilmente non sarà ricordato come il miglior libro di Marone, ma resta un romanzo che vale la pena leggere. Una storia toccante, tragica e delicata al contempo, presentatata con una scrittura semplice e scorrevole.
In realtà il romanzo è diviso in due parti, la prima è la storia del giovane Cono,della sua vita, delle sue fatiche e del suo amore mentre la seconda ci racconta la sua deportazione per motivi politici, diventando un romanzo di coraggio, di speranza e di forza. La luce e il buio. Ci ricorda un po' la trasposizione letteraria della struttura del film "La vita è bella".
Ripeto, non sarà la miglior opera dell'autore, ma quando terminerete il libro, sentirete un po' più di forza e di vuoto dentro di voi.


Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
810
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Trama
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Giudizio complessivo
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜









Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro